The Last of Us 2 | Guida ai trofei

The last of Us 2 trofei: la guida per sbloccare il platino

Ecco la lista completa dei trofei sbloccabili in The Last of Us Parte 2 e la guida per ottenere facilmente tutti i trofei e raggiungere senza problemi il platino.


Dal primo all’ultimo (Platino)

Ottieni tutti i trofei di The Last of Us Parte II.

Il mio dovere

Completa la storia. Lo otterrete una volta tornati al menù principale dopo aver finito il gioco.

Sopravvivenza estrema

Sblocca tutti i potenziamenti del giocatore. Per ottenerlo dovete prima trovare tutti i manuali di addestramento per accedere ad ogni albero abilità e poi sbloccare ogni potenziamento grazie agli Integratori. Finito il gioco potete rigiocare la storia con la Nuova Partita + per sbloccare i mancanti.

Maestria bellica

Potenzia completamente tutte le armi. Anche queste dovrete prima trovarle tutte per potenziarle al massimo, operazione che potrete compiere sempre dalla Nuova Partita +.

Archivista

Trova tutti i manufatti e le voci del diario. Vedi la nostra Guida Completa al gioco.

Collezione deluxe

Trova tutte le carte collezionabili. Vedi la nostra Guida Completa al gioco.

Mania per la numismatica

Trova tutte le monete. Vedi la nostra Guida Completa al gioco.

Prepariamoci al peggio

Trova tutti i banchi da lavoro. Vedi la nostra guida ai banchi.

Meccanica bellica

Potenzia un’arma completamente. Vedi Maestria bellica.

Specialista

Sblocca tutti i potenziamenti di un ramo di specializzazione. Vedi sopravvivenza estrema.

L’arte dello scasso

Apri tutte le casseforti. Vedi la nostra Guida Completa per trovare le casseforti e la guida alle combinazioni per aprirle.

Turista per passione

Visita tutti i luoghi del centro di Seattle. Per ottenere questo trofeo dovrete semplicemente fare in modo che Ellie segni sulla mappa con il pennarello tutti i luoghi presenti nel capitolo Capitolo Centro di Seattle – Giorno 1. Non dovete necessariamente visitarli. Per fare in modo che Ellie li segni sulla mappa vi basta passarci vicino. Qui tutti i 10 luoghi necessari per ottenere il trofeo.

ATTENZIONE BUG: Alcuni utenti hanno segnalato delle difficoltà ad ottenere il trofeo a causa di un bug legato a come vengono visitati i luoghi. A seconda dell’ordine infatti il trofeo non viene sbloccato. Nell’attesa di una soluzione da parte di Naughty Dog noi vi consigliamo di visitarli dall’alto verso il basso per sbloccare il trofeo senza problemi.

Impara l’arte

Trova tutti i manuali di addestramento. Vedi la nostra guida ai manuali di addestramento.

Addestramento di sopravvivenza

Sblocca 25 potenziamenti del giocatore. Vedi sopravvivenza estrema.

Alto calibro

Trova tutte le armi. Vedi la nostra guida alle armi.

Interventi sul campo

Trova 12 banchi da lavoro. Vedi prepariamoci al peggio.

Attrezzi del mestiere

Crea tutti gli oggetti. Basta creare almeno una volta uno per tipo dei seguenti oggetti:

  • Kit Medico
  • Silenziatore
  • Potenziamento Mischia
  • Pugnali
  • Molotov
  • Bomba Fumogena
  • Trappole Esplosive
  • Frecce
  • Frecce esplosive
  • Bombe Tubo
  • Cartucce Incendiarie
  • Munizioni Pistola da Caccia

Naturalmente, molti di questi oggetti possono essere costruiti solo dopo aver appresso la relativa abilità sbloccata con il manuale apposito. Qui la guida per trovarli e le abilità migliori di The Last of Us 2 da sbloccare subito.

Talento Artigiano

Potenzia un’arma. Vedi Maestria bellica.

Apprendista

Sblocca un potenziamento del giocatore. Vedi Sopravvivenza estrema.

Inizio della collezione

Trova 5 carte collezionabili. Vedi Collezione Deluxe.

Vecchia di zecca

Trova 5 monete. Vedi Mania per la numismatica.

Ti sta a meraviglia (Trofeo segreto)

Metti il cappello al tuo compagno. Potete sbloccarlo con Ellie nel capitolo Seattle – Giorno 1 durante l’episodio Regalo di Compleanno. In pratica dovete convincere Joel a indossare il cappello da cowboy. Per farlo seguite questi semplici passi dopo essere entrati nel Wyoming Museum:

The last of Us trofeo segreto ti sta a meraviglia
  1. Andate a destra e raccogliete il cappello dagli scaffali;
  2. Interagite con la testa dello Stegosauro nella sala successiva per mettergli il cappello e dopo lo scambio di battute riprendetelo;
  3. Interagite con la testa del Triceratopo per mettergli il cappello e dopo lo scambio di battute riprendetelo;
  4. Interagite con la testa del Dimetrodon per mettergli il cappello e dopo lo scambio di battute riprendetelo;
  5. Dopo aver compiuto i 4 precedenti potrete interagire con la testa di Joel e mettergli finalmente il cappello (ricordate che dopo il passo 1 potrete eseguire gli altri passi nell’ordine in cui volete).
  6. OPZIONALE – Sotto le scale per raggiungere il piano superiore c’è un ulteriore cappello, inoltre potete mettere il cappello anche allo scheletro del dinosauro presente in quella zona.

