Ghost of Tsushima | Guida ai trofei

come ottenere tutti i trofei di ghost of tsushima

Ghost of Tsushima mette a disposizione 52 trofei, di cui 40 di bronzo, 9 d’argento, 2 d’oro e l’immancabile trofeo di platino. Fortunatamente, nessuno di essi è mancabile, e potrete ottenere i trofei non ancora in vostro possesso nella fase free roaming prima del finale.

Il tempo stimato per l’ottenimento del platino dell’esclusiva PS4 è stimato in circa 50 ore.

Trofei di bronzo

Tempesta incombente

Recupera la katana del clan Sakai.

Questo trofeo è legato alla main quest del gioco, non potrete mancarlo.

Punto di non ritorno

Infrangi il tuo codice per aiutare una nuova amica.

Questo trofeo è legato alla main quest del gioco, non potrete mancarlo.

Branco di lupi

Recluta i ronin dei Cappelli di paglia.

Questo trofeo è legato alla main quest del gioco, non potrete mancarlo.

Fiamma ardente

Libera Taka dalla prigionia dei mongoli.

Questo trofeo è legato alla main quest del gioco, non potrete mancarlo.

Famiglia riunita

Libera lord Shimura dalle grinfie del Khan.

Questo trofeo è legato alla main quest del gioco, non potrete mancarlo.

Guida del popolo

Infondi coraggio nei contadini di Yarikawa.

Questo trofeo è legato alla main quest del gioco, non potrete mancarlo.

Diritto di nascita

Recupera l’armatura di tuo padre.

Questo trofeo è legato alla main quest del gioco, non potrete mancarlo.

Brace morente

Stermina i traditori in nome di un amico caduto.

Questo trofeo è legato alla main quest del gioco, non potrete mancarlo.

Lo Spettro

Accetta la tua nuova identità.

Questo trofeo è legato alla main quest del gioco, non potrete mancarlo.

Alleanza in esilio

Ricongiungiti coi tuoi alleati nel gelo del nord.

Questo trofeo è legato alla main quest del gioco, non potrete mancarlo.

La resa dei conti

Affronta il Khan.

Questo trofeo è legato alla main quest del gioco, non potrete mancarlo.

Lama fulminea

Sconfiggi 20 nemici con una parata perfetta seguita da un contrattacco.

Dopo aver ottenuto l’abilità Parata Perfetta, non dovrete fare altro che premere il tasto L1 per eseguire un parry e, subito dopo, premere tasto quadrato playstation o tasto triangolo playstation per uccidere il nemico.

Attenzione: ai fini del conteggio per il seguente trofeo, dovrete uccidere i nemici con il contrattacco, e non solo ferirli. A tale scopo, potrete anche ferirli in precedenza, così da assicurarvi l’uccisione con il contrattacco.

Protezione testimoni

Colpisci con una freccia un nemico terrorizzato in fuga.

Riconoscerete facilmente un nemico terrorizzato, in quanto scapperà via a gran velocità da voi. Ci sono diversi modi per terrorizzare un nemico, come uccidere un nemico usando la forma dello Spettro, usare dei dardi avvelenati o la Parata Terrificante, che sbloccherete nel corso del secondo atto (spendendo due punti abilità).

Non appena il vostro nemico fuggirà, non dovrete fare altro che colpirlo alle spalle con una freccia. Non sarà necessario ucciderlo, basterà anche solo colpirlo.

Nessuno scampo

Sconfiggi il massimo numero di nemici in un solo confronto.

Per ottenere questo trofeo, dovrete aver potenziato l’armatura del clan Sakai, portando al massimo il numero dei nemici che possono essere sconfitti in un singolo confronto (normalmente potreste ucciderne solo uno). A tale scopo, dovrete anche acquistare le abilità “Standoff Streak” e “Improved Standoff Streak” dello skill tree del Fantasma.

Per attivare un confronto, non dovrete fare altro che premere tasto giu playstation non appena comparirà il prompt sullo schermo, per poi tenere premuto tasto triangolo playstation e rilasciarlo quando il nemico sta per attaccarvi. A quel punto, premete rapidamente tasto triangolo playstation nel momento in cui gli altri avversari saranno in procinto di attaccarvi, ed uccidetene almeno 5 in un singolo confronto.

Di solito i confronti si attiveranno quando vi imbatterete in delle pattuglie o quando saranno rimasti pochi soldati superstiti in un accampamento.

Vi consigliamo di ottenere questo trofeo con i nemici della prima regione, in quanto più lenti nell’attacco e, quindi, più facili da sconfiggere.

Via con gli affari

Fai barcollare i nemici 50 volte.

