Fortnite Stagione 2: guida alla sfide Briefing di Brutus

fortnite stagione 2 copertina

Sono arrivate le sfide Briefing all’interno di Fortnite Stagione 2.
Vediamo insieme quali sono, come si completano e che ricompense danno ai giocatori che riescono a portarle a termine!

Fortnite Stagione 2: come completare le sfide Briefing di Brutus

Cerca forzieri presso la grotta o lo squalo.

Questa sfida chiede al giocatore di andare presso le location La grotta (situata poco più a nord di Corso Commercio) o Lo Squalo (a nord di Sabbie Sudate) e di aprire dei forzieri.

Le location appartenenti al nuovo ciclo tematico di Fortnite Stagione 2 hanno in sé una quantità sopra la norma di forzieri, motivo per cui sarà per voi facilissimo entrare e trovare forzieri con cui riempirvi l’inventario. Come al solito valgono tutti i consigli tipici delle sfide in cui bisogna cercare forzieri: i forzieri hanno intorno a sé un aura dorata, hanno un jingle caratteristico che si sente in cuffia e sono nascosti in pertugi o in luoghi non banalissimi da trovare.

Infliggi danno agli scagnozzi

Questae sfida chiede al giocatore di infliggere danno agli scagnozzi, ovvero i personaggi non giocanti che compaiono all’interno delle cinque nuove location di gioco: lo squalo, lo yacht, la grotta, l’agenzia ed il pozzo.

fortnite stagione 2

Queste location sono segnalate sulla mappa di gioco e sono tutte quante ispirate al tema agenti segreti che caratterizza questa nuova stagione di Fortnite Battaglia Reale. Questi PNG funzionano in modo particolare e si attivano in modo aggressivo verso di voi giocatori solo dopo che vi hanno visto in modo coerente; è possibile eliminarli attraverso tecniche stealth o sparare loro da lontano utilizzando un fucile da cecchino o una qualsiasi arma a lungo raggio

Di scagnozzi ne è pieno il gioco nelle sue varie location, motivo per cui armatevi semplicemente con qualcosa che sapete usare e dateci dentro sprecando il minor numero possibile di proiettili.

Apre le porte bloccate da uno scanner ID in partite diverse

Questa è una delle sfide più originali di tutto Fortnite Stagione 2 ed ha con sé una meccanica tutta nuova riguardante le nuove location di gioco. Le location conosciute come lo squalo, la grotta, l’agenzia, il pozzo e lo yacht hanno delle particolari porte con uno scanner che analizzerà la vostra forma e la giudicherà adatta o meno alla location.

Gli scanner sono attivati da dei pulsanti al fianco delle porte e sono gli unici pulsanti con cui è possibile interagire in tali location. Per poter completare questa sfida è necessario presentarsi davanti allo scanner in una mise adastta, i vestiti normali non basteranno e faranno soltanto comparire sullo schermo dello scanner un pannello rosso con scritto rifiutato.

Per ingannare il scanner possibile agire in diversi modi.
Il primo metodo vede coinvolte le cabine telefoniche rosse dentro cui è possibile nascondersi e cambiarsi d’abito. Modificando il proprio vestiario sarà infatti possibile ingannare gli scanner e non ricevere messaggi d’errore; una volta travestiti basterà andare davanti alla porta incriminata, utilizzare lo scanner e risolvere una volta per tutte il problema.

Se non volete cambiarvi d’abito potete abbattere uno scagnozzo, prenderlo in spalla e portarlo verso lo scanner per farlo analizzare e ingannare anche in questa volta lo scanner.

Tecnicamente c’è anche la possibilità che sia possibile completare questa sfida sfruttando i costumi speciali dell’agente brutus; per il momento non è niente di certo ma nel corso delle prossime settimane, specie quando sarà possibile completare tutte le missioni speciali a lui legate, vi sapremo dire di più.

Rimani accovacciato entro venti metri da uno scagnozzo ignaro

Questa missione chiede al giocatore di rimanere accovacciato entro venti metri da uno scagnozzo ignaro all’interno di una delle nuove location di gioco per una decina di secondi. Gli scagnozzi non sono altro che personaggi non giocanti che spawnano all’interno delle location lo squalo, la grotta, l’agenzia, il pozzo e lo yacht e non sono particolarmente dissimili dagli stormtrooper che avevano infestato Fortnite durante l’evento a tema Star Wars.

