Wolfenstein: Youngblood | Guida ai Trofei e Obiettivi

come ottenere il trofeo di platino in wolfenstein youngblood

Se l’azione è il vostro pane quotidiano, se il pericolo è il vostro mestiere, e se niente vi da più gioia di dare la caccia ai nazisti, Wolfenstein: Youngblood è il gioco che fa per voi. Il titolo, sviluppato da MachineGames e pubblicato da Bethesda, rappresenta uno spin off della serie principale, in cui ci troveremo a vestire i panni di Jessica e Sophia, le due figlie di B. J. Blazkowicz.

Il videogame presenta tutti gli elementi che hanno reso celebre la saga, aggiungendo anche un pizzico di meccaniche RPG che non guastano mai. Se già siete partiti alla caccia del trofeo di platino, non avete che da leggere la nostra guida ai trofei e obiettivi, in cui troverete tutti i consigli necessari per sbloccare i vari achievement del gioco.

Prima di procedere oltre, è necessario fare una premessa: LA PRESENTE GUIDA AI TROFEI E OBIETTIVI CONTIENE SPOILER SULLA TRAMA DI GIOCO! Proseguite oltre nella lettura a vostro rischio e pericolo.

Wolfenstein: Youngblood guida ai trofei e obiettivi | Qualche consiglio preliminare

come sbloccare tutti gli obiettivi di wolfenstein youngblood
Non lo sentite anche voi quel leggero sapore di retrowave?

Prima di addentrarci nei vari obiettivi di gioco, è bene che sappiate che Wolfenstein: Youngblood dispone di ben 59 diversi trofei, di cui 53 di bronzo, 5 d’argento, 1 d’oro e l’immancabile trofeo di platino. A differenza di quanto avvenuto nei precedenti capitoli della saga, uno di questi achievement richiederà lo svolgimento di azioni online.

Fortunatamente, nessuno degli achievement è mancabile, in quanto, dopo il completamento della main quest, sarà disponibile una modalità free roaming, in cui potrete tornare in tutti i vari distretti presenti nel videogame, sