Le migliori mod per Dark Souls

dark souls remastered

Uno dei giochi più importanti del decennio appena passato è senza ombra di dubbio il primo capitolo della trilogia di Dark Souls. Il primo Dark Souls ce ne ha fatte passare di cotte e di crude, tra boss incomprensibili, segreti nascosti nelle profondità più remote dell’ambientazione e porting su pc disastrosi.

Ecco, parliamo di Dark Souls su PC.
Una delle cose più interessanti riguardanti la release di Dark Souls su PC è stata la possibilità, per gli appassionati, di dare sfogo alla propria creatività creando mod niente male, in grado di migliorare l’esperienza di gioco o in grado più semplicemente di variare la stessa, rimasta inalterata anche la versione rimasterizzata del gioco

Se avete giocato Dark Souls allo sfinimento e volete mettere un po’ di pepe al vostro prossimo playthrough allora vi consigliamo una serie di mod in grado di soddisfare i vostri gusti, tra versioni alternative del gioco, miglioramenti di vario genere e piccole perle di game design.

Starting Classes for NPC Cosplay

Questa mod è una modificazione molto semplice che semplifica di molto al giocatore gli sforzi necessari per ruolare un qualsiasi dei personaggi non giocanti presenti all’interno del titolo.

Una volta installata questa mod sarà semplicemente necessario iniziare una nuova partita e creare un nuovo personaggio. Stavolta, al posto delle solite classe che abbiamo imparato a conoscere sarà possibile sceglierne una tra trenta diverse, ognuna ispirata ai personaggi non giocanti.

Sarà possibile giocare nei panni di Solaire o nei panni di Tarkus Ferronero, senza dimenticare il paladino Leroy, il bizzarro Xiantous o il familiare Kirk; ogni personaggio arriverà nelle mani del giocatore con il suo equipaggiamento specifico ed avrà movenze esclusive in base alla propria natura.

Questa mod è compatibile sia con Dark Souls: Prepare To Die Edition che con Dark Souls Remastered.



Ascended Mod (RPG)

Questa mod di Dark Souls intende dare al titolo un aspetto ruolistico più marcato, dando una maggiore importanza alle statistiche e al potenziamento del proprio personaggio. La mod possiede anche una coppia di livelli di difficoltà, Extreme ed Easy per tutti quelli che vogliono una sfida al loro livello.

L’aspetto ruolistico viene marcato attraverso l’importanza del potenziamento del proprio personaggio ed il potenziamento dei nemici nei confronti delle tecniche che in una partita normale possono venir usate per completare il gioco in volata. Alcuni nemici sono immuni al riposte (l’attacco che si effettua dopo il parry), tutte le debolezze e le resistenze elementali sono state migliorate sensibilmente a livello di concept e molti nemici ora sono più aggressivi, in linea con quello che solitamente si vede nei giochi di ruolo.

Anche abilità e magie sono state migliorate e potenziate al fine di renderle più utili e depotenziare il semplice combattimento all’arma bianca.

Se vi sentite coraggiosi comunque avete la possibilità di mostrare al mondo la vostra abilità attraverso la presenza della difficoltà troll, fin da subito definita impossibile da battere secondo il creatore stesso della mod.

Questa mod è compatibile sia con Dark Souls: Prepare To Die Edition che con Dark Souls Remastered.

Questa è la versione per Dark Souls Remastered :



Questa è la versione per Dark Souls: Prepare To Die Edition



Dark Souls Item Randomizer

Questa mod permette al giocatore di andare di fronte ad una normale run di Dark Souls con la sottile differenza di avere i contenuti dei drop completamente casuali. La mod, che arriva con un comodo programma, è dotata di numerosissime opzioni di personalizzazione per adattare la distribuzione casuale degli oggetti allo stile di gioco che si desidera. È possibile impostare un seed per randomizzare la propria run, al fine di condivederla poi con chi si preferisce ed ottenere un esperienza quanto più simile.

Gli elementi chiave della run sono posizionati in modo da non permettere il softlock della partita, impndendo ad esempio alla bambola peculiare di spawnare all’interno del mondo dipinto di Ariamis. Discorso identico può essere fatto per gli oggetti chiave del DLC; non esiste run che debba morire prematuramente a causa dell’assenza di oggetti più o meno importanti.

