Fortnite – guida alle sfide “Missioni di Mida”

fortnite midas

Sono arrivate le sfide “Missioni di Mida” all’interno di Fortnite Stagione 2.
Vediamo insieme quali sono, come si completano e che ricompense danno ai giocatori che riescono a portarle a termine!

Ecco come completare le sfide “Missioni di Mida” in Fortnite

Cerca Forzieri in differenti luoghi indicati

La prima sfida della giornata chiede al giocatore di andare in giro per i luoghi indicati del gioco alla ricerca di forzieri da aprire. Per aprire questi nove forzieri nei differenti luoghi indicati sarà semplicemente necessario andare in giro per la mappa di giochi, in tutte le location dotate di nome ben leggibile sulla mappa di gioco, alla ricerca delle suddette casse del tesoro.

Questa sfida non è particolarmente complicata da portare a termine, dovrete semplicemente aguzzare orecchie ed occhi per sentire il jingle tipico dei forzieri e per adocchiare l’aura dorata che circonda le casse durante il corso delle varie partite per completare la sfida senza troppi patemi d’animo.

Vi lasciamo qui giusto la lista completa delle location presso cui è possibile progredire nel completamento della sfida.

La prima sfida del pacchetto è anche una delle più semplici. Dovrete, in sostanza, trovare ed aprire un totale di 9 Forzieri presso nove differenti luoghi indicati. Questi ultimi, come saprete, sono quelli contrassegnati con un nome proprio sulla mappa di gioco. Si tratta di una sfida che, con ogni probabilità, completerete giocando come fate abitualmente, senza farci troppo caso.

Infliggi danni agli avversari con un Fucile di Precisione

Fortnite fucile di precisione silenziato silenced sniper rifle guida armi

Questa sfida chiede al giocatore di infliggere danni agli avversari utilizzando unicamente armi appartenenti alla categoria dei fucili di precisione. Per completare questa sfida il giocatore avrà il compito di infliggere 300 danni agli avversari utilizzando una delle categorie di armi in grado di eseguire il più alto danno per colpo di tutto il gioco.

I fucili di precisione sono presenti in Fortnite in praticamente tutti i livello di rarità e possono infliggere ingenti danni agli avversari colpendo i nemici nella zona che va dal busto dalla testa. Per completare questa sfida vi consigliamo semplicemente di giocare in modalità Rissa a squadre dove tra droprates aumentati e respawn trovare un fucile da cecchino e carne da macello su cui fare il tiro a segno sarà più facile del previsto. Ricordatevi giusto di tenere in mente la fisica balistica che i proiettili del cecchino seguono: all’aumentare della distanza il proiettile perde velocità verticale e tende a schiantarsi a terra.

Potenzia un’arma alla rarità Leggendaria presso un Banco da Lavoro

I Banchi da Lavoro sono dei luoghi specifici sull’isola di Fortnite in cui è possibile spendere materiali per potenziare le armi a vostra disposizione. Questa sfida vi chiede di potenziare un’arma alla rarità Leggendaria. Per farlo dovrete innanzitutto procurarvi una bocca da fuoco della rarità precedente, quella Epica (Viola). Una volta fatto ciò, dovrete semplicemente raggiungere uno dei Banchi da Lavoro presenti sulla mappa e spendere il giusto quantitativo di materiali per migliorare la vostra arma. L’immagine qui di seguito vi fornirà la posizione indicativa dei Banchi da Lavoro sull’isola.

3

Cerca un Lama, un Forziere Leggendario o un Lancio Rifornimenti

Fortnite

Questa sfida chiede al giocatore di cercare un lama, un forziere leggendario ed un lancio rifornimenti. Nello specifico questi tre drop sono tre tra i drop più rari presenti all’interno di Fortnite Battaglia Reale.

I lama sono oggetti inanimati che compaiono in quantità limitatissime durante il corso di ciascuna partita. Una volta aperto il lama il giocatore otterrà strumenti e materialità in grandissime quantità; l’unico problema è legato alla rarità dei lama delle scorte, disponibili in quadruplice copia all’interno dell’intera mappa di gioco.

