Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 1

Fortnite Stagione 10

Dopo un paio di settimane di assoluta libertà con Epic Games che prepara sfide a tempo straordinario e sfide per il compleanno di Fortnite, siamo arrivati al primo grosso cambio di struttura che questo genere di contenuto di Epic Games subisce dalla nascita del battle royale più popolare degli ultimi tempi.

Le sfide di Fornite: Battaglia Reale sono state per anni il metodo che Epic Games utilizzava per offrire ai giocatori una serie di obbiettivi aggiuntivi da completare durante le normali partite nella modalità di maggior successo del titolo, attività secondarie con cui era possibile ottenere esperienza e stelle della battaglia. Queste due risorse venivano poi utilizzate dal giocatore per ottenere skin esclusive e altri contenuti speciali altrimenti legati al pagamento di denaro reale.

Rispetto alle settimane e alle stagioni passate, questa volta, abbiamo a che fare con  qualcosa di decisamente diverso. La nuova stagione, chiamata Stagione 10 e Season X, ha subito grandi cambiamenti da parte di Epic che ha deciso di rifare da capo tutte quante le divisioni in favore ad un nuovo modello, con tematiche specifiche.

Vediamo insieme cosa è cambiato questa volta.

Quali sono i cambiamenti avvenuti con le sfide della settimana di Fortnite Stagione 10?

Dicevamo qualche riga sopra che Epic Games ha deciso di cambiare quella che era la vecchia divisione delle sfide in settimanali, giornaliere e stagionali in favore di una nuova suddivisione, legata a delle tematiche specifiche. Con questa nuova suddivisione nascono, all’interno della decima stagione di gioco, una serie di missioni che potranno essere completate esclusivamente dai possessori del pass battaglia premium durante il corso di tutta la stagione 10. Le missioni verranno rilasciate nel corso delle settimane a venire e saranno esclusiva dei possessori del pass battaglia premium.

I possessori del pass battaglia dal livello più basso, quello gratuito, avranno una serie di missioni create su base giornaliera che ricompenseranno il giocatore con un ridotto numero di stelle della battaglia. Qui vedremo la genesi di una lunga serie di missioni giornaliere gratuite che verranno svelate, di 24 ore in 24 ore a tutti i giocatori.

Le prime sfide gratuite che sono state presentate si chiamano Sfide A Tempo Squadra B.R.U.T.O, dal nome di una delle più importanti novità della nuvoa setagione di gioco.

Insieme a tutte quante le nuove sfide divise per categoria esistono anche la Sfide Prestigio, ovvero versioni più complicate delle classiche sfide che chiederanno al giocatore di completare detemrinati compiti con condizioni più stringenti.

Bando alle ciance, vediamo insieme quali sono le missioni presenti al lancio della stagioni 10, come sono divise e come completarle!

 

Fortnite Stagione 10 – Sfide Road Trip

Visita una testa di Durrr Burger con il disegno Deriva, un dinosauro e una statua testa di pietra

fortnite stagione 10 settimana 1 visita tre luoghi

Questa sfida da al giocatore tre obbiettivi da completare nel corso di una o più partite: è necessario visitare tre luoghi ben precisi della mappa.
Il primo luogo da visitare è la testa del Durr Burger con il disegno della skin Deriva; questo luogo si trova poco più a est del parco pacifico, sulla cima di una collina che si trova alle coordinate D-3 della mappa di gioco; la testa del durr burger si riconosce con semplicità.
Il secondo luogo da visitare è invece un dinosauro di plastica gigante. Questo dinosauro si trova all’interno del bioma desertico, a sud di palmeto paradisiaco, alle coordinate I-9 della mappa di gioco, nelle vicinanze della strada asfaltata che collega Palmeto Paradisiaco a Approdo Avventurato.
Il terzo e ultimo luogo da visitare è una statua testa di pietra che si trova all’interno del bioma nevoso, nelle vicinanze di Neo Inclinata, poco prima di arrivare al lago ghiacciato al di sopra di una collina.

