Fortnite – guida sfide settimana 1 stagione 3

fortnite stagione 3

La terza stagione di Fortnite è cominciata ed ha portato con sé un grande numero di interessanti novità, tutte da spulciare e da imparare per poter ottenere il miglior risultato possibile sul campo di gioco.

Vediamo insieme quali sono le sfide che sono arrivate con la prima settimana della terza stagione di Fortnite e come completarle rapidamente!

Come completare le sfide della settimana 1 della stagione 3 di Fortnite.

Danneggia gli squali bottino a Sabbie Sudate

fortnite capitolo 2 stagione 3 settimana 1 squali bottino sabbie sudate

Questa sfida (inedita, lo sottolineiamo) chiede al giocatore di fare una cosa molto particolare: attaccare degli squali che contengono, al loro interno tesori. Da quando, con l’arrivo della terza stagione di gioco, l’isola è praticamente sprofondata e l’acqua ha inglobato moltissime cose al titolo si sono aggiunte numerose meccaniche e una di questa riguarda un certo pesce diventato famoso tramite la cinematografia mondiale.

In questa specifica challenge il titolo chiede a noi giocatori di recarci presso la location di Sabbie Sudate (ovvero quella che una volta era una località balneare, ora presente nella zona tra le coordinate B3 e B4 della mappa di gioco) al fine di individuare uno dei grandi squali che pattugliano la zona appena sotto il pelo dell’acqua.

Lo squalo in questione sarà un grosso bestione dotato di una pelle dura e di duecento punti salute; prendete le vostre armi migliori, massacratelo per come possibile e vedrete il suo cadavere galleggiare a schermo dopo avergli inflitto la bontà di duecento danni.

Questo vi permetterà di concludere la sfida in questione e di ottenere un buon numero di loot di alto livello; assolutamente niente male per una sessione di pesca, non pensate?

Completare questa sfida vi permetterà di ottenere sul vostro pass battaglia ben trentacinquemila punti esperienza.

Eliminazioni a Foschi Fumaioli

fortnite capitolo 2 stagione 3 settimana 1 eliminazioni foschi fumaioli

Questa sfida, molto classica nella sua esecuzione, chiede al giocatore di effettuare delle eliminazioni presso la location di gioco conosciuta come Foschi Fumaioli. Foschi Fumaioli non è altro che la centrale nucleare che è comparsa sulla mappa di gioco con l’arrivo del capitolo 2 ed è ancora presente in questa nuova iterazione di gioco, sebbene in forma allagata.

Per completare questa sfida sarà necessario, per il giocatore, effettuare un totale di tre eliminazioni all’interno della location. In sostanza andate lì, armatevi come potete aprendo i forzieri o preparandovi prima l’equipaggiamento migliore e date sfogo alle vostre abilità di tiratori scelti. Ricordatevi quali armi funzionano meglio nelle zone a corto raggio, quali funzionano meglio in quelle a lungo raggio e tutte le solite raccomandazioni del caso.

Completare questa sfida vi permetterà di ottenere sul vostro pass battaglia ben trentacinquemila punti esperienza.

Infliggi danni entro 10 secondi dall’atterraggio dal mulinello di Idro 16

fortnite capitolo 2 stagione 3 settimana 1 mulinello hydro16

Altro giro altra sfida inedita. Questa nello specifico chiede al giocatore di recarsi presso Idro16, ovvero uno dei luoghi storici presenti nella passata stagione di Fortnite che si trova al momento presso le coordinate D7 della mappa di gioco.

Se arrivate nella zona attraverso l’utilizzo di un elicottero Choppa noterete molto rapidamente la presenza di un mulinello nell’acqua che si trova presso la base della diga. Ecco, se dall’alto ci lanciamo dentro di esso finiremo per essere rapidamente sbalzati in aria e potremo utilizzare molto rapidamente il nostro deltaplano per muoverci verso una location a nostra scelta.

Cosa vuol dire questo?
Che appena rimbalziamo fuori possiamo imbracciare il nostro deltaplano preferito e muoversi con rapidità verso uno dei nemici che possiamo trovare nelle vicinanze; se così facciamo possiamo atterrare nelle sue vicinanze e poi sfruttare le armi da noi precedentemente racoclte per infliggergli tutti i danni del caso.