I forzieri leggendari sono più comuni dei lama della scorta e spawnano randomicamente all’interno della mappa di gioco, al posto dei forzieri standard, ma garantiscono invece almeno un arma epica o un arma leggendario al loro interno.

I più comuni sono sicuramente i lanci rifornimenti, scatole blu lanciate periodicamente dal cielo durante il corso della partita e che contengono oggetti di alta qualità e rarità. Per completare questa sfida vi consigliamo semplicemente di giocare in modalità rissa a squadre, modalità dove i lanci di rifornimenti sono molto più comuni e semplici da recuperare. Con qualche partita riuscirete a completare la sfida e a passare oltre.

Infliggi danni ad un elicottero Choppa con un passeggero o un pilota al suo interno

fortnite choppa elicottero

Questa sfida chiede al giocatore di infliggere un totale di 100 danni ad un elicottero choppa mentre al suo interno c’è un passeggero o un pilota.
Gli elicotteri choppa sono il più popolare veicolo presente all’interno del gioco. Prendete un fucile d’assalto e guardate costantemente i cieli alla ricerca di un elicottero in volo; una volta trovate sparate qualche colpo, infliggete i danni del caso e completate la sfida una volta per tutte.

Raccogli Monete XP

fortnite monete esperienza

Questa sfida chiede al giocatore di raccogliere almeno cinque delle monete punti esperienza sparse sull’isola. Le monete esperienza sono monete collezionabili presenti sin dall’inizio della stagione sparse per tutta la mappa di gioco e che, alla raccolta, donano punti esperienza.

Esistono monete di quattro colori differenti.

  • Verde: quando raccolte donano al giocatore 450 punti esperienza
  • Blu: quando raccolta donano al giocatore 600 punti esperienza
  • Viola: quando raccolta si separano in diverse monete da 125 punti esperienza l’una, per un totale di 1250
  • Gialle: quando raccolte donano al giocatore oltre 2000 punti esperienza; hanno la particolarità di trovarsi unicamente nei vault delle varie location di gioco.

Ecco una mappa con la posizione di tutte quante le monete sparse in giro.

Trasporta l’orsetto rosa gigante di Rapide Rischiose per 100 metri

Questa sfida, del tutto inedita, chiede al giocatore di trasportare un orsetto gigante rosa da Rapide Rischiose ad un altro punto a cento metri di distanza. Per completare questa sfida sarà necessario andare presso Rapide Rischiose

Dirigetevi presso questo punto sulla mappa di gioco, poco a sinistra di Fattoria Frenetica. Premete il pulsante d’azione contestuale nelle vicinanze inizierete a trascinare l’orsetto; da lì dirigetevi semplicemente verso un qualsiasi luogo e percorrete i tanto agognati cento metri per completare ufficialmente la sfida in questione.

Per completare la sfida cercate di raggiungere la location quando il bus della battaglia si trova in traiettorie non compatibili con un lancio di massa.

Cerca il Lama dorato di Midas tra una discarica, una stazione di rifornimento e un parcheggio per Camper

fortnite lama dorato midas

Questa sfida vi chiederà di trovare in giro per la mappa di gioco un oggetto ben preciso: il lama dorato di Midas. L’oggetto in questione va trovato triangolando una posizione precisa con tre punti di riferimento: una discarica, una stazione di rifornimento ed un parcheggio per camper.

Per trovare il lama dorato sarà necessario recarsi presso le coordinate G3 della mappa di gioco, vicino al ponte per collegare Moli Molesti e Fattoria Frenetica. Il lama si trova nelle vicinanze di una piccola struttura di colore nero proprio al fianco del ponte.

Raccogli Informazioni in partite Operazione

Questa sfida chiede al giocatore di raccogliere informazioni all’interno di partite in modalità Operazione. La modalità operazione è una delle ultimissime aggiunte temporanee di Fortnite ed è una modalità particolare in cui alcuni drop con dentro delle informazioni vengono lanciati periodicamente all’interno della mappa di gioco.

Aprite questi lanci per dieci volte per concludere la sfida e passare oltre.