Infliggi danni agli avversari mentre guidi un veicolo

Questa sfida chiede al giocatore di infliggere duecento danni ai propri avversari mentre si guida un veicolo. Per completare questa sfida sarà semplicemente necessario trovare un veicolo, hoverboard compresi, e lanciarvi alla pazza gioia contro i vostri avversari utilizzando l’arma adatta per l’occasione. Ricordatevi che i fucili a pompa sono quasi inutili dalla media e lunga distanza mentre diventano incredibilmente efficace una volta tagliate le distanze tra voi ed il vostro avversario.

Nel caso abbiate messo le mani sui B.R.U.T.I avete due o tre modi differenti per fare danni agli avversari: il mitragliere avrà dalla sua un lanciamissili a ripetizione ed una specie di fucile a pompa pesante gatling da usare per abbattere nemici; il lanciamissili, nello specifico, può caricare fino a sei/sette colpi contemporaneamente da poi lanciare tutti insieme in un dato momento. Se si è al comando dei movimento dello stesso robottone si avrà principalmente un pestone da lanciare quando si è estremamente vicini ai propri avversari per poter fare danno; ogni stomp fa settanta/ottanta danni agli avversari nelle immediate vicinanze ed è in grado di farvi concludere la sfida in relativamente poco tempo.

Prendete il vostro B.R.U.T.O e andate a schiantarvi utilizzando il salto ed il propulsore contro la prima enorme macchia di nemici; una volta lì iniziate ad usare i pestoni come foste disperati e vedrete che in breve tempo riuscirete a risolvere il problema “danni” e a completare con innata rapidità anche questa sfida.

Distruggi i segnali di stop con il costume catalizzatore

Questa sfida è unica nel suo genere e chiede al giocatore di completare una determinata consegna mentre ha indosso uno specifico costume di gioco. Il costume in questione è quello catalizzatore, una delle prime due skin che si ottengono acquistando il pass premium di Fortnite e l’obbiettivo finale della sfida è quello di far distruggere a chi gioca dieci cartelli stop.

I cartelli stop si trovano all’interno dell’area di numerose aree abitate e sono sparsi per le vie di tali locations; si riconoscono con semplicità data la loro forma ed il loro colore, identici a quelli del mondo reale. È possibile trovare questi cartelli all’interno di centri abitati come Grandi Magazzini, NeoInclinata o Parco Pacifico in grande quantità.

Usa una zipline in diverse partite

Questa sfida chiede al giocatore di utilizzare in tre differenti partite una zipline, ovvero una delle meccaniche ambientali aggiunte da Epic Games un paio di stagioni fa all’interno del titolo. Le Ziplines, presenti principalmente nelle vicinanze delle montagne della zona innevata permettono al giocatore di muoversi rapidamente da una cima all’altra senza dover per forza farsi tutta la strada a piedi.

Cerca forzier in diversi luoghi indicati

Questa sfida chiede al giocatore di trovare ed aprire forzieri in tre diversi luoghi indicati. I Luoghi indicati sono tutte quelle location dotate di nome all’interno della mappa di gioco, qui di seguito vi alleghiamo una lista per i più smemorati tra voi giocatori in modo da evitarvi uno sforzo in più.

Ecco una lista completa di tutti i luoghi che valgono all’interno di questa sfida:

  • Crocevia Del Ciarpame
  • Montagnole Maledette
  • Il quartiere
  • Laguna Languida
  • Impianto a Pressione
  • Scalini Scatenati
  • Rifugio Ritirato
  • Mega Mall
  • Sprofondo Stantio
  • Sponde Del Saccheggio
  • Parco Pacifico
  • Spiagge Snob
  • Neo Inclinata
  • Borgo Bislacco
  • Condotti Confusi
  • Picco Polare
  • Rampe Ghiacciate,
  • Borgallegro
  • Approdo Avventurato
  • Lande Letali
  • Palmeto Paradisiaco.

Visita Laguna Languida e Approdo Avventurato nella stessa partita.

Questa sfida chiede al giocatore di visitare due location specifiche della mappa di gioco nel corso della stessa partita. Queste due location sono Laguna Lanuida e Approdo Avventurato, poste praticamente in due punti completamente opposti della mappa di gioco. Per completare questa sfida è semplicemente necessario trovare un veicolo e iniziare a fare una lunghissima traversata da parte a parte della mappa nella speranza di riuscire nel completamento della sfida senza finire abbattuti.