È possibile anche forzarsi al giocare una run difficile e ingiusta personalizzando il randomizer, posizionando gli oggetti chiave in zone complicate da raggiungere o finendo per dividere quelli che nel gioco originale sono set interi di armatura.

Questa è la versione per Dark Souls Remastered

Questa mod è compatibile sia con Dark Souls: Prepare To Die Edition che con Dark Souls Remastered.

Questa mod è compatibile sia con Dark Souls: Prepare To Die Edition che con Dark Souls Remastered.



Questa è la versione per Dark Souls: Prepare To Die Edition



Dark Souls Fog Gate Randomizer

Questa mod di Dark Souls è il miglior modo per generare un’infinita quantità di confusione e divertimento nel giocatore più avvezzo alle meccaniche e alla struttura del gioco. Questa mod gioca con la struttura di Dark Souls e la distrugge, la atomizza e la riplasma a seconda del solito generatore casuale che abbiamo imparato ad apprezzare durante il corso della storia dei videogiochi.

Esattamente come per l’item randomizer, Fog Gate Randomizer permette al giocatore di personalizzare la propria esperienza secondo un seed per poi condividerla con il resto dei giocatori. La mod è al momento utilizzabile unicamente mentre si è in modalità Offline; in Dark Souls: Prepare To Die bisognerà avviera proprio Steam in tale modalità mentre in Dark Souls Remastered basterà impostare l’assenza di rete all’interno delle opzioni.

Fog Gate Randomizer sostanzialmente riempie il mondo di gioco di muri di nebbia che portano in luoghi random di Lordran, facendo viaggiare il giocatore di continuo da una location all’altra senza soluzione di continuità. Questa mod non elimina boss o nemici, ne mischia semplicemente lo sviluppo all’interno della progressione di gioco. Piuttosto che avere una progressione del tipo A – B – C – D – E – F – G si avrà una progressione randomica tra il punto A ed il punto G, con chissà quale lettera in mezzo.

La mod possiede numerose opzioni di personalizzazione, permettendo al giocatore di creare run di durata variabile in base al numero di portali di nebbia da attraversare o di creare vere e proprie boss rush, mettendo in fila tuttti quanti i boss del gioco in ordine casuale.

La mod è disponibile sia per Dark Souls Remastered che per Dark Souls: Prepare To Die Edition



Dark Souls: Daughters Of Ash

Dulcis in fundo, passiamo a quella che è una delle mod più chiacchierate di tutto il panorama internazionale. Dark Souls: Daughters Of Ash è un completo reimagining del titolo originale che riprende lo spirito del gioco aggiungendo nuovi eventi della storia e modificando le cose che già conoscevamo, per un’ esperienza praticamente tutta nuova.

Tutto il lavoro dietro Daughters Of Ash è stato fatto da stuoli di appassionati che conoscono a menadito il gioco, che hanno creato nuovi eventi e potenziato la lore del gioco senza dover creare nuovi asset.

La progressione di gioco è stata alterata sostanzialmente grazie a nuovi eventi che cambiano il percorso da fare per poter arrivare alla fine, senza dimenticare la presenza di strade che altre volte sono state ignorate. Ad essere modificati sono stati i nemici, i boss (con nuove aggiunte, direttamente dal cast originale del titolo) ed è stata modificata anche la posizione di questi all’interno di tutto il titolo.

Rinnovato anche l’arsenale di armi ed oggetti, con nuove aggiunte legate a questlines tutte nuove create seguendo il design di quelle originali. Per l’occasione le storie di alcuni dei personaggi presenti all’interno del titolo sono state modificate, al fine di aggiungere nuovi risvolti a delle vicende già note.

Questo ha permesso agli sviluppatori anche di modificare la lore del gioco, potenziandola senza dover per forza distruggere il percorso narrativo fatto da From Software in origine. Infine gli autori della mod hanno anche avuto l’idea di inserire nuovi segreti all’interno del gioco, molti dei quali nascosti dietro i new game plus come accadde anni fa per Dark Souls 2.

La mod è disponibile per Dark Souls Remastered



La mod è disponibile per Dark Souls: Prepare To Die Edition



Vi aggiorneremo con le nuove mod degne di nota! Rimanete sintonizzati.