Completando questa sfida il giocatore riceverà 54.000 punti esperienza in premio.

Ottieni una medaglia d’oro nella categoria Sopravvivenza, Combattimento e Avvoltoio

fortnite medaglie

Questa sfida è piuttosto complicata e chiede al giocatore di ottenere una medaglia d’oro in tre differenti cateogorie di sfide: Sopravvivenza, combattimento e avvoltoio.

Vediamo insieme come ottenere una medaglia d’oro in ogni singola categoria.

  • Sopravvivenza: per ottenere una medaglia d’oro in questa categoria bisogna arrivare tra i primi dieci giocatori di una partita; questo requisito si può soddisfare con relativa semplicità attraverso un gameplay lento e ragionato, fatto di appostamenti e nascondigli.
  • Combattimento: per ottenere una medaglia d’oro in questa categoria bisogna ottenere, durante il corso di una singola partita, un totale di otto eliminazioni in un singolo match. Per completare questa sfida la scelta migliore è quella di giocare in modalità rissa a squadre, dove tra respawn e armi più forte, sarà sicuramente più facile arrivare a conclusione.
  • Avvoltoio: per completare questa sfida avrete il compito di aprire un totale di 12 oggetti tra forzieri, lama e lanci di rifornimento durante il corso di una singola partita. Questa sfida andrà completata con pazienza e con pianificazione: lanciatevi lontano dal percorso del bus, lootate completamente la prima città e passate poi a razziare il razziabile nei luoghi vicini per arrivare alla cifra desiderata dal gioco.

Completando questa sfida il giocatore riceverà 54.000 punti esperienza in premio.

Elimina gli avversari con un Fucile d’Assalto, un Fucile a Pompa e una Mitraglietta

Fortnite

Questa sfida chiede al giocatore di effettuare tre uccisioni utilizzando soltanto armi che appartengono alle tipologie sopra indicate: i fucili d’assalto, i fucili a pompa e le mitragliette. Le armi in questione sono disponibili in praticamente tutte le rarità possibili ed immaginabili e sono anche tra le armi più comuni da trovare all’interno del mondo gioco.

I fucili a pompa sono armi devastanti da distanza ravvicinata, in grado di infliggere quantità incredibili di danni e di oneshottare gli avversari se si mira ai giusti punti deboli. Le mitragliette sono armi dall’elevatissimo rateo di fuoco, inadatte per gli scontri sulle medie distanze e invece molto più utili quando utilizzate all’interno di sparzi ristretti, entro distanze ragionevoli. I fucili d’assalto sono le armi con maggiore versatilità del gioco, dotati di praticamente tutto quello che è possibile chiedere da armi del genere. Ricordatevi che per completare questa sfida è semplicemente necessario dare il colpo di grazia con l’arma in questione, non per forza fare tutti quanti i danni del caso.

Se avete problemi a completare questa sfida in modalità normale vi possiamo consigliare di giocare in modalità rissa a squadre, dove tra respawn e armi più forti sarà ancora più facile fare le uccisioni del caso e portarvi a casa la ricompensa.

Completando questa sfida il giocatore riceverà 54.000 punti esperienza in premio.

Apri Forzieri in partite diverse

La sfida in questione è terribilmente semplice e chiede al giocatore di aprire almeno un forziere in sette partite differenti. Per completare questa sfida quello che vi possiamo consigliare è di atterrare semplicemente in location che già conoscete e di stare attenti a tutte i soliti lamenti per aprire gli scrigni e tornare a casa con un bottino interessante.

Ricordatevi che gli scrigni del tesoro emanano luci dorate ed emanano un jingle caratteristico che trapassa le pareti, rendendoli di fatto molto semplice da trovare all’interno della mappa di gioco.

Completando questa sfida il giocatore riceverà 54.000 punti esperienza in premio.