Nel momento in cui un nemico sta per esaurire la propria barra della salute, inizierà a barcollare. Il modo migliore per ottenere questo risultato consiste nell’utilizzare la forma corretta per ogni tipo di avversario:

  • Forma della Pietra = Spadaccini
  • Forma dell’Acqua = Guerrieri armati di scudo
  • Forma del Vento = Lancieri
  • Forma della Luna = Bruti

Il modo più veloce per ottenere questo trofeo consiste nel tenere premuto tasto triangolo playstation nella forma dell’acqua, così da attivare una serie di colpi che potranno facilmente stordire il nemico.

Ne resterà soltanto uno

Completa tutti i duelli con successo.

In Ghost of Tsushima ci saranno 25 duelli in cui dovrete misurarvi, tra le missioni della trama principale e quelle secondarie. Seguite il video per trovarli tutti, completarli ed ottenere il trofeo.

Precisione spettrale

Uccidi 20 nemici con la Forma dello Spettro.

La Forma dello Spettro sarà ottenibile nel corso dell’atto 2 della trama di gioco, e potrete. Non appena l’avrete ottenuta, dovrete attivarla, e ci sono due modi per farlo:

  • uccidere un leader avversario in stealth;
  • uccidere 7 nemici senza essere colpito;

Se la seconda opzione può sembrare impegnativa, sappiate che non lo è affatto. Potenziate al massimo la vostra katana, fino a che non potrete uccidere un avversario con 1 o 2 colpi, recatevi presso gli accampamenti nemici ed uccidete il maggior numero di nemici rimanendo nascosti o con le vostre frecce. Nel caso in cui veniste scoperti, scappate verso un altro accampamento.

Così facendo, caricherete la barra della Forma dello Spettro, e potrete attivarla premendo L3 + R3.

Attenzione: non riuscirete ad uccidere i 20 nemici necessari per il trofeo con un singolo uso della Forma dello Spettro. Potrete ucciderne al massimo 3 per uso, il che significa che dovrete attivare questa forma almeno sette volte.

Lo Spettro della leggenda

Tessi la tua leggenda per ottenere il titolo di Spettro di Tsushima.

Otterrete questo trofeo dedicandovi alle missioni principali, a quelle secondarie e liberando i territori dai Mongoli. Dedicatevi all’ottenimento di altri trofei, ed otterrete anche questo senza neanche accorgervene.

Impari in fretta

Apprendi le forme di combattimento della pietra, dell’acqua, del vento e della luna.

Otterrete queste forme di combattimento sconfiggendo i vari leader avversari, che avranno una difesa e delle armature migliori rispetto ai comuni nemici. Anche in questo caso, dedicatevi all’ottenimento degli altri trofei, sbloccherete anche questo in men che non si dica.

I trucchi del mestiere

Ottieni tutte le tecniche per le Armi spettrali da lancio.

Per ottenere questo trofeo, dovrete sbloccare sei tecniche riguardanti le armi spettrali da lancio, nello skill tree dello Spettro:

  • Kunai
  • Bomba di polvere nera
  • Bomba fumogena
  • Bomba adesiva
  • Campanellino
  • Petardo

Fortunatamente, le altre armi non sono richieste per l’ottenimento del presente trofeo. Otterrete queste armi semplicemente incrementando il vostro livello di Leggenda, sconfiggendo nemici e proseguendo nella trama di gioco.

Anche in questo caso, quindi, il consiglio è quello di affrontare altri trofei del gioco, sbloccando tutto il necessario anche per questo achievement. L’unica arma che sarà sbloccabile in modo diverso è il Petardo, che potrà essere ottenuto spendendo un punto abilità.

La tempesta perfetta

Potenzia la spada al massimo.

La katana è l’unica spada che avremo nel corso del gioco, e dovremo potenziarla al massimo per ottenere il trofeo in questione. Per arrivare a tale scopo, occorre trovare diversi materiali, evitando di sprecarli:

  • Provviste – possono essere trovate praticamente ovunque, sia negli accampamenti dei Mongoli che nelle fattorie che come drop dai nemici sconfitti. Questa risorsa è la più comune in assoluto, ma dovrete fare attenzione a non sprecarla in potenziamenti che non vi servono, almeno fino a quando non potenzierete al massimo la vostra spada;
  • Ferro – lo troverete saccheggiando gli accampamenti dei Mongoli, soprattutto in quelli evidenziati da un puntino rosso;
  • Acciaio – più raro rispetto al Ferro, ma lo troverete sia in alcuni accampamenti che nelle fortezze più grandi dei Mongoli;
  • Oro – si tratta della risorsa più rara, non potrete trovarla nel mondo di gioco, ma potrete ottenerla come ricompensa per aver liberato determinate zone o in alcune roccaforti dei mongoli;

Molti di questi materiali saranno ottenibili anche completando alcune missioni principali e secondarie, ragion per cui non dovrete temere alcun farming selvaggio.

