Pokemon Home | Guida completa: quanto costa e come funziona lo scambio

Pokemon Home come funziona? La guida completa per trasferire pokemon

Appassionati di Pokemon benvenuti nel più completo articolo della rete su tutto quello che dovete sapere a proposito di Pokemon Home, il servizio cloud di scambio Pokemon per Nintendo Switch e dispositivi mobile.

In questa guida completa vi spiegheremo nel dettaglio come utilizzare e quali sono le funzioni del servizio per lo scambio di Pokemon, in modo da avere i vostri mostriciattoli preferiti su ogni titolo della saga.

Dove lo scarico?

Per iniziare a utilizzare Pokemon Home dovrete innanzitutto scaricarlo:

Pokemon Home è disponibile per Nintendo Switch, Android e iOS. A seconda della versione però cambiano le funzionalità del gioco. Guardate l’immagine seguente per capire quale versione fa al caso vostro:

Pokemon Home, tutte le differenze tra la versione switch e mobile del servizio

Come funziona?

Una volta scaricata l’applicazione il funzionamento di Pokemon Home è molto semplice: permette di scambiare Pokemon tra tutte le versioni del gioco compatibili.

Per farlo basta collegare la vostra versione del gioco supportata all’applicazione e trasferire i Pokemon desiderati in Pokemon Home. Questi poi potranno essere trasferiti in qualsiasi altra versione del gioco compatibile tramite 4 modalità:

  1. Box Prodigioso, ogni pokemon inviato a questo box potrà essere scambiato con qualsiasi giocatore del mondo;
  2. Global Trade System (GTS), una vera e propria compravendita di Pokemon in cui scegli i pokemon da scambiare e specifichi dei pokemon che vuoi ricevere in cambio. Il sistema cercherà il giocatore che corrisponde alle tue richieste. Attenzione però, nessuno vi regalerà Mewtwo per un Metapod;
  3. Scambio di gruppo, vere e proprie stanze virtuali con cui scambiare pokemon solo con i giocatori che vi hanno accesso;
  4. Scambio con amici, che permette lo scambio con giocatori specifici, appunto gli amici.

Quali sono le versioni di Pokemon supportate?

La versione Nintendo Switch di Pokemon HOME può essere collegata con: Pokemon Spada e Scudo, Pokemon: Let’s Go Pikachu e Eevee. Ricordate però che se portate un Pokemon da Let’s Go in Spada o Scudo questo non potrà più essere portato indietro mentre potrete scambiare i Pokemon tutte le volte che vorrete tra Pikachu ed Eevee.

Pokemon Home, tutte le versioni compatibili

Nintendo ha già annunciato che Pokemon Home sarà compatibile anche con Pokemon Go, vi aggiorneremo non appena questa funzione sarà disponibile.

Sia la versione mobile di Pokemon Home che quella Switch possono inoltre essere collegate alla Banca Pokemon di Nintendo 3DS.

Cosa è la Banca Pokemon?

La Banca Pokemon è una sorta di prima versione di Pokemon Home che funziona però su i vecchi Nintendo 3DS. Utilizzando la banca è possibile portare i Pokemon di vecchia generazione e dei vecchi titoli 3DS, come Pokemon Sole e Luna, in Spada e Scudo o Let’s Go. Attenzione però, perchè i Pokemon della banca portati in Pokemon Home non possono più essere portati indietro.

Come ottenere Pokemon Home gratis e quali sono i vantaggi del Premium?

Pokemon Home è un software gratuito che può essere utilizzato illimitatamente dall’utente. La versione gratis ha però diverse limitazioni, come il blocco verso la Banca Pokemon, che possono essere scavalcate tramite la versione Premium. Ecco un elenco di tutte le differenze tra la versione Premium e quella base di Pokemon Home:

Quanto costa Pokemon Home?

La versione Premium di Pokemon Home, come suggerisce il nome, è a pagamento e proprio come qualsiasi sottoscrizione il prezzo cambia a seconda del tempo di utilizzo. Nella tabella seguente tutti i costi di Pokemon Home:

Quanto costa Pokemon Home? Tutti i prezzi

Pokemon Home gratis: come accedere al periodo di prova

In occasione del lancio potete però accedere alle funzionalità premium di Pokemon Home gratuitamente semplicemente scaricando l’applicazione tra il 12 febbraio e il 12 marzo 2020. Affrettatevi!