Poiché venti metri sono una distanza considerevole, per completare questa sfida sarà semplicemente necessario arrivare all’interno di una di tali location, trovare uno scagnozzo, entrare in una stanza e accovacciarsi. Il problema principale sarà sopravvivere indifesi dai colpi degli avversari più che dai colpi degli scagnozzi, motivo per cui potrebbe essere sensato entrare in una location lontana dal tragitto del bus della battaglia.

Atterra al faro di Lockie, Doposci e Monte Kay

Questa sfida chiede al giocatore di atterrare in tre differenti location del mondo di gioco, tutte già presenti durante il corso della passate settimane e plausibilmente già conosciute dai giocatori. Il faro di Lockie, Doposci e Monte Kay sono gli obbiettivi su cui atterrare questa settimana.

Per completare questa sfida sarà obbligatorio fare tre differenti partite poiché il gioco considera atterraggio unicamente quello effettuato dal bus della battaglia.

Ecco una mappa per trovare le tre location in cui è necessario atterrare.

Doposci si trova poco a sud di Brughiere Brumose, sulla zona innevata.
Il monte Kay è invece il monte ampiamente innevato che si trova nella parte sud orientale dell’isola.
Il faro di Lockie si trova nella parte nord-occidentale della mappa di gioco, nelle vicinanze della nuova location lo squalo.

Cerca scatole di munizioni in una partita singola

Questa partita chiede al giocatore di trovare sette scatole di munizioni in una singola partita di Fortnite Battaglia Reale. Le scatole di munizioni sono piccole scatole di colore verde che contengono le risorse necessarie al fare fuoco con le varie armi che il gioco mette a disposizione e sono sparse praticamente in tutta quanta la mappa di gioco. Per poter completare questa sfida semplicemente vi consigliamo di esplorare una location dotata di nome lontana dal tragitto del bus della battaglia e di fare razzia di qualsiasi tipo di scatola di munizioni possiate vedere nel vostro tragitto.

Nasconditi in una cabina del telefono in partite diverse

Questa sfida chiede al giocatore di nascondersi in una cabina del telefono in differenti partite. Le cabine del telefono sono delle comuni cabine del telefono stile inglese colore rosso acceso nascoste nelle cinque nuovi location della mappa di gioco.

Una volta raggiunta una cabina del telefono vi basterà interagire con esse attraverso l’apposito tasto per nascondercisi dentro ed uscire con il vestiario cambiato in base alla location. Probabilmente questa sfida verrà da voi giocatori completata in tandem insieme alla sfida dell’ID delle porte sopracitata.

Lancia oggetti scudo e oggetti curativi diversi

Una delle novità aggiunte all’interno di Fortnite battaglia reale è la possibilità per il giocatore di lanciare anche gli oggetti curativi per gli altri giocatori. Recuperare oggetti curativi e di supporto a terra o all’interno delle casse e lanciateli contro un muro standovi attaccati per recuperare vita e rendere almeno utile questa sfida.

Elimina giocatori avendo un totale di cento punti salute e cento punti scudo

Per completare questa sfida sarà necessario eliminare dei giocatori avendo un totale di cento punti salute, cento punti scudo o altro. Semplicemente riempite le vostre barre preferite attraverso l’uso di pozioni e medikit, prendete le vostre armi preferite, con cui siete sicuri di avere i migliori risultati e cercare di sfruttare delle situazioni vantaggiose per avere la meglio sul vostro avversario; siate stealth utilizzando i nascondigli o cercate di utilizzare armi a lunga distanza per colpire gli altri senza che possano fare lo stesso con voi.

Danneggia giocatori usando due armi diverse entro dieci secondi.

Questa sfida chiede al giocatore di danneggiare altri giocatori utilizzando due armi diverse entro dieci secondi. Per completare questa sfida in sostanza sarà necessario danneggiare un giocatore con due armi diverse, anche mentre è in status atterrato. Per completare questa sfida con relativa semplicità vi consigliamo di giocare in modalità coppie o a squadre, dove alla perdita di tutti gli HP i giocatori non scompaiono ma iniziano a gattonare nella speranza che qualcuno li salvi. Quando il giocatore inizierà a gattonare a causa delle sue condizioni fisiche cambiate arma ed approfittate della sua limitata mobilità per completare la sfida.