Un consiglio da darvi è quello di utilizzare l’ “Incantesimo di Inari“, che aumenterà il numero di provviste in cui vi imbatterete.

L’uomo degli amuleti

Inserisci un amuleto in ognuno dei 6 spazi disponibili.

Innanzitutto, per ottenere i 6 slot, dovrete aver completato tutti i Santuari di Inari. A questo punto, dovrete solo procurarvi i 6 amuleti da equipaggiare, ottenibili presso i santuari e da alcune quest secondarie.

Colmo di doni

Raccogli 10 doni.

Questi oggetti possono essere raccolti presso gli Altari del Dono; il primo in cui vi imbatterete è collocato proprio presso il Tempio Dorato, nella prima regione che esplorerete.

Nel corso della trama di gioco, se ne sbloccheranno tanti altri di doni: raccogliete 10 ed il trofeo sarà vostro.

Fascino letale

Ottieni 30 decorazioni.

Il modo più veloce per ottenere questo trofeo consiste nel dedicarsi agli haiku ed ai pilastri dell’onore. Ognuno di essi vi assegnerà una decorazione, e potrete anche acquistare un’abilità che potrà aiutarvi a localizzare le altre sulla mappa di gioco.

Consultate la nostra guida ai collezionabili per aiutarvi in tal senso.

Luce nel buio

Riaccendi tutti i fari di Tsushima.

Seguite le indicazioni del video, accendete tutti gli 8 fari ed il trofeo sarà vostro.

Covo di ladri

Scopri la baia di Umugi.

Questo trofeo è legato alla main quest del gioco, non potrete mancarlo.

Favore dei kami

Trova tutti i santuari shinto di Tsushima e onorali.

Per ottenere il presente trofeo, vi rimandiamo alla nostra guida ai collezionabili.

Onora gli invisibili

Inchinati di fronte a 10 altari nascosti a Tsushima.

Per ottenere il presente trofeo, vi rimandiamo alla nostra guida ai collezionabili.

Oggetti smarriti

Trova un Pilastro dell’onore e raccogli il kit per spada.

Ci sono 23 pilastri dell’onore nel gioco, ma per questo trofeo dovrete trovarne solo uno.

Per ottenere il presente trofeo, vi rimandiamo alla nostra guida ai collezionabili.

Maestri del bianco e del nero

Acquista un articolo dal mercante di tinta nera e uno dal mercante di tinta bianca.

Seguite le indicazioni nel video per trovare i mercanti di entrambi i colori ed ottenere il trofeo.

Dolore di una fucina caduta

Suona il “Lamento della tempesta” sulla tomba di un amico.

Per poter sbloccare le canzoni, dovrete raccogliere i grilli, dei collezionabili reperibili presso i vari cimiteri presenti nel gioco. Fate riferimento al video qui sotto per capire dove trovarli.

Nel caso del trofeo in questione, per sbloccare la canzone “Lamento della Tempesta”, vi occorreranno solo 5 grilli.

A questo punto, nel corso del secondo atto, sbloccherete la tomba di Taka. Tornate quando avrete sbloccato la canzone e, una volta lì, toccate il touchpad del controller per suonare la melodia con il vostro flauto ed ottenere il trofeo.

Un istante da immortalare

Personalizza una scena in modalità foto.

Per accedere alla modalità foto di Ghost of Tsushima, premete tasto sinistro playstation e poi tasto giu playstation per personalizzare la foto. Fatto questo, il trofeo sarà vostro.

Avido lettore

Raccogli 20 testimonianze.

Seguite le indicazioni nel video ed il trofeo sarà vostro.

Conosci il tuo nemico

Raccogli 20 manufatti mongoli.

Seguite le indicazioni nel video ed il trofeo sarà vostro.

Eroe delle masse

Libera 12 zone occupate a Izuhara.

Per l’ottenimento di questo achievement, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo d’argento “Grande liberatore“.

Una lotta per l’isola…

Libera tutte le zone occupate a Izuhara.

Per l’ottenimento di questo achievement, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo d’argento “Grande liberatore“.

Una vera liberazione

Libera 8 zone occupate a Toyotama.

Per l’ottenimento di questo achievement, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo d’argento “Grande liberatore“.

A difesa del santuario…

Libera tutte le zone occupate a Toyotama.

Per l’ottenimento di questo achievement, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo d’argento “Grande liberatore“.

Sgombero

Libera 7 zone occupate a Kamiagata.