L’unica reale problematica legata a questa sfida è di tipo temporale: dal momento dell’atterraggio il gioco ci concederà giusto dieci secondi per infliggere i danni al nostro avversario, motivo per cui cercate di avere una mira infallibile e cercate di infliggere quanti più colpi alla testa possibili, in modo da massimizzare il numero di danni per colpo.

Completare questa sfida vi permetterà di ottenere sul vostro pass battaglia ben trentacinquemila punti esperienza.

Entra nel magazzino di Gattogrill

fortnite capitolo 2 stagione 3 settimana 1 gattogrill

Questa sfida chiede al giocatore di raggiungere la zona di Gattogrill, ovvero una delle fortezze dei nuovi boss NPC aggiunti con la nuova stagione di gioco. La fortezza in questione si trova presso le coordinate G7 della mappa di gioco ed una zona ampiamente popolata da scagnozzi e dal boss stesso, una specie di versione malvagia e potente del popolare Miascolo imparato a conoscere durante la precedente stagione di gioco.

Il boss in questione, Gattogrill, grazie al suo fucile caricato è in grado di infliggere danni praticamente spaventosi; se riuscite a sconfiggerlo potrete raccogliere la sua arma speciale e ottenere la tessera d’accesso al suo magazzino. Equipaggiando la tessera e seguendo poi le indicazioni a schermo saremo in grado di entrare nel magazzino e completare così la sfida in questione, ottenendo la ricompensa e l’accesso a loot di alto livello.

Completare questa sfida vi permetterà di ottenere sul vostro pass battaglia ben trentacinquemila punti esperienza.

Cerca forzieri o scatole di munizioni a Pozzo Traballante

fortnite capitolo 2 stagione 3 settimana 1 pozzo traballante

Questa sfida, molto classica nella sua struttura, chiede al giocatore al andare in giro per una specifica location di gioco alla ricerca di forzieri e scatole di munizioni. La location in questione non è altro che pozzo traballante, una delle nuove location di gioco che è possibile trovare tra le coordinate C6 e C7 della mappa di gioco, in mezzo all’acqua.

La location in questione non è per nulla scevra di forzieri o scatole di munizioni, motivo per cui la sfida in questione non è particolarmente complicata da portare a termine. Tenete gli occhi aperti, state attenti al jingle dei normali forzieri e ricordatevi di controllare tutti quanti i vari stipetti alla ricerca delle casse di munizioni per completare, di fatto, la sfida in quanto meno tempo possibile.

Completare questa sfida vi permetterà di ottenere sul vostro pass battaglia ben trentacinquemila punti esperienza.

Atterra alle Brughiere Brumose e finisci nella top 25

fortnite capitolo 2 stagione 3 settimana 1 brughiere brumose

Questa sfida chiede al giocatore di atterrare in una precisa location di gioco e di concludere la sua sfida rientrando almeno nella top 25 giocatori sopravvissuti. Per compeltare questa sfida in primis sarà necessario atterrare presso la sopracitata location Brughiere Brumose, presente presso le coordinate E7 della mappa di gioco e lì sfruttare uno stile di gioco quanto più conservativo e safe possibile.

Come si fa ciò?
Esistono differenti strategie utilizzabili: quella che vi consigliamo di usare noi cvi chiede unicamente di atterrare presso Brughiere Brumose e di trovare un choppa quanto prima; questo usatelo sempre per rimanere in volo nelle zone vicino il centro del cerchio. Questo vi permetterà di stare sempre in zone sicure e di non avere particolari problemi con gli avversario, visto che nel peggiore dei casi potete sempre tentare da qualche parte un atterraggio di emergenza.

Un’altra strategia semplicemente utilizzabile è invece rappresentata dal trovare le armi e scappare di continuo, cercando di giocare sempre ai margini della mappa di gioco e dei movimenti avversari. Il problema in questo caso è più rappresentato dalle orde di predoni che, con la nuova stagione di gioco, hanno iniziato ad infestare il mondo; questi sono pericolosi e si muovono in gruppo, non esattamente l’accoppiata di caratteristiche che preferiamo negli avversari.

Trova gli gnomi ad Alture Accoglienti

Diamo ufficialmente il bentornato alle cacce al tesoro che tanto abbiamo imparato a conoscere all’interno delle precedenti stagioni di Fortnite. La prima settimana della terza stagione di Fortnite Capitolo 2 ci manda nuovamente a caccia di gnomi, nascosti chissà dove all’interno del mondo di gioco.

