Come trasferire dati e giochi da PS4 a PS5

tutti i metodi per trasferire i giochi da ps4 a ps5

Adesso che ho preso PS5, perdo tutti i dati e i giochi che ho acquistato su PS4? Assolutamente no, perché la console nex-gen di Sony ha la piena retrocompatibilità con la piattaforma precedente, pertanto vi basterà trasferire i giochi dalla vostra PS4 alla PS5.

È semplice e ci sono vari metodi per sfruttare la retrocompatibilità della PS5. In questa guida descriviamo tutte le modalità che consentono il trasferimento dati.

Trasferimento tramite disco

Cominciamo con il metodo più immediato e semplice da eseguire. Se avete i vostri giochi PS4 preferiti su disco, quindi in versione fisica, vi basterà inserire il blu-ray nella console PS5 per avviare l’installazione.

Una volta terminata, non dovrete fare altro che far partire il gioco per sfruttare la retrocompatibilità. Ovviamente, questo metodo non è replicabile su PS5 All Digital.

Collegamento tra le due console

Ora le cose si fanno un po’ più serie. Avete tanti videogiochi in formato digitale salvati su PS4? Potete trasferire tutto su PS5 collegando le due console. Ecco i passaggi che dovete effettuare.

  • Accedete all’account PS4 che intendete usare anche su PS5.
  • Assicuratevi di aver aggiornato le console al software di sistema più recente.
  • Connettete le due console alla stessa rete internet.
  • Potete utilizzare il wi-fi altrimenti potete collegare le due piattaforme tramite cavo ethernet
  • Dalla PS5 andate su Impostazioni – Sistema – Software di sistema – Trasferimento dati.
  • Seguite le istruzioni a schermo.

Potete eseguire questa procedura in background, dunque potrete continuare a usare la PS5.

Trasferimento giochi tramite memoria esterna

Un altro metodo che sfrutta i supporti fisici. Se avete salvato i giochi PS4 su una memoria esterna, non dovrete fare altro che collegare tramite cavo questo disco rigido alla PS5.

La nuova console Sony sarà in grado di leggere e far partire tutti i dati lì salvati e permetterà ai giocatori di lasciare tutto su memoria esterna per non intasare l’SSD di PS5.

Trasferimento tramite Playstation Store

Se avete fatto acquisti su Playstation Store, potete giocare quei titoli su PS5 senza dover collegare direttamente la PS4 (secondo metodo descritto). Ecco come:

  • Accedete su PS5 allo stesso account usato su PS4.
  • Scaricate i giochi dalla Libreria personale.
  • In alternativa, scaricate i giochi direttamente dalla pagina PS Store di ogni titolo.

Una volta trasferiti i giochi, potrete fare la stessa cosa con i salvataggi. I metodi sono essenzialmente due: il trasferimento dati via wi-fi o cavo ethernet (secondo metodo descritto) o sfruttando lo spazio di archiviazione cloud del Playstation Plus.


Se volete sapere tutto, ma proprio tutto, su PlayStation 5, consultate la nostra scheda tecnica dedicata alla nuova console di Sony.