Guida A Way Out – Come giocare in Co-Op con un amico

a way out guida co-op
A Way Out guida. Come giocare con un amico in co-op online


A Way Out è un nuovo gioco cooperativo creato da Hazelight Studios e pubblicato da Electronic Arts. Il gioco presenta un’avventura co-op ricca di azione dove i detenuti, Vincent e Leo, devono scappare da una prigione e vendicarsi dei loro nemici. La caratteristica peculiare di A Way Out è il fatto che è un titolo solo co-op, il che significa che devi giocare con un’altra persona, altrimenti A Way Out diventa un suppellettile.


Questa guida spiegherà come impostare una co-op locale o online in A Way Out in modo che tu possa immergerti nell’azione con un amico il prima possibile.

Prima di entrare nella modalità co-op, è importante notare che il gioco non ha una modalità single-player. L’esperienza di base di questo gioco richiede due giocatori, il che significa che i giocatori devono collaborare con qualcuno online o avere due controller a portata di mano per giocare in locale.

Sebbene non sia l’ideale, c’è un modo per giocare A Way Out come un’esperienza a giocatore singolo, almeno per i primi capitoli. Usando due controller, un giocatore può switchare da un personaggio all’altro individualmente. Nei capitoli più avanzati questo diventa quasi impossibile, ma d’altronde se acquistate A Way Out si presume che sappiate a cosa andate incontro. È un titolo che si gioca in co-op, punto.

[amazon_link asins=’B079257SCT’ template=’Carosello_prodotti’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4a944fb6-333f-11e8-94de-05aa9b65ef70′]

Come giocare A Way Out in co-op online con un amico

Se desideri giocare A Way Out online con un amico, per fortuna non dovrai acquistare due copie del gioco per farlo. Grazie al Friend Pass, i giocatori devono solo acquistare una versione completa del titolo. Questo vale per il locale ma anche per l’online.

D’altronde creare una partita co-op locale per A Way Out è facile come collegare un secondo controller e avviare il gioco, che sono in effetti le uniche cose da fare.

La co-op online, d’altra parte, è un po’ diversa.

Andiamo quindi a vedere come giocare in co-op online con un amico. Segui i passaggi sottostanti.


  • Per impostare la modalità cooperativa online per A Way Out, il giocatore che ha acquistato la versione completa deve avviare il gioco e selezionare l’opzione Gioca online.
  • A questo punto, selezionare l’opzione Invita un amico. Questo farà apparire la tua lista di amici su qualunque piattaforma su cui il giocatore uno sta giocando. Scegli l’amico con cui vuoi giocare e inviagli un invito.
  • Quando il giocatore due riceve l’invito, verrà richiesto di scaricare la prova gratuita di A Way Out dal negozio digitale. Una volta che la versione di prova di A Way Out è stata scaricata, i due giocatori saranno pronti per giocare in modalità cooperativa online.

*Nota che il giocatore che scarica la versione di prova gratuita di A Way Out DEVE essere invitato a unirsi a qualcuno con la versione completa per poter giocare. Chi ha la versione di prova gratuita può solo ricevere l’invito, non inviarlo.

a way out guida
Il giocatore due non deve avere per forza la versione completa del gioco, ma nel caso avesse solo quella di prova, potrebbe giocare solo tramite invito del giocatore uno che ha acquistato una copia completa di A Way Out.

Come può giocare chi ha la versione di prova

I giocatori che possiedono la versione completa di A Way Out possono invitare un amico che ha la versione di prova a partecipare a qualsiasi capitolo già sbloccato. I giocatori con la versione gratuita possono giocare solo i capitoli che il proprietario della versione completa ha raggiunto e sbloccato.

Questa configurazione consente ai giocatori con la versione completa di completare diversi capitoli in A Way Out con diversi co-op partner, per poter poi tornare ai precedenti capitoli del gioco senza preoccuparsi dei progressi del giocatore Due.

Mentre questo tecnicamente conta come una cooperativa online, attualmente non esiste un matchmaking online per questo titolo. L’unico modo per giocare in modalità cooperativa è invitare un amico che ha scaricato la versione di prova gratuita del Friend Pass del gioco.

Se vuoi scoprire come sbloccare i finali di A Way Out, leggi la guida Come sbloccare tutti i finali del gioco.

Siete in difficoltà con il platino? Leggete la nostra Guida ai Trofei.

Non è finita qui!

Scopri altre guide, soluzioni, walkthrough o trucchi per completare il gioco al 100%!

Hai suggerimenti o domande?
Segnalacelo nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale.

Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario.

Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa).

Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage.

La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 600 titoli.

guida sea of thieves

Guida Sea of Thieves: Come sbloccare i titoli dei Gold Hoarders

guida a way out finali

Come sbloccare tutti i finali di A Way Out