Vediamo insieme dove è necessario andare per concludere questa sfida e trovare tutti gli gnomi che si sono persi in quel di Fortnite!

In primis è necessario raggiungere Alture Accoglienti, ovvero la zona che sulla mappa di gioco corrisponde alle coordinate C1/C2 o D1/D2 della mappa.
Il primissimo gnomo da ritrovare si trova nelle vicinanze di un albero che è possibile incrociare presso la zona a sud del quadrante C1 della mappa di gioco.
Il secondo gnomo si trova all’interno del cortile di una delle case nei pressi del mare, nelle vicinanze del kit da barbecue in bella vista.
Il terzo e ultimo gnomo da giardino si trova invece all’interno della soffitta della casa più a nord in assoluto della zona, raggiungibile unicamente rompendo il tetto. Se distruggete il pavimento perché passate da sotto c’è il rischio di distruggere in maniera definitiva anche lo gnomo, motivo per cui vi consigliamo di andare direttamente da lui appena iniziate la sfida.

Fortnite Stagione 3: quali sono le principali novità di questa stagione?

La conclusione della seconda stagione di Fortnite ha portato un sacco di interessanti novità all’interno dell’ecosistema ludico messo in piedi da Epic Games e soci. Le vicende dell’evento conosciuto come il dispositivo hanno portato ad un inondazione senza precedenti, cambiando per sempre il volto della mappa di gioco e modificando in modo importante i punti di interesse sparsi per il mondo di gioco.

Stavolta per muoversi da una zona all’altra del mondo di gioco sarà consigliabile semplicemente nuotare o ottenere un mezzo di trasporto adatto all’acqua.

Questo comunque non è l’unica grande differenza rispetto al passo presente in Fortnite Stagione 3; adesso vediamo insieme tutte le altre microdifferenze per aiutare tutti i giocatori che si trovano ad interfacciarsi con tale titolo per la prima volta o che vogliono un rapido riassunto di cosa è successo.

I punti di interesse.

I grandi cambiamenti alla mappa che hanno interessato Fortnite Stagione 3 hanno cambiato in modo importante il come intendevamo il mondo di gioco. Molte delle location che nel corso delle precedenti abbiamo imparato a conoscere sono state modificate in modo importante se non proprio travolte dall’acqua o sostituite da nuove strutture.

Le nuove location dotate di nome sono, ad esempio:

  • La fortiglia
  • Il Gattogrill
  • L’autorità

La Fortiglia non è altro che una grande struttura galleggiante che si trova nella parte occidentale della mappa di gioco
Il gattogrill è una vecchia discarica che possiamo trovare nelle vicinanze di Lago Languido, guidata da una nostra vecchia conoscenza.
L’autorità non è altro che la zona che è andata a sostituire la nostra cara vecchia agenzia.

Per imparare a conoscere questi luoghi a menadito non ci resterà che usare il paracadute ed il tempo a nostra disposizione per lanciarci ancora ed ancora, andando a scoprire gli anfratti ed i misteri che si nascondono dietro le grate o dietro i magazzini.

Altre bossfight.

Come è successo durante il corso della precedente stagione, l’aggiunta di nuove location ha portato a nuove minacce, tutte controllate dall’intelligenza artificiale. Addio vecchi covi dell’agenzia, benvenute locations con al loro interno figuri grandi come montagne, con i punti vita di un sacco di altri avversari.

Il titolo ha insomma aggiunto tre bossfight al suo roster di eventi: alla fortiglia sarà possibile affrontare Oceania, a Gattogrill sarà possibile affrontare Kit mentre all’autorità sarà possibile fare i conti con il boss Jules. Queste zone funzionano esattamente come le fortezze nel vecchio aggiornamento, con un boss che se abbattuto lascerà cadere una tessera magnetica che potrà essere utilizzata per accedere ad una specie di caveau dove sarà possibile trovare un sacco di loot di alto livello ed enorme rarità.

Ogni boss quando eliminato, al momento della morte, fornirà al giocatore ben due oggetti di rarità mitica: parliamo di un’arma e di un Gadget.