Trova i rifugi delle OMBRE

Questa sfida chiede al giocatore di trovare i rifugi delle Ombre. I rifugi delle ombre sono cinque nuove strutture che sono comparse sulla mappa di gioco e che fungono da centri di raccolta per i personaggi che appartengono al gruppo delle OMBRE, i cattivi di questa stagione diciamo. A differenza degli avamposti EGo o degl ialtri avamposti che sono comparsi all’interno del gioci durante i mesi precedenti, queste stazioni sono mascherate da semplici case e vanno esplorare per venir comprese al meglio delle nostre possibilità

I rifugi delle ombre, nonostante l’aspetto da comune casa, sono luoghi pieni di avversari dove è sconsigliato farsi trovare impreparati. Andateci giusto se volete pieni di scudo e armi, pronti a far fuoco e fiamme di fronte a tutte quelle cose che vi si pareranno davanti.

fortnite rifugi ombra mappa

I cinque rifugi ombra che sono sparsi per la mappa di gioco li troverete ben descritti nella mappa qui sotto e sono chiamati in base alle lettere usate dall’esercito americano.

Rifugio delle ombre alfa.

Il rifugio ombre alfa si trova nella zona a est di Parco Pacifico. Per poter accedere a tale rifugio sarà necessario raggiungere la stazione di benzina che si trova a est di Parco Pacifico ed aprire la porta sul retro che porterà verso il pericoloso seminterrato. Appena entrati troverete immediatamente gli Scagnozzi pronti a fare fuoco su di voi.

Rifugio delle ombre beta.

Il rifugio delle ombre beta si trova poco ad est di fattoria frenetica e anche stavolta si trova nel seminterrato di una stazione di benzina. Per poter entrare all’interno di questo rifugio ombra è necessario andare ad aprire la porta che si trova sulla casupola in mattoni proprio dietro la stazione per finire poi nel solito, pericolosissimo seminterrato. Non fatevi trovare impreparati.

Rifugio delle ombre charlie.

Il rifugio delle ombre charlie non si trova sotto di un benzinaio ma si trova, per la prima volta, all’interno di quella che altrimenti sarebbe una normalissima coppia di case spartane fatte di mattoni e colonne.

Rifugio delle ombre delta.

Il rifugio delle ombre delta si trova sulla grande isola che è possibile trovare a nord di Brughiere Brumose. Il rifugio è all’interno di una grande casa di colore bianco, perfettamente riconoscibile anche dalla distanza.

Rifugio delle ombre echo

L’ultimo rifugio ombra si trova poco tra siepi d’agrifoglio e sabbie sudate. L’edificio è la solita casa bianca, insospettabile come sempre. Stavolta sarà ben chiaro con cosa avremo a che fare a causa della presenza di alcuni condotti d’aerazione di color blu, visibili dall’esterno.

Nasconditi in passaggi segreti in partite diverse

Questa sfida chiede al giocatore di nascondersi all’interno di differenti passaggi segreti in partite differenti. Questa sfida in sostanza chiede al giocatore di utilizzare i condotti d’aerazione per muoversi all’interno delle location di gioco. Il modo più semplice per completare questa sfida è quello di dirigersi all’agenzia e usare tutti i condotti d’aerazione che trovate lì; ne esistono tre sul tetto e altri tre sulla base dell’edificio; basterà semplicemente entrare dentro i passaggi aperti dalle grate per completare la sfida e passare ai successivi incarichi.

Elimina giocatori usando un fucile pesante

Questa sfida chiede al giocatore di eliminare avversari utilizzando unicamente un fucile pesante, ovvero le armi tipicamente conosciute negli altri giochi come fucili a pompa. Queste armi sono dotate di un elevato output di danno, controbilanciato giusto dallo scarso raggio e dalla rosa dei colpi non particolarmente precisa. Per poter fare un uccisione con un fucile pesante vi basterà stare vicini al vostro avversario, premere il grilletto e puntare alla testa al colpo successivo; i danni sono alti e la probabilità di riuscita anche.

Trasporta un avversario atterrato per 50 m

Questa sfida chiede al giocatore di trasportare un avversario atterrato per cinquanta metri. Per poter completare questa sfida in sostanza avrete l’obbligo di giocare in coppie o a squadre. Per trasportare un avversario sulle proprie spalle sarà necessario prima atterrarlo, ovvero (finché si hanno compagni di squadra in gioco) eliminare la sua barra dei punti salute.