Ottieni punti acrobazia a bordo di un veicolo.

Questa sfida chiede al giocatore di ottenere un numero dato di punti acrobazia a bordo di un veicolo. Per completare questa sfida vi consigliamo, semplicemente, di mettere le mani su di un hoverboard e di iniziare a mirare a tutte quante le varie rampe sparse in giro per la mappa di gioco; per ottenere 250.000 punti acrobazia è necessario fare tre o quattro acrobazia di buon livello, come doppi o tripli avvitamenti e atterrare sui propri piedi. Atterrando in malo modo il punteggio verrà annullato e ci si ritroverà costretti a rifare le acrobazie da capo.

Fortnite Stagione 10 – Sfide Road Trip Prestigio

Le sfide road trip prestigio sono la versione a difficoltà aumentata delle già note sfide road trip di cui vi abbiamo parlato sopra; qui segnaleremo giusto i consigli più importanti che si possono  dare per completare questa serie di sfide.

Visita una testa di Durrr Burger con il disegno Deriva, un Dinosauro e una statua Testa di Pietra in una singola partita

Come sopra, con la sostanziale differenza che bisogna fare tutto in una singola partita. Per completare questa sfida vi consigliamo di ottenere quanto prima un veicolo per potervi muovere più agilmente all’interno della mappa di gioco tagliando notevolmente i tempi necessari al completamento della sfida. Vi consigliamo di prendere un Hoverboard invece di prendere un B.R.U.T.O per potervi muovere rapidamente all’interno della mappa di gioco

Eliminazioni a bordo di un veicolo

Questa sfida chiede al giocatore di compiere cinque eliminazioni a bordo di un veicolo presente all’interno della mappa di gioco. Il modo migliore per completare questa sfida è quello di dotarsi di B.R.U.T.O, ovvero il nuovo mecha gigante comparso con la decima stagione di gioco per poter abbattere rapidamente gli avversari e le loro strutture a suon di missili e mitragliatrici. B.R.U.T.O è un veicolo molto speciale e la sua posizione viene segnalata sulla mappa di gioco, non è particolarmente difficile da rintracciare durante il corso di una partita. Ricordatevi che il bruto è, tra tutti i veicoli possibili da utilizzare, il migliore per potenza offensiva e per capacità di attacco e vi permetterà di fare rapidamente uccisioni attraverso il suo incredibile potenziale di fuoco.

Se si è al comando delle armi del bruto basterà lanciare la vostra offensiva usando saggiando il lanciamissili a ripetizione e il fucile a pompa a salve per portarvi a casa, senza troppi problemi, una eliminazione dopo l’altra. Se invece non si è al comando delle armi ma si controllano i movimenti, potete utilizzare il pestone, una mossa fortissima a distanza ravvicinata che vi permetterà di danneggiare fortemente i vostri avversari infliggendo loro molti danni.

Distruggi i segnali di stop con il costume catalizzatore in una singola partita.

Anche qui abbiamo una sfida quasi identica a quella di prima: indossate il vostro costume catalizzatore e andate in giro per le varie location (Neo Inclinata, Parco Pacifico, Mega Mall) alla ricerca dei vari segnali di stop per abbatterli a colpi di picconate; dopo sette segnali a terra avrete completato la vostra sfida e potrete passare alla prossima challenge del nuovo pass battaglia.

Infliggi danni agli avversari mentre utilizzi una Zipline

Questa sfida chiede al giocatore di infliggere duecento danni mentre ci si sta muovendo sulla zipline. Per completare questa sfida vi chiediamo semplicemente di portarvi dietro delle armi con cui vi sentite a vostro agio e di completare questa sfida durante la prima settimana di gioco, in modo da avere un grande numero di giocatori presenti nelle zone dotate di zipline.

Elimina avversari in diversi luoghi indicati.

Questa sfida chiede al giocatore di abbattere, all’interno di diversi luoghi indicati, almeno un avversario per location. La lista delle location è presente sopra ee per abbattere gli avversari non dovrete fare altro che mirare e sparare, esattamente come fate nella maggioranza delle vostre partite.