Per l’ottenimento di questo achievement, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo d’argento “Grande liberatore“.

Un nuovo porto sicuro

Libera tutte le zone occupate a Kamiagata.

Per l’ottenimento di questo achievement, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo d’argento “Grande liberatore“.

Trofei d’Argento

The Crew 2 Guida trofei

Il monaco guerriero

Completa tutti i racconti di Norio.

Per l’ottenimento del presente achievement, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo d’oro “Amico della gente“.

La guerriera vendicatrice

Completa tutti i racconti di Masako.

Per l’ottenimento del presente achievement, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo d’oro “Amico della gente“.

L’arciere inflessibile

Completa tutti i racconti di Ishikawa.

Per l’ottenimento del presente achievement, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo d’oro “Amico della gente“.

La ladra risoluta

Completa tutti i racconti di Yuna.

Per l’ottenimento del presente achievement, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo d’oro “Amico della gente“.

Cantastorie

Completa tutti i racconti mitici.

Per l’ottenimento del presente achievement, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo d’oro “Amico della gente“.

Per l’ottenimento del presente trofeo, vi rimandiamo alla nostra guida ai racconti mitici.

Buona caduta

Fai cadere un nemico da una sporgenza e uccidilo infliggendogli danni da caduta.

Per ottenere questo trofeo, dovrete aver acquisito una di queste due abilità: “Spallata” o “Calcio Tifone Potenziato”. In secondo luogo, dovrete trovare un nemico su un’altura, che si trovi ad un’altezza che si riveli letale in caso di una “caduta fortuita”.

Vi consigliamo di liberarvi di questo trofeo il prima possibile, in quanto, dopo che avrete completato la main quest, ci saranno molti meno nemici.

Seguite le indicazioni nel video per andare sul sicuro.

Cosplayer del clan Cooper

Indossa le vesti di un ladro leggendario.

Per ottenere questo trofeo, vi rimandiamo alla guida al costume di Sly Cooper.

Corpo, mente e spirito

Completa tutte le sorgenti termali, gli haiku, i santuari di Inari e gli Spezza-bambù.

Per ottenere il presente trofeo, vi rimandiamo alla nostra guida ai collezionabili.

Grande liberatore

Libera tutta l’isola di Tsushima.

La mappa di gioco comprende tre regioni: Izuhara, Toyotama e Kamiagata. In ognuna di esse, troverete fattorie, accampamenti e fortezze che dovrete liberare dall’ingombrante presenza dei Mongoli. Nel momento in cui avrete scacciato i nemici da un’intera regione, otterrete il relativo trofeo.

La strategia da seguire è semplice: per le fattorie, dovrete uccidere i Mongoli e liberare i contadini; per i piccoli avamposti, dovrete limitarvi ad ucciderne gli occupanti; nel caso delle fortezze, invece, dovrete recuperare degli stendardi, uccidere dei nemici e far esplodere delle polveriere.

Ogni singolo punto di interesse sarà segnalato sulla mappa. Ce ne saranno 24 ad Izuhara, 17 a Toyotama e 15 a Kamiagata.

Liberateli tutti, ed il trofeo sarà vostro.

Trofei d’Oro

shadow of the tomb raider trofei oro

Mono No Aware

Fai pace col tuo passato e accetta il peso del presente.

Questo trofeo è legato alla main quest del gioco, non potrete mancarlo.

Amico della gente

Completa tutti i racconti di Tsushima.

I racconti di Tsushima altro non sono che delle quest secondarie legate a determinati personaggi. Ce ne sono 61 in totale e, per ottenere questo trofeo, dovrete completarle tutte.

Non preoccupatevi eccessivamente: quasi tutte queste missioni saranno contrassegnate sulla mappa di gioco con un marker argentato diverso a seconda del personaggio a cui è legata (o, in alternativa, da un segnalino a forma di punto interrogativo), spesso vi appariranno dopo aver liberato l’area dalla presenza dei Mongoli.

Le uniche due missioni che non appariranno sulla mappa (e che quindi dovrete trovare singolarmente) sono: The Cost of Fear (parlate con l’uomo malato che troverete nela foresta di Jogaku) e A Debt Repaid (ottenibile dal bandito Gomyo presso il villagio di Kawamata, nella regione di Toyotama).

Completate tutti i racconti di Tsushima ed il trofeo sarà vostro.

Trofeo di Platino

The Crew 2 Guida trofei

Leggenda vivente

Ottieni tutti i trofei.

Se siete arrivati fino a questo punto, significa che avete sbloccato tutti i trofei del gioco. Complimenti, avete appena ottenuto il platino di Ghost of Tsushima!