HOME » guide

Fortnite – guida alle sfide “Dominio Locale”

Sono arrivate le sfide “Dominio Locale” all’interno di Fortnite Stagione 2.
Vediamo insieme quali sono, come si completano e che ricompense danno ai giocatori che riescono a portarle a termine!

Ecco come completare le sfide “Dominio Locale” in Fortnite.

Fortnite – come affrontare le sfide dominazione.

Elimina giocatori o Scagnozzi a Parco Pacifico (0/5/10/100)

Questa sfida chiede al giocatore di eliminare giocatori o scagnozzi presso parco pacifico. Per completare questa sfida sarà necessari eliminare prima 5 giocatori/scagnozzi, poi 10 giocatori/scagnozzi e infine 100 giocatori/scagnozzi.

Per completare agilmente questa sfida vi possiamo consigliare di concentrarvi sugli scagnozzi; questi ultimi, a causa della loro scarsa mobilità e della loro scarsa mira, saranno eliminabili in modo abbastanza semplice da giocatori con armi anche di scarsa potenza.

Recatevi a parco pacifico, armatevi di pazienza o armi esplosive e iniziate a far partire i fuochi d’artificio distruggendo tutti di volte in volta. Con un po’ di pazienza vi riporterete a casa anche questa sfida e la ricompensa ad essa connessa.

Completando questa sfida verrete ricompensati con ben 54.000 punti esperienza.

Apri forzieri bloccati da uno Scanner ID alla Grotta

Questa sfida chiede a noi giocatori di sbloccare un dato numero di forzieri più volte all’interno del caveau della grotta. Per completare questa sfida sarà necessario prima abbattere degli scagnozzi, prenderli in spalla e trascinarli poi verso gli scanner ID sparsi in precise location della grotta. Qui, facendo fare il controllo retinico alle nostre povere vittime, saremo in grado di entrare nei caveau e di soddisfare i nostri desideri più reconditi aprendo le casse.

Ripetiamo questo procedimento più volte per completare la sfida; ricordatevi di essere rapidi nell’aprire il caveau e nell’aprire le casse ,per evitare di venir bullizzati dagli avversari del caso.

Completando questa sfida verrete ricompensati con ben 54.000 punti esperienza.

Getta gli Scagnozzi fuori bordo dallo Yacht

Questa sfida chiede al giocatore di gettare fuori bordo dallo yacht gli scagnozzi presenti all’interno della barca. Per poter completare questa sfida il giocatore avrà semplicemente il compito di atterrarli togliendo prima tutti i punti vita del caso; una volta che lo scagnozzo si troverà a terra

Una volta a terra avvicinatevi agli avversari abbattuti, premete il tasto d’azione contestuale per abbracciarli e portarveli in giro. Avvicinatevi al bordo dello Yacht e scaraventateli in acqua per completare la sfida e ottenere la ricompensa del caso.

Completando questa sfida verrete ricompensati con ben 54.000 punti esperienza.

Distruggi gli Gnomi a Campo Merluzzo o Forte Frittella

Per completare questa sfida il giocatore avrà il compito di andare in due location specifiche, le sopracitate Forte Frittella e Campo Merluzzo, alla ricerca di gnomi da abbabttere con le proprie armi nel giro di una o più partite. Per abbattere quindici gnomi ci vorranno sicuramente più partite quindi mettetevi l’anima in pace e armatevi di tutto punto per il completamento della sfida.

Ecco le due location che andranno visitate da cima a fondo per completare la sfida in questione.

fortnite sfide dominio locale gnomi

Infliggi danni ai giocatori all’Agenzia

Questa sfida chiede al giocatore di infliggere danni agli avversari rimanendo sempre all’interno della location centrale della mappa di gioco, la sicuramente già citata e decisamente nota Agenzia. Questa sfida chiede al giocatore di abbattere soltanto gli avversari umani e non gli scagnozzi, quindi virtualmente è possibile anche completare questa sfida in modalità rissa a squadre.