Elimina un giocatore o uno Scagnozzo utilizzando un’arma Leggendaria o un’arma dei Boss.

fortnite bosses

Questa sfida chiederà al giocatore di eliminare un totale di tre avversari o tre scagnozzi utilizzando unicamente un arma caratterizzata dalla rarità leggendaria o un arma del boss, ovvero le armi speciali che sono state aggiunte con un aggiornamento vecchio di settimane all’interno di Fortnite e che trovate descritte con dovizia di particolari all’interno di una guida nella sezione apposita.

Per trovare un arma dei boss dovrete obbligatoriamente eliminare uno dei personaggi non giocanti presenti in una delle cinque location inserite nel gioco all’interno della stagione 2 (ovvero il pozzo, la grotta, lo squalo, lo yacht o l’agenzia); per trovare invece le armi di rarità “leggendaria” dovrete semplicemente aprire forzieri leggendari o aprire i rifornimenti aerei, ovvero le casse che arrivano nelle fasi più avanzate del gioco e che contengono tale arma con chance di molto maggiori.

Per completare questa sfida vi possiamo consigliare di giocare in modalità rissa a squadre; in tale modalità le armi leggendarie sono molto più comuni e con queste sarà decisamente più facile abbattere i giocatori avversari (gli NPC come scagnozzi e boss non sono presenti).

Completando questa sfida il giocatore riceverà 54.000 punti esperienza in premio.

Cura gli alleati con un Bazooka a Bende

fortnite

Il bazooka a bende è un oggetto inserito all’interno di Fortnite con l’inizio del capitolo 2 ed è la prima arma del gioco ad essere in grado di curare i propri bersagli.

Vi lasciamo qui le nostre considerazioni sull’arma, direttamente dalla nostra guida alle armi

In primis è la prima arma ad occupare due interi slot all’interno dell’inventario di gioco; questo significa che equipaggiando un lanciabende sarà possibile portare con se soltanto altre tre armi invece delle solite quattro. Come arma è disponibile unicamente nella sua rarità epica ed ha la caratteristica di essere lootabile anche dai forzieri normali, caratteristica più unica che rara per un arma di tale rarità.

Piuttosto che sparare proiettili normali quest’arma spara delle bende esplosive che rigenerano 25 punti salute per colpo, sino al raggiungimento del massimo degli HP. Il suo caricatore contiene al massimo cinque colpi ed ha la particolarità di non avere munizioni rintracciabili per strada, bensì un sistema autorigenerante che permette all’arma di ripristinare un colpo al minuto (circa). Come gli altri lanciarazzi quando colpisce un bersaglio fa esplodere il suo bersaglio, curando anche gli alleati circostanti al punto dell’esplosione.

Fortunatamente per noi questo vuol dire che utilizzando l’arma contro un muro da distanza ravvicinata sarà possibile curarsi, sempre di 25 punti in 25 punti.

Compreso questo semplicemente giochiamo in gruppo con gli amici e usiamo in lanciabende contro di loro dopo che questi ultimi risultino danneggiati; è il modo più semplice per completare il tutto

Completando questa sfida il giocatore riceverà 54.000 punti esperienza in premio.

Balla entro 10 secondi dopo aver abbattuto uno Scagnozzo

fortnite scagnozzo screenshot travestimento

Questa sfida chiede al giocatore di eseguire la propria emote di ballo entro 10 secondi dall’abbattimento di uno scagnozzo. Per completare questa sfida è necessario sapere dove sono gli scagnozzi all’interno di Fortnite (ovvero in zona come La Grotta, Il Pozzo, Lo Squalo, Lo Yacht e L’agenzia) ed è necessario raggiungerli per poi abbatterli utilizzando le armi comunemente a nostra disposizione. Una volta accasciato lo scagnozzo tirate fuori la vostra emote preferita entro dieci secondi per completare la sfida.

Ripetete il procedimento per tre volte diverse ed avrete completato il tutto.

Completando questa sfida il giocatore riceverà 54.000 punti esperienza in premio.

Cerca diverse Chiavi Inglesi d’Oro

Questa sfida molto particolare chiede al giocatore di andare in giro per la mappa di gioco alla ricerca di cinque chiavi inglesi dorate, nascoste in vari punti della mappa.

fortnite sfida chiavi inglesi d'oro

Adesso con l’aiuto di una mappa e di qualche chiacchiera vi spiegheremo dove si trovano tutte queste chiavi e come trovarle con semplicità.