Ecco una lista completa di tutti i luoghi che valgono all’interno di questa sfida:

  • Crocevia Del Ciarpame
  • Montagnole Maledette
  • Il quartiere
  • Laguna Languida
  • Impianto a Pressione
  • Scalini Scatenati
  • Rifugio Ritirato
  • Mega Mall
  • Sprofondo Stantio
  • Sponde Del Saccheggio
  • Parco Pacifico
  • Spiagge Snob
  • Neo Inclinata
  • Borgo Bislacco
  • Condotti Confusi
  • Picco Polare
  • Rampe Ghiacciate,
  • Borgallegro
  • Approdo Avventurato
  • Lande Letali
  • Palmeto Paradisiaco.

Visita diversi luoghi indicati in una singola partita

Questa sfida chiede al giocatore di visitare dieci luoghi indicati nel corso di una singola partita, un alto numero di location da visitare che potrebbero anche richidere l’uso di veicoli per velocizzare il processo. Anche qui è valida la lista di cui sopra. I veicoli migliori con cui completare questa sfida sono l’hoverboard ed il bruto, senza contare tutte quante le tecniche che si possono utilizzare per velocizzare i propri movimenti all’interno della mappa: parliamo di fenditure per tornare a volare, parliamo di rampe create con l’hoverboard o di salti combinati con il propulsore del bruto; Fortnite, in questa specifica stagione, concede al giocatore un ampio numero di modi per poter completare una sfida di questo tipo attraverso l’ampio uso di tecniche di movimento; anche utilizzare i flutti di vapore presenti a impianto a pressione potrebbe essere una tecnica degna di tal nome per il completamento di questa sfida.

Ottieni Punti Abilità alla guida di un veicolo in una singola partita

Questa sfida chiede al giocatore di ottenere cinquecentomila punti abilità alla guida di un veicolo; stavolta è necessario eseguire trick più complessi ed elaborati per poter completare rapidamente il tutto. Trovate un hoverboard, trovate delle rampe e assicuratevi di non venir disturbati per i prossimi due o tre minuti, questo vi permetterà di completare la sfida in relativa tranquillità, senza aver paura che dopo un triplo backflip qualcuno riesca ad abbattervi con un colpo in testa appena prima di toccare terra. Ricordatevi che è obbligatorio atterrare con entrambi i piedi a terra, atterrare male nullificherà la sfida stessa. Gli Hoverboard, all’interno della mappa di Fortnite, sono piazzati senza alcuna avarizia in moltissimi punti della mappa, spesso e volentieri sulla cima di alture e di colline con tanto di rampe nelle vicinanze per permettere al giocatore di sfogare tutti i suoi trick migliori.

Fortnite Stagione 10 – Sfide Rissa Reale

Passiamo ora a quella che è la nuova mandata di sfide di Fortnite Battaglia reale, ovvero quelle legate alla modalità Rissa A Squadre.

Gioca partite di Rissa a Squadre con almeno una eliminazione (0/5)

Questa sfida chiede al giocatore di giocare a rissa a squadre ottenendo un eliminazione per almeno cinque volte, niente di particolarmente complicato visto che stiamo parlando dell’unica modalità del gioco dotata di respawn continuo senza doversi preoccupare dei soliti camioncini. Per eseguire con semplicità delle eliminazioni utilizzare semplicemente un arma con cui avete una certa dimestichezza o andate a recuperare uno dei bruti, ovvero i mech aggiunti con la nuova stagione di Fortnite Battaglia Reale sparsi in giro per la mappa di gioco. I bruti sono visibili direttamente dalla mappa in game e sono rappresentati da un segno apposito, evitate di lasciarveli scappare e/o contestare. Essi vanno obbligatoriamente guidati in coppia, con un giocatore dedito al movimento ed uno alle armi da fuoco rendendoli l’arma ideale per una modalità a squadre come questa.