Mira que mira! (Trofeo segreto)

Vinci la gara al poligono. Potete sbloccarlo con Abby nel capitolo Seattle – Giorno 1 durante l’episodio Lo stadio. Verso la fine del capitolo scegliete di allenarvi nel poligono di destra con Manny. Questo vi sfiderà ad una gara di tiro e dovrete usare il fucile per totalizzare più punti del vostro compagno. Dovrete fare sempre centro nel petto del bersaglio, ma il vero segreto sta nel centrare la testa in modo da ottenere più punti e vincere la sfida.

Senza rivali (Trofeo segreto)

Stabilisci il record nella sfida di tiro con l’arco. Potete sbloccarlo con Abby nel capitolo Seattle – Giorno 1 durante l’episodio Visita invernale. Dovete semplicemente interagire con l’arco giocattolo viola sotto la lavagnetta alla sinistra del salone principale. L’interazione innescherà la sfida. Per vincerla vi basterà buttare giù in 60 secondi almeno 12 dei bersagli presenti nell’area. Ecco dove trovarli tutti:

Reliquia dei saggi

Trova lo strano manufatto. Potete trovarlo con Abby nel capitolo Seattle – Giorno 1 durante l’episodio Territorio Ostile. Si tratta di una delle uova Precursor di Jak & Daxter altra grande saga di Naughty Dog. Lo strano manufatto si trova al piano superiore del negozio di ceramica. Per raggiungerlo salite al piano superiore dell’edificio di fronte, eliminate gli infetti e saltate sul balconcino adiacente. Prima di scendere nel negozio di ceramiche dal buco nel pavimento, guardate sul mobile di destra per trovarlo.

Da umili origini verso grandi imprese

Trova l’anello intagliato. Potete trovarlo con Ellie nel capitolo Seattle – Giorno 1 durante l’episodio Centro. L’anello si trova nella banca, l’edificio a sud della mappa accessibile dalle macerie sul lato sinistro guardando la struttura.

The Last of Us 2 dove trovare l'anello intagliato

Una volta eliminati i nemici all’interno e aver aperto la porta blindata con la combinazione: 60 23 06, entrate nella stanza e guardate nella cassetta di sicurezza nell’angolo a destra per trovare l’anello.

Non è finita qui!

Scopri altre guide, soluzioni, walkthrough o trucchi per completare il gioco al 100%!

Hai suggerimenti o domande?
Segnalacelo nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Simone Alvaro "Guybrush89" Segatori

Ritrovato in tenera età su una spiaggia pixelata le sue prime parole sono state "Voglio fare il pirata!"

In mancanza di un vero galeone è partito all'arrembaggio del mare della rete depredando le conoscenze di ogni isola su cui è approdato: Ha scritto per Games, VGN, Adventure's Planet, Badgames, FlopTV, Cinefilia Ritrovata, Ridble e creato qualche video per la ciurma di Game Series Network.

Nel mentre la taglia sulla sua testa è aumentata e dopo che l'Università di Viterbo lo ha ritenuto un pericoloso "Capitano della Comunicazione", l'Alma Mater Studiorum di Bologna lo ha classificato come "Minaccia Pirata esperta di Cinema, Televisione e Produzione Multimediale".

Per circa un anno è quindi rimasto nascosto nella Cineteca di Bologna, gestendo dall'ombra l'Archivio Videoludico e organizzando anche un ritrovo piratesco conosciuto come Svilupparty.

Dopo qualche tempo passato in mare tra cinema, fumetti, serie tv, libri, aspirapolvere e videogiochi, senza mai una vera casa, mette l'ancora alla fonda nella baia videoludica di Player.it, dove passa le giornate in compagnia di scimmie, balene e altri animali. Va spesso ad ubriacarsi nella taverna di Tom's Hardware, inoltre va all'arrembaggio di libri e fumetti su Frasix, di gadget e serie TV su Nospoiler e Cinematographe e svolge ricerche su antichi manufatti per conto di Ivipro.

Il richiamo dell'oceano però lo trascina continuamente tra le onde e anche se non sa dove lo porterà il vento quello che conta davvero è il viaggio.

La guida completa a The Last of Us 2 per trovare tutti i collezionabili

The Last of Us 2 | Guida Completa

ys memories of celceta

YS: Memories Of Celceta (PS4) | Recensione