Ecco dove trovare le cinque chiavi per il completamento della sfida:

  • Prima chiave: la prima chiave si trova al Faro di Lockie, una location storica presente nella zona nord-ovest della mappa di gioco, all’ultimo piano del faro. Preparatevi a fare davvero molte scale per raggiungerne la cima.
  • Seconda chiave: la seconda chiave si trova presso la più conosciuta Foschi Fumaioli, nella parte più orientale della città. La chiave si troverà sopra un manipolo di tubi ben riconoscibili.
  • Terza chiave: la terza chiave si trova presso Moli Molesti, anche questa location dotata di nome presente sulla mappa particolarmente conosciuta. La chiave si trova nella zona fognaria presente nella zona centrale della location.
  • Quarta chiave: la quarta chiave è in mano al tubista, ovvero la misteriosa statua di metallo presente nella zona a sud-ovest della mappa di gioco, più precisamente presso le coordinate D8 della mappa.
  • Quinta chiave: la quinta chiave si trova in una delle nuove zone paludose che si sono palesate tra il pozzo e Pantano Palpitante, presso le coordinate B6 della mappa di gioco.

Completando questa sfida il giocatore riceverà 54.000 punti esperienza in premio.

Pesca un pesce mentre sei a bordo di un elicottero Choppa

Fortnite pesci

Questa sfida chiede al giocatore di recuperare un elicottero Choppa ed una canna da pesca (o una fiocina) per pescare mentre si è in volo. Per completare questa sfida è necessario giocare in modalità coppia o squadre, magari con un amico per coordinarsi meglio mentre si gioca.

Trovate il vostro elicottero choppa in giro per la mappa di gioco, trovate la vostra canna da pesca nelle casupole sparse per il mondo di gioco o dentro delle casse per poi spassarvela raccogliendo i vostri pesci in giro per il mondo di gioco , stando attenti a pescare dalle location con la giusta forma.

Infliggi danni ai giocatori o agli Scagnozzi presso lo Yacht e l’Agenzia in una singola partita

fortnite scagnozzi

Questa sfida chiede al giocatore di infliggere danni a scagnozzi o giocatori presso due specifiche location del mondo di gioco, che già conoscete perché assolute protagoniste di quest’ultima stagione di gioco.

Le location in questione sono lo Yacht e L’Agenzia, due nuove location caratterizzate dalla presenza dei scagnozzi, elicotteri choppa e di NPC su cui scaricare proiettili. Semplicemente armatevi per bene, fate danni (senza obbligatoriamente uccidere) ad uno scagnozzo e rubate il choppa più vicino per dirigervi presso l’altra location; fate danni ad uno scagnozzo ed avrete ufficialmente completato la sfida in questione.

Ricordatevi che questa sfida è più difficile se completata in modalità rissa a squadre

Visita l’Agenzia, L’Uomo di Paglia e Lapidi Lipidiche in una singola partita

Questa sfida chiede al giocatore di visitare tre location del mondo di gioco durante una singola partita di gioco. Per completare questa sfida con rapidità vi possiamo giusto consigliare la posizione delle varie location e l’ordine in cui affrontarle, al fine di minimizzare i rischi e massimizzare la velocità di gioco..

Per completare questa sfida atterrate sull’agenzia dal bus della battaglia e andate immediatamente alla ricerca dell’elicottero Choppa per muovervi più rapidamente all’interno del mondo di gioco. Da lì raggiungete l’uomo di paglia nelle vicinanze di Fattorie Frenetiche e poi muovetevi verso il sud ovest della mappa di gioco, alla ricerca di Lapidi Lipidiche. Atterrate lì con l’elicottero per chiudere la sfida e passare alla challenge successiva.

Se avete problemi potete usare questa comoda mappa per comprendere i luoghi dove dovete andare per completare la sfida.

Infliggi danni agli Scagnozzi mentre usi un travestimento

fortnite henchman scagnozzo

L’ultima sfida di questa settimana chiede al giocatore di infliggere danni agli scagnozzi del gioco mentre si utilizza un travestimento.

Per completare questa sfida è necessario in primis travestirsi attraverso l’utilizzo delle cabine telefoniche sparse sull’isola; entrando all’interno di queste sarà possibile assumere le sembianze di uno scagnozzo per aggirarsi poi sotto coperture; una volta fatto così equipaggiate il vostro fucile a pompa, avvicinatevi ad uno scagnozzo e scaricate tutto il piombo che avete sopra di esso per completare la sfida e chiudere anche questo set di consegne made in Epic Games!

Completando questa sfida il giocatore riceverà 54.000 punti esperienza in premio.


Fortnite Stagione 2? Quali sono le principali novità di questa stagione?

Dopo una prima stagione durata una quantità esorbitante di tempo, Fortnite ha finalmente portato al suo interno una serie di novità che vanno a comporre l’attesissima stagione 2 del titolo. Oltre ad essersi riempito di piccole migliorie d’interfaccia, specie legate al menù principale aggiungendo decine di sorpresine all’interno della tab “pass battaglia”, il titolo stesso è stato modificato in modo da guardare con occhi laconici ad altri giocatori.

Le principali novità di questa stagione due del gioco riguardano il tema centrale: addio nuovo mondo, benvenuti agenti segreti. La mappa di gioco è sostanzialmente rimasta invariata ed è stata giusto arricchita da una serie di cinque location in cinque punti della mappa di gioco.

Queste location sono:

  • Lo squalo
  • L’agenzia
  • Il pozzo
  • La grotta
  • Lo Yacht

E sono tutte delle location a più piani, a volte interrate, a volte galleggianti, caratterizzate dalla presenza degli scagnozzi (degli NPC controllati dall’intelligenza artificiale) e dalla presenza di scanner per l’analisi dell’identità. Gli scagnozzi presenti all’interno delle varie location sono comandati da cinque differenti agenti che rappresentano anche i mandanti delle sfide settimanali; scopriremo di più sugli altri agenti che saranno presenti all’interno del titolo durante il corso delle prossime settimane.

Sono rimaste invariate le varie aggiunte fatte da Epic Games durante la scorsa settimana: si può ancora pescare, esistono ancora i motoscafi (nonostante ora siano molto più inutili fuori dall’acqua), esistono ancora tutte le varie stranezze che abbiamo visto aggiungersi sul campo di gioco durante il corso della stagione tra funghi succosi e barili in grado di ridare punti scudo. Nuotare è ancora molto importante, visto che alcune delle nuove location sono posizionate nel bel mezzo del mare.

Le sfide sembrano essere state semplificate, almeno dal punto di vista dell’interfaccia. Dalla tab pass battaglia sarà infatti possibile scoprire le location in cui si potranno concludere le varie sfide, numerate ed inidicate a seconda dell’agente mandante. Ancora non si hanno notizie delle sfide più stratificate, come quelle a tempo o quelle a fasi; nel corso delle prossime settimane di Fortnite Stagione 2 plausibilmente ne scopriremo di più.

Continuano le sfide a tempo straordinario in attesa della nuova stagione di Fortnite; mai nessuna stagione all’interno del titolo era durata tanto come questa ed Epic Games sta plausibilmente lavorando a qualcosa di dimensioni spropositate. Vediamo insieme i contenuti delle sfide di questa settimana.


Se anche voi avete problemi con il meraviglioso mondo di Fortnite consultate le guide che abbiamo realizzato per voi e per i vostri problemi.

Le guide si dividono in due macro canovacci, quelli legate alle sfide settimanali che Epic Games propone ai giocatori attraverso il pass battaglia (niente sfide generiche per ora) ed una serie di guide enciclopedia con tutte le informazioni del caso se qualcuno volesse avere consigli e trucchi sul come utilizzare meglio le armi o sul dove atterrare!

Abbiamo creato guide per praticamente tutti i tipi di problemi, a partire da quelle più generiche legate a oggetti, armi, trappole e costruzioni!


Tutte le sfide della settimana e le guide di Fortnite