Vinci partite di Rissa a Squadre

Questa sfida chiede al giocatore di vincere tre partite, anche non consecutivamente di rissa a squadre; armatevi di pazienza e buona volontà e dateci dentro con le vostre armi migliori e tutta la mira di cui potete disporre. Cercate di ottenere il maggior vantaggio possibile sfruttando sapientemente le conoscenze che avete sulle armi e sulle costruzioni, senza dimenticarvi di pensare ai veicoli e all’importanza del posizionamento strategico all’interno di una mappa di gioco sviluppata anche in altezza con quella di Fortnite.

Fornisci assist alle eliminazioni dei compagni in Rissa a Squadre

Anche qui, sfida non particolarmente complicata. Questa consegna chiede al giocatore di fare venti assist ai propri compagni di squadra nel corso di una o più partite di risse a squadre; fare assist significa semplicemente aver inflitto danno ad un giocatore che è successivamente morto, quindi non lesinate proiettili ai vostri avversari.

Costruisci strutture con il costume Lord-X in Rissa a Squadre

Questa sfida chiede al giocatore di costruire strutture utilizzando unicamente il costume X-Lord, anche lui facilmente ottenibile una volta acquistato il pass battaglia. Per costruire duecento strutture sono necessarie circa 2000 unità complessive di risorse, quindi ricordatevi di fare incetta di quante più risorse possibili utilizzando il vostro strumento di raccolta preferito prima di mettervi a fare questa sfida. Fortunatamente nella modalità rissa a squadre la quantità di risorse ottenute per singola picconata è molto maggiore rispetto a ciò che è possibile in singolo, motivo per cui avrete sicuramente bisogno di meno tempo per il completamento di questa sfida rispetto ad una identica nella modalità principale del titolo.

Infliggi danni agli avversari in una singola partita in Rissa a Squadre

Questa sfida chiede al giocatore di infliggere una quantità di danni (abbastanza ridicola a dire il vero) agli avversari in una singola partita di rissa a squadre; raggiungere in questa modalità 50 danni è veramente semplicissimo, quindi non abbiamo bisogno di dire altro. Per completare questa sfida potrebbe essere necessario sparare un singolo colpo, magari in un punto critico dell’avversario, per vedere comparire i sopracitati cinquanta danni.

Elimina gli avversari da meno di 5 metri di distanza in Rissa a Squadre

Questa sfida chiede al giocatore di eliminare gli avversari da meno di cinque metri di distanza all’interno della modalità Rissa a Squadre. Per completare facilmente questa sfida vi consigliamo di usare armi da corto/cortissimo raggio come i fucili pesanti o le mitragliette, entrambe tipologie di armi che danno il meglio di se in caso di lotta ravvicinata. Anche utilizzare il bruto ed il suo attacco ravvicinato, ovvero il pestone, è un ottimo modo per portare a conclusione questa sfida; il pestone del nostro robot, in questo caso specifico, è in grado di fare un elevatissima quantità di danni in un area limitata ed è l’arma perfetta da utilizzare in caso di situazioni concitate con molti avversari bloccati tra le proprio costruzioni, incapaci di fuggire via dal gigante di metallo che state controllando.

Cerca Lanci di Rifornimenti in Rissa a Squadre

Questa sfida chiede al giocatore di aprire cinque lanci di rifornimenti nel corso di più partite di rissa a squadre. I lanci di rifornimenti sono i rifornimenti aerei che  tanto abbiamo imparato a odiare nel corso delle normali partite di fortnite e rappresentano una cosa piuttosto comune all’interno della modalità rissa a squadre. Ricordatevi che è possibile abbattere a suon di proiettili i palloni aerostatici sulle quali i lanci di rifornimenti arrivano a terra, velocizzando notevolmente il processore di raccolta in caso di squadre nemiche in avvicinamento.

Fortnite Stagione 10 – Sfida Rissa Reale Prestigio

Anche qui abbiamo a che faree con la versione leggermente più complicata di tutta una serie di sfide che abbiamo già affrontato a loro modo poco tempo fà; per le sfide reali prestigio valgono gli stessi identici consigli dati sopra, con alcune piccole variazioni.