Nello specifico:

  • Oceania: eliminare oceania darà al giocatore un vampafucile mitico ed un barile da bevuta che non si consuma mai, utilizzabile secondo un cooldown.
  • Jules: eliminare Jules darà al giocatore un rampino con cariche infinite ed una mitragliatrice a tamburo!
  • Kit: articolo in aggiornamento

Ricordiamoci che, esattamente come nella precedente iterazione di Fortnite, se abbiamo problemi a sopravvivere alle valanghe di proiettili presenti all’interno di queste location possiamo sempre indossare un travestimento presso una delle varie cabine telefoniche rosse; questo ci renderà neutrali agli occhi degli NPC, permettendoci di esplorare liberamente la location.

Nuovi modi per andare in giro.

Stavolta è difficile evitare per lunghi periodi di tempo l’acqua ed il movimento al suo interno. A causa dei cambiamenti della mappa di gioco è importante fare pace molto rapidamente con il sistema di movimento in acqua e imparare, quanto prima, la posizione di tutti i veicoli che ci permetteranno di muoversi più rapidamente all’interno del territorio.

Rispetto al passato ci sono due nuovi sistemi di movimenti: gli Squali Bottino e i Mulinelli.

  • Squali Bottino: Gli Squali Bottino non sono altro che pericolose creature che si muovono per la mappa di gioco che possono essere utilizzati per muoversi. Per poterlo fare sarà necessario prenderli all’amo con la propria canna da pesca, esattamente come Epic Games ha mostrato nel trailer principale di gioco. Se non siete interessati ad utilizzarli come mezzo di trasporto potete sempre massacrarli con le vostre armi per ottenere del bottino di buon livello senza particolare problema.
  • Mulinelli: I mulinettli non sono altro che vortici ben visibili sulla superfice dell’acqua che, a contatto con il giocatore, non fanno altro che imitare il trampolino da lancio spedendo l’avatar in aria e permettendo al giocatore di tirare fuori il deltaplano. Questi sono ottimi se è necessario cambiare rapidamente altitudine per un qualche motivo e se ci si ritrova in una zona tranquilla con la necessità di cambiare location con rapidità.

A questo si sommano i vecchi mezzi di trasporto, ancora presenti all’interno dell’alchimia di gioco. L’elicottero Choppa è ancora li, pronto per essere guida a destinazione e discorso identico si può fare per il motoscafo, molto più comune di una volta tra cantieri navali, rimesse e altre mestizie di questo tipo. Ancora niente spazio per le automobili, presenti nel trailer ma assenti dal gioco finale. Questo lascia ben sperare per una futura evoluzione della mappa di gioco, magari con meno acqua e più strade percorribili.

Tra sfide rapide e sfide punti

Con la nuova stagione di Fortnite è arrivato anche il nuovo Pass Battaglia, con un sacco di oggetti da sbloccare per gli acquirenti del pass completo, sia con un sacco di oggetti per chi invece vuole lottare per le ricompense gratuite. Per poter scalare questo pass e accumulare i conseguenti punti esperienza non possiamo fare altro che consigliarvi tutte le sfide settimanali, molto semplici dal punto di vista prettamente operativo. Di sfida in sfida sarà possibile ottenere dai quattordici mila punti esperienza per le prime cinque sfide ai millequattrocento di quelle successive.

A queste vanno aggiunte le sfide rapide, ovvero una serie di sfide con obbiettivi nascosti (consultabili dalla schermata del pass battaglia) che di volta in volta ricompensano il giocatore per ogni piccolo traguardo raggiunto. Queste sfide sono molto semplici ed hanno consegne lapalissiane, come vincere un numero definito di sfide o l’apertura di differenti scatole di munizioni. Se si è costanti nella risoluzione di queste sfide si arriverà in davvero poco tempo al completamento del tutto e si vedrà il proprio livello alzarsi su cifre ragguardevoli.


Se anche voi avete problemi con il meraviglioso mondo di Fortnite consultate le guide che abbiamo realizzato per voi e per i vostri problemi.

Le guide si dividono in due macro canovacci, quelli legate alle sfide settimanali che Epic Games propone ai giocatori attraverso il pass battaglia (niente sfide generiche per ora) ed una serie di guide enciclopedia con tutte le informazioni del caso se qualcuno volesse avere consigli e trucchi sul come utilizzare meglio le armi o sul dove atterrare!

Abbiamo creato guide per praticamente tutti i tipi di problemi, a partire da quelle più generiche legate a oggetti, armi, trappole e costruzioni!


Tutte le sfide della settimana e le guide di Fortnite