Fate i vostri cento danni come preferite, fatevi aiutare dal vostro compagno di squadra e rinchiudete il vostro avversario all’interno di un box per poi iniziare semplicemente a camminare in una direzione facendovi aiutare dal vostro compagno di squadra nella creazione di copertura ad hoc per la situazione.

Infliggi danni ai giocatori da sotto

Per completare questa sfida vi sarà chiesto di infliggere danni ai vostri avversari unicamente da posizioni inferiori; cosa che succede praticamente di continuo visto che l’elevazione viene associata ad un maggiore controllo sull’area di gioco. Per poter completare questa sfida in sostanza dovrete semplicemente giocare normalmente ma non contropushare/controsalire nei confronti degli avversari che stanno cercando di avere la meglio su di voi da una posizione sopraelevata. In alternativa potete cercare un fucile da cecchino e piazzarvi in posizioni sicure per abbattere gli avversari che si trovano contro di voi.

Apri forzieri bloccati da uno scanner ID

Questa sfida chiede al giocatore di andare ad aprire i forzieri bloccati da uno scanner id che sarà possibile trovare all’interno dei rifugi ombra o all’interno delle nuove cinque location di gioco: lo squalo, lo yacht, la grotta, il pozzo e l’agenzia. Per poter superare lo scanner ID sarà necessario travestirsi e per farlo sarà necessario trovare una cabina telefonica.

Le cabine del telefono sono delle comuni cabine del telefono stile inglese colore rosso acceso nascoste nelle cinque nuovi location della mappa di gioco. Una volta raggiunta una cabina del telefono vi basterà interagire con esse attraverso l’apposito tasto per nascondercisi dentro ed uscire con il vestiario cambiato in base alla location.

Dirigetevi al forziere, interagite con esso ed avrete completato anche questa sfida.

Perquisisci gli scagnozzi atterrati in partite diverse

Questa sfida chiede al giocatore di perquisire gli scagnozzi atterrati in differenti partite. Gli scagnozzi sono i personaggi non giocanti che troverete all’interno dei rifugi ombra o all’interno delle nuove cinque location di gioco: lo squalo, lo yacht, la grotta, il pozzo e l’agenzia. Gli scagnozzi sono avversari con basso numero di punti vita e cattiva mira, una volta eliminato uno a suon di proiettili sarà possibile arrivare da lui e premere il pulsante in sovraimpressione per ottenere i piani di sicurezza che vi serviranno per una sfida futura.

Elimina giocatori a Scogliere Scoscese o Foresta Frignante

Questa sfida chiede ai giocatori di effettuare eliminazioni in due precise location della mappa di gioco: Scogliere Scoscese e Foresta Frignante. Entrambe le location sono abbastanza vaste e ben si adattano a molteplici stili di gioco, armatevi giusto di tutto punto con scudo e punti vita e atterrate in queste location quando il bus della battaglia ci passa sopra per ottenere quanti più avversari possibili con cui scontrarsi.

Infliggi danni con i fucili pesanti ai giocatori mentre sei in aria

Questa sfida chiede al giocatore di infliggere danni agli avversari con il fucile pesante mentre si è in aria; per in aria il gioco non intende mentre si usano teleferiche ma mentre si sta saltando o si sta cadendo. Armatevi di fucili pesanti ed iniziate a pushare costruendo rampe per guadagnare altitudine; quando lo ritenete più opportuno saltate e sparate colpi forti e decisi ai vostri avversari per eliminarli una volta per tutte.

Raccogli 500 unità di legno, 400 unità di pietra e 300 unità di metallo

Questa sfida chiede al giocatore di raccogliere nel corso di più partite cinquecento unità di legno, quattrocento unità di pietra e trecento unità di metallo. Per completare questa sfida in sostanza il giocatore avrà semplicemente il compito di mettere mano al suo strumento di raccolta preferito e di colpire in continuazione quanti più punti deboli possibili, al fine di raccogliere risorse rapidamente.

Per la legna basterà semplicemente raggiungere un area dotata di molti alberi, come Foresta Frignante o Pantano Palpitante, per la pietra basterà abbattere case e rocce mentre per il metallo dirigetevi in una città (Corso Commercio, ad esempio) per buttare giù tutte le macchine che trovate. Con un po’ di pazienza anche questa sfida sarà da considerarsi conclusa.