Elimina avversari in una singola partita in Rissa a Squadre

Questa sfida chiede al giocatore di eliminare, nel corso di una singola partita in Rissa A Squadre, ben cinque avversari. Per completare questa sfida dovete usare nel migliore dei modi possibili il respawn, andando a rischiare uccisioni anche se poi verrete uccisi anche voi. È importante essere celeri perché l’unico limite posto da Epic Games in questa sfida è quello della partita singola. Anche qui l’utilizzo del bruto, ovvero del mecha introdotto con la nuova stagione di Fortnite è ampiamente consigliato grazie alle sue caratteristiche: elevata resistenza, enorme potenza di fuoco dovuta alla presenza di due o tre armi e grande mobilità grazie al salto e ai propulsori che è possibile usare per scattare.

Elimina avversari a 100 metri o più di distanza in Rissa a Squadre

Questa sfida chiede al giocatore di mostrare al mondo tutte le sue abilità sul combattimento a media e lunga distanza, uccidendo qualche avversario da più di cento metri. Per completare questa sfida vanno bene tutte le tipologie di fucile da cecchino e anche i fucili d’assalto dotati di mirino, utile in questo caso per poter notare l’avversario sulla lunga distanza con maggiore precisione.

Fornisci assist alle eliminazioni dei compagni in una singola partita in Rissa a Squadre

Questa sfida chiede al giocatore di fornire un numero non particolarmente elevato di Assist ai propri compagni mentre si sta giocando una partita in modalità rissa a squadre. Anche qui ricordatevi semplicemente che assist vuol dire aver danneggiato un nemico che morirà poco dopo per i colpi dei nostri amici.

Infliggi danni a diversi avversari senza morire in Rissa a Squadre

Questa sfida chiede al giocatore di infliggere danni a tre diversi avversari senza mai morire nel corso di una partita in Rissa A Squadre. Sfida semplicissima, completabile anche solo sparando a nel mucchio. Non c’è bisogno di dire altro al riguardo.

Cerca Forzieri con il costume Lord-X in Rissa a Squadre

Questa sfida chiede al giocatore di lootare venti forzieri mentre si è vestiti da Lord-X, una delle skin che si ottengono comprando il tanto chiacchierato pass battaglia. Per completare questa sfida ci vorranno più partite visto che venti forzieri sono un numero piuttosto elevato; ricordatevi di lanciarvi in luoghi non particolarmente popolosi per poter completare la sfida e di stare sempre attenti al solito jingle musicale che caratterizza i sopracitati forzieri. Per muovervi rapidamente tra le varie location dotate di forzieri vi consigliamo di fare uso di un hoverboard, ovvero di uno skateboard antigravitazionale comparso all’interno di Fortnite all’inizio della precedente stagione. Questa tipologia di veicolo vi permetterà di muovervi rapidamente, senza attirare troppo l’attenzione, all’interno della mappa di gioco concedendovi una mobilità altrimenti aliena al gioco stesso; è possibile aprire le casse anche mentre ci si trova al comando del veicolo stesso.

Infliggi danni con i colpi alla testa in Rissa a Squadre

Questa è forse la sfida più complicata dell’intero lotto perché chiede al giocatore di infliggere ben mille danni alla testa degli avversari unicamente in modalità rissa a squadre. Per completare questa sfida si ha bisogno di molto tempo e di una mira certosina, uniche due caratteristiche che permetteranno a chi gioca di completare il tutto senza impazzire. Ricordatevi di fare incetta di fucili da cecchino o di armi silenziate, dotate di un moltiplicatore critico maggiore, per completare questa sfida in tempi ragionevoli senza dover per forza diventare folli.

Cerca Lanci di Rifornimenti in una singola partita in Rissa a Squadre

Questa sfida chiede al giocatore di lootare tre differenti lanci di rifornimenti nel corso di una singola partita in modalità Rissa a Squadre. Come sopra i lanci di rifornimenti sono tipicamente visibili da molto lontano e i palloni aerostatici che vengono utilizzate per despoitare le casse si possono abbattere a suon di proiettili, velocizzando di molto la caduta della cassa ed il conseguente looting; state semplicemente  attenti quando fate una cosa del genere e assicuratevi che uno o più giocatori siano dediti allo spotting e alla creazione di strutture difensive. I giocatori sono solitamente attratti dai lanci di rifornimenti come gli orsi dal miele.