In ogni caso arrivate all’agenzia, armatevi di tutto punto e cercate di eliminare quanti più giocatori possibili sessione per sessione; per completare del tutto la sfida sarà necessario abbattere ben 100 nemici, numeri importanti che però saranno raggiungibili con decine e decine di partite. Dateci dentro e ricordatevi di divertirvi!

Per completare la missione dovrete infliggere il numero di danni richiesto ad altri giocatori.

Completando questa sfida verrete ricompensati con ben 54.000 punti esperienza.

Raccogli metallo all’Idro 16 o a Vetture Vantaggiose

Questa sfida chiederà al giocatore di andare a picconare del metallo per ottenere risorse in luoghi come Idro 16 o Vetture Vantaggiose, due location del mondo di gioco non segnalate sulla mappa di gioco ma plausibilmente ben conosciute dai giocatori.

Vetture vantaggiose nello specifico è una specie di parcheggio/discarica che si trova a ridosso del ponte tra Moli Molesti e Fattoria Frenetica mentre Idro 16 è quel luogo misterioso che si trova vicino alla diga poco a est di Pantano Palpitante.

fortnite sfide dominio locale metallo

Entrambi i luoghi sono pieni di oggetti metallici da colpire a suon di picconate per completare la sfida; motivo per cui armatevi di pazienza e strumenti di raccolta e iniziate a dargliele di santa ragione per cercare di riportarvi a casa quante più risorse possibili. Nel giro di qualche partita completerete tutti i traguardi della sfida.

Completando questa sfida verrete ricompensati con ben 54.000 punti esperienza.

Cerca le scatole di munizioni a Lago Languido

Questa sfida chiede al giocatore di cercare un grande numero di scatole di munizioni, in un qualsiasi numero di partite, presso la location chiamata Lago Languido, presente sulla mappa di gioco e perfettamente raggiungibile da chiunque con un salto ben calcolato dal bus della battaglia.

Per completare questa sfida vi consigliamo semplicemente di iniziare la maggioranza delle vostre partite lì; le casse di munizioni sono casse di piccole dimensioni, rintracciabili su scaffali e su altri ripiani. Non fanno rumori particolari, non sono illuminati ma sono terribilmente comuni; anche qui, nel giro di qualche partita riuscirete a completare la sfida e a riportarvi a casa la ricompensa del caso fatta da punti esperienza.

Completando questa sfida verrete ricompensati con ben 54.000 punti esperienza.

Cerca dei forzieri al Corso Commercio (0/5/15/30)

Questa sfida chiede al giocatore di aprire dei forzieri a Corso Commercio, una delle location storiche di gioco ed una delle location più conosciute dai giocatori. Per poter completare questa sfida non dovrete far altro che gettarvi su di Corso Commercio quanto prima e cercare di aprire il maggior numero possibile di forzieri.

Per la sfida valgono soltanto i forzieri cassa del tesoro, non le casse delle munizioni, i rifornimenti aereo o altro. Questi forzieri sono quelli che emanano la famosa aura dorata ed hanno un jingle caratteristico che in cuffia si sente perfettamente. Dotatevi di pazienza, ricordatevi che più o meno le casse si trovano sempre negli stessi posti all’interno degli edifici di gioco e che spesso e volentieri sarà necessario abbattere qualche muro per poter arrivare alla location che si desidera.

Completando questa sfida verrete ricompensati con ben 54.000 punti esperienza.

Pesca pesci nel Pantano Palpitante

Questa sfida chiede al giocatore di pescare un grande numero di pesci all’interno delle zone di pesca di Pantano Palpitante, location di gioco presente sulla mappa di gioco e che plausibilmente conoscete piuttosto bene.

Per poter pescare sarà necessario dotarsi di canna di pesca, arpione o esplosivi. Una volta ottenute queste armi dirigetevi presso i cerchi bianchi e seguite la solita procedura.

Se non sapete di cosa stiamo parlando ecco a voi la nostra spiegazione, rubata direttamente dalla guida armi

Una volta trovata una canna da pesca basterà equipaggiarla per poterla utilizzare; nell’inventario comparirà semplicemente al posto di una delle armi.Il principale utilizzo della canna da pesca, come dicevamo due righe sopra, è quello di ripulire i corsi d’acqua da pesci, armi e risorse. Per poter usare al massimo del suo potenziale la canna da pesca è necessario pescare in specifici punti caratterizzati dalla presenza di un cerchio di acqua bianca con dei pesci appena sotto la superfice.

Questi luoghi spawnano randomicamente lungo i corsi d’acqua e rappresentano il nostro obbiettivo se vogliamo ottenere il massimo dalle canne di pesca che troviamo. Dopo aver pescato per più volte da tali luoghi, essi finiranno per scomparire lasciando il posto alla normale acqua, come se si fossero esauriti. Per poter utilizzare una canna da pesca all’interno di Fortnite c’è semplicemente bisogno di pazienza ed un po di mira.

Una volta che si ha equipaggiato la canna da pesca bisogna semplicemente approcciarsi alla location con pazienza e premere il pulsante di fuoco, questo permetterà al giocatore di scegliere la lunghezza e l’altezza del proprio lancio con un arco bluastro ben visibile a schermo. Cercando di puntare al cerchio della zona di pesca, lasciate andare il tasto azione per far partire la lenza con l’amo e portate pazienza. In caso di lancio sbagliato potete ricominciare da capo semplicemente premendo nuovamente il tasto azione.

Se lenza e amo sono finiti nel posto giusto dovete unicamente attendere qualche secondo fin quando non vedrete l’amo affondare all’interno dell’acqua per una frazione di secondo; tale evento sarà accompagnato da un effetto sono ben preciso che ricorda uno splash. Se queste condizioni si sono avverate, riportate velocemente la lenza a terra premendo nuovamente il tasto azione e vederete così i frutti della vostra pescata.

Pescando all’interno delle location dotate del cerchio bianco e dei pesci sotto la superfice ci sarà una probabilità maggiore di poter tirare fuori un’ arma. Le armi che si possono pescare possono avere una rarità compresa tra il comune e la rarità epica, senza arrivare al leggendario. Pescando è anche possibile ottenere una serie di pesci, dei rifiuti o le risorse per le proprie costruzioni.

Armatevi di pazienza perché quella sarà indispensabile per arrivare ai 100 pesci necessari.

Completando questa sfida verrete ricompensati con ben 54.000 punti esperienza.

Posizionati nella top 10 dopo l’atterraggio a Moli Molesti

Questa sfida chiede al giocatore di arrivare nella top 10 dei giocatori/squadre per diverse volte, il tutto dopo aver cominciato la propria partita atterrando a Moli Molesti. Per completare la sfida vi consigliamo semplicemente di giocare in modalità squadre, con gente fidata, e di giocare in maniera conservativa per quanto più tempo possibile.

Evitate le zone affollate, evitate gli scontri, muovetevi in anticipo. Queste sono le mosse migliori che potete fare per sopravvivere e riportarvi a casa anche la ricompensa di questa sfida.

Completando questa sfida verrete ricompensati con ben 54.000 punti esperienza.

Elimina giocatori o scagnozzi presso il Pozzo

Questa sfida chiede ai giocatori di effettuare un certo numero di eliminazioni presso la location conosciuta come il pozzo. Il pozzo è una delle nuove location comparse all’interno di Fortnite con l’arrivo dell’ultima stagione di gioco ed è caratterizzata dalla presenza di scagnozzi e boss da massacrare a suon di proiettili e di attacchi. Ovviamente il procedimento più semplice da seguire per poter completare questa sfida vede il giocatore andare presso il pozzo quanto prima e cercare di sfruttare le innate debolezze intellettive degli scagnozzi per poter avere la meglio su di loro a colpi di proiettili; gli scagnozzi non sono in grado di costruire e per quanto possiedano una buona mira risultano comunque meno temibili dei giocatori umani.

In alternativa a ciò è sempre possibile giocare in modalità rissa a squadre per approfittare della presenza del respawn e del maggior power level delle armi; in questo modo eliminare gli avversari sarà sicuramente più semplice rispetto ad una normalissima partita.

Completando questa sfida verrete ricompensati con ben 54.000 punti esperienza.

Cerca le scatole di munizioni nelle Sabbie Sudate

Questa sfida chiede al giocatore di cercare un grande numero di casse di munizioni all’interno della location dotata di nome conosciuta come Sabbie Sudate. Sabbie Sudate è la località balneare che è possibile trovare nella zona nord-ovest della mappa di gioco ed è caratterizzata da un grande numero di ombrelloni e da un altrettanto grande numero di casupole dentro cui sarà possibile trovare le sopracitate casse di munizioni.

Queste casse sono piccole, verdastre e facilmente riconoscibili all’interno del mobilio; non fanno rumore, non rilasciano aloni particolari e sono invece invisibili ad occhi disattenti. Si trovano solitamente sugli scaffali, sul mobilio, a terra o dietro ai muri; fortunatamente sono talmente comuni che almeno la prima fase della sfida vi risulterà risolvibile in pochissimo tempo; per quelle successive non ci sarà altro che il bisogno di ripetere il procedimento più e più volte sino al raggiungimento del numero sopracitato.

Completando questa sfida verrete ricompensati con ben 54.000 punti esperienza.

Elimina giocatori o scagnozzi presso lo Squalo

Questa sfida chiede ai giocatori di effettuare un certo numero di eliminazioni presso la location conosciuta come Lo squalo. Lo Squalo è una delle nuove location comparse all’interno di Fortnite con l’arrivo dell’ultima stagione di gioco ed è caratterizzata dalla presenza di scagnozzi e boss da massacrare a suon di proiettili e di attacchi. Ovviamente il procedimento più semplice da seguire per poter completare questa sfida vede il giocatore andare presso lo squalo quanto prima e cercare di sfruttare le innate debolezze intellettive degli scagnozzi per poter avere la meglio su di loro a colpi di proiettili; gli scagnozzi non sono in grado di costruire e per quanto possiedano una buona mira risultano comunque meno temibili dei giocatori umani.

In alternativa a ciò è sempre possibile giocare in modalità rissa a squadre per approfittare della presenza del respawn e del maggior power level delle armi; in questo modo eliminare gli avversari sarà sicuramente più semplice rispetto ad una normalissima partita.

Completando questa sfida verrete ricompensati con ben 54.000 punti esperienza.

Cerca forzieri a Scogliere Scoscese

Questa sfida chiede al giocatore di cercare forzieri presso la location dotata di nome conosciuta come Scogliere Scoscese, presente nella parte centrale/settentrionale della mappa di gioco. Scogliere Scoscese è una cittadina di medie dimensioni, sulla riva del mare, che non è in grado di accogliere un enorme numero di giocatori e che contiene, di partita in partita, massimo una decina di forzieri.

I forzieri in questione sono i classici forzieri del tesoro, legnosi e dotati di caratteristiche facilmente riconoscibili come la presenza di un aura dorata intorno o di un jingle che trapassa le pareti. Acuite i vostri sensi, tenete d’occhio ciò che vi circonda e armatevi di santa pazienza per cercare di portare a casa questa sfida nel minor numero di ripetizioni possibile.

Completando questa sfida verrete ricompensati con ben 54.000 punti esperienza.

Posizionati nella top 10 dopo l’atterraggio a Fattoria Frenetica

Questa sfida chiede al giocatore di arrivare nella top 10 dei giocatori/squadre per diverse volte, il tutto dopo aver cominciato la propria partita atterrando a Fattoria Frenetica.

Per completare la sfida vi consigliamo semplicemente di giocare in modalità squadre, con gente fidata, e di giocare in maniera conservativa per quanto più tempo possibile.

Evitate le zone affollate, evitate gli scontri, muovetevi in anticipo. Queste sono le mosse migliori che potete fare per sopravvivere e riportarvi a casa anche la ricompensa di questa sfida.

Completando questa sfida verrete ricompensati con ben 54.000 punti esperienza.

Raccogli legno presso la Foresta Frignante

Questa sfida chiede a noi giocatori di raccogliere del legno presso Foresta Frignante, la location di gioco presente nella parte centro-occidentale della mappa di gioco; poco distante da Palude Palpitante e da Siepi D’Agrifoglio.

La sfida in questione è particolarmente semplice e ci chiede semplicemente di prendere in mano il nostro strumento di raccolta preferito per poi prendere a schiaffi qualsiasi tipo di oggetti legnoso ci capiti davanti. Questo è il modo migliore per raccogliere del legno nella zona. Per cercare di velocizzare quanto possibile il processo possiamo semplicemente cercare due tipologie di soluzioni: sperare che spawnino dei pallet di legno, in grado con un paio di picconate di darci ottanta unità di legno o colpire ripetutamente i punti deboli delle strutture che colpiamo.

Questi punti deboli non sono altro che dei cerchi colorati d’azzurro che compaiono, colpo dopo colpo, sulla schermata di gioco. Ogni volta che colpiremo un punto debole raddoppieremo i danni inflitti alla struttura e la quantità di risorse ottenute con la picconata.

Completando questa sfida verrete ricompensati con ben 54.000 punti esperienza.

Distruggi gli orsacchiotti a Siepi d’Agrifoglio

Questa sfida chiede al giocatore di andare ad esplorare la location conosciuta come Siepi D’Agrifoglio alla ricerca di tanti piccoli orsacchiotti sparsi per la mappa di gioco. Siepi D’Agrifoglio è una location non particolarmente grande ma dotata di un sacco di piacevoli orsacchiotti pronta ad essere distrutti a suon di proiettili sparati dalle nostre armi da fuoco preferite.

Gli orsacchiotti sono quasi nascosti in piena vista, tra le case più comuni e lungo i viottoli della prestigiosa zona residenziale; non è una sfida che necessità di mappe o di aiuti specifici ma soltanto qualcosa che chiede al giocatore tempo e pazienza.

Completando questa sfida verrete ricompensati con ben 54.000 punti esperienza.

Applica scudi o cura presso la Baraccopoli o il Frutteto

Questa sfida chiede al giocatore di applicarsi scudi o cure presso due specifiche location storiche della mappa di gioco: baraccopoli e frutteto. Il frutteto nello specifico è quella location che si trova poco a nord di Fattorie Frenetiche e che contiene un grande numero di frutti da raccogliere per curarsi. All’atto pratico questa sfida sarebbe completabile anche soltanto attraverso l’uso delle mele ma questo porterebbe ad un processo lungo e non particolarmente efficace.

Atterrate in una location dotata di nome, recuperate oggetti curativi e/o scudi in quantità e dirigetevi verso la vostra location preferita tra le due. Create una rampa più alta di cinque piani per potervi infliggere danno all’atterraggio e cercate di danneggiarvi sino ad ottenere numeri elevati il giusto per curarvi quanto più possibile.

Completando questa sfida verrete ricompensati con ben 54.000 punti esperienza.

Danneggia giocatori presso Borgo Bislacco

Questa sfida ci chiede di infliggere danni agli avversari presso Borgo Bislacco, location di gioco storica che avrete imparato a conoscere benissimo se giocate a Fortnite da più di un anno.

Per completare questa sfida sarà semplicemente necessario colpire i nostri avversari con dei proiettili ed infliggere loro danno, niente di particolarmente complicato. Per ovviare al problema armatevi con le vostre armi migliori, cercate di avere una buona mira e cercate sopratutto di colpire la testa per massimizzare il danno per colpo. Se credete di avere problemi a completare questa sfida in modo normale vi possiamo consigliare di ricorrere alla modalità Rissa A Squadre per ottenere armi di qualità superiore e respawn con cui massacrare gli avversari.

Completando questa sfida verrete ricompensati con ben 54.000 punti esperienza.

Prendi armi presso le Brughiere Brumose

Questa sfida chiede al giocatore di andare in giro per Brughiere Brumose raccogliendo da terra armi su armi, al fine di mettere insieme un arsenale in grado di soddisfare le richieste del caso.

Per poter completare questa sfida sarà semplicemente necessario aprire forzieri, raccogliere casse, e fare incetta di qualsiasi cosa si trovi a terra per completare la sfida. Nel giro di qualche partita sarà possibile riuscire a completare il tutto attraverso una sistematica razzia delle location di gioco; se avete problemi potete sempre cercare di completare questa sfida potete sempre cercare di sfruttare a vostro vantaggio la modalità Rissa a squadre dove una maggiore rarità delle armi mischiata ad una quantità più abbondante di armi presenti vi aiuterà a compeltare questa sfida con sforzi minimizzati.

Completando questa sfida verrete ricompensati con ben 54.000 punti esperienza.


Fortnite Stagione 2? Quali sono le principali novità di questa stagione?

Dopo una prima stagione durata una quantità esorbitante di tempo, Fortnite ha finalmente portato al suo interno una serie di novità che vanno a comporre l’attesissima stagione 2 del titolo. Oltre ad essersi riempito di piccole migliorie d’interfaccia, specie legate al menù principale aggiungendo decine di sorpresine all’interno della tab “pass battaglia”, il titolo stesso è stato modificato in modo da guardare con occhi laconici ad altri giocatori.

Le principali novità di questa stagione due del gioco riguardano il tema centrale: addio nuovo mondo, benvenuti agenti segreti. La mappa di gioco è sostanzialmente rimasta invariata ed è stata giusto arricchita da una serie di cinque location in cinque punti della mappa di gioco.

Queste location sono:

  • Lo squalo
  • L’agenzia
  • Il pozzo
  • La grotta
  • Lo Yacht

E sono tutte delle location a più piani, a volte interrate, a volte galleggianti, caratterizzate dalla presenza degli scagnozzi (degli NPC controllati dall’intelligenza artificiale) e dalla presenza di scanner per l’analisi dell’identità. Gli scagnozzi presenti all’interno delle varie location sono comandati da cinque differenti agenti che rappresentano anche i mandanti delle sfide settimanali; scopriremo di più sugli altri agenti che saranno presenti all’interno del titolo durante il corso delle prossime settimane.

Sono rimaste invariate le varie aggiunte fatte da Epic Games durante la scorsa settimana: si può ancora pescare, esistono ancora i motoscafi (nonostante ora siano molto più inutili fuori dall’acqua), esistono ancora tutte le varie stranezze che abbiamo visto aggiungersi sul campo di gioco durante il corso della stagione tra funghi succosi e barili in grado di ridare punti scudo. Nuotare è ancora molto importante, visto che alcune delle nuove location sono posizionate nel bel mezzo del mare.

Le sfide sembrano essere state semplificate, almeno dal punto di vista dell’interfaccia. Dalla tab pass battaglia sarà infatti possibile scoprire le location in cui si potranno concludere le varie sfide, numerate ed inidicate a seconda dell’agente mandante. Ancora non si hanno notizie delle sfide più stratificate, come quelle a tempo o quelle a fasi; nel corso delle prossime settimane di Fortnite Stagione 2 plausibilmente ne scopriremo di più.

Continuano le sfide a tempo straordinario in attesa della nuova stagione di Fortnite; mai nessuna stagione all’interno del titolo era durata tanto come questa ed Epic Games sta plausibilmente lavorando a qualcosa di dimensioni spropositate. Vediamo insieme i contenuti delle sfide di questa settimana.


Se anche voi avete problemi con il meraviglioso mondo di Fortnite consultate le guide che abbiamo realizzato per voi e per i vostri problemi.

Le guide si dividono in due macro canovacci, quelli legate alle sfide settimanali che Epic Games propone ai giocatori attraverso il pass battaglia (niente sfide generiche per ora) ed una serie di guide enciclopedia con tutte le informazioni del caso se qualcuno volesse avere consigli e trucchi sul come utilizzare meglio le armi o sul dove atterrare!

Abbiamo creato guide per praticamente tutti i tipi di problemi, a partire da quelle più generiche legate a oggetti, armi, trappole e costruzioni!


Tutte le sfide della settimana e le guide di Fortnite

Assassin's Creed teaser 2020

Ecco il trailer di Assassin’s Creed Valhalla | Uscita fine 2020

GDC, GDC 2020, GDC Summer 2020

GDC 2020 non teme il Coronavirus, festival in versione digitale