[Sfida fedeltà] Ruba i piani di sicurezza da Lo Yach, Lo Squalo o L’Agenzia e consegnali alle unità Ombra

Questa sfida chiede al giocatore di rubare i piani di sicurezza che possiedono gli scagnozzi presenti le location lo yacht, lo squalo o l’agenzia per poi consegnarli alle unità Ombra. Le unità ombra si possono trovare all’interno dei rifugi ombra sopracitati.

[Sfida fedeltà] Ruba i piani di sicurezza da Lo Yach, Lo Squalo o L’Agenzia e consegnali alle unità Fantasma

Questa sfida chiede al giocatore di rubare i piani di sicurezza che possiedono gli scagnozzi presenti le location lo yacht, lo squalo o l’agenzia per poi consegnarli alle unità Fantasma.
Ancora non è ben chiara la posizione delle unità fantasma.

Fortnite Stagione 2? Quali sono le principali novità di questa stagione?

Dopo una prima stagione durata una quantità esorbitante di tempo, Fortnite ha finalmente portato al suo interno una serie di novità che vanno a comporre l’attesissima stagione 2 del titolo. Oltre ad essersi riempito di piccole migliorie d’interfaccia, specie legate al menù principale aggiungendo decine di sorpresine all’interno della tab “pass battaglia”, il titolo stesso è stato modificato in modo da guardare con occhi laconici ad altri giocatori.

Le principali novità di questa stagione due del gioco riguardano il tema centrale: addio nuovo mondo, benvenuti agenti segreti. La mappa di gioco è sostanzialmente rimasta invariata ed è stata giusto arricchita da una serie di cinque location in cinque punti della mappa di gioco.

Queste location sono:

  • Lo squalo
  • L’agenzia
  • Il pozzo
  • La grotta
  • Lo Yacht

E sono tutte delle location a più piani, a volte interrate, a volte galleggianti, caratterizzate dalla presenza degli scagnozzi (degli NPC controllati dall’intelligenza artificiale) e dalla presenza di scanner per l’analisi dell’identità. Gli scagnozzi presenti all’interno delle varie location sono comandati da cinque differenti agenti che rappresentano anche i mandanti delle sfide settimanali; scopriremo di più sugli altri agenti che saranno presenti all’interno del titolo durante il corso delle prossime settimane.

Sono rimaste invariate le varie aggiunte fatte da Epic Games durante la scorsa settimana: si può ancora pescare, esistono ancora i motoscafi (nonostante ora siano molto più inutili fuori dall’acqua), esistono ancora tutte le varie stranezze che abbiamo visto aggiungersi sul campo di gioco durante il corso della stagione tra funghi succosi e barili in grado di ridare punti scudo. Nuotare è ancora molto importante, visto che alcune delle nuove location sono posizionate nel bel mezzo del mare.

Le sfide sembrano essere state semplificate, almeno dal punto di vista dell’interfaccia. Dalla tab pass battaglia sarà infatti possibile scoprire le location in cui si potranno concludere le varie sfide, numerate ed inidicate a seconda dell’agente mandante. Ancora non si hanno notizie delle sfide più stratificate, come quelle a tempo o quelle a fasi; nel corso delle prossime settimane di Fortnite Stagione 2 plausibilmente ne scopriremo di più.

Continuano le sfide a tempo straordinario in attesa della nuova stagione di Fortnite; mai nessuna stagione all’interno del titolo era durata tanto come questa ed Epic Games sta plausibilmente lavorando a qualcosa di dimensioni spropositate. Vediamo insieme i contenuti delle sfide di questa settimana.


Se anche voi avete problemi con il meraviglioso mondo di Fortnite consultate le guide che abbiamo realizzato per voi e per i vostri problemi.

Le guide si dividono in due macro canovacci, quelli legate alle sfide settimanali che Epic Games propone ai giocatori attraverso il pass battaglia (niente sfide generiche per ora) ed una serie di guide enciclopedia con tutte le informazioni del caso se qualcuno volesse avere consigli e trucchi sul come utilizzare meglio le armi o sul dove atterrare!

Abbiamo creato guide per praticamente tutti i tipi di problemi, a partire da quelle più generiche legate a oggetti, armi, trappole e costruzioni!

Tutte le sfide della settimana e le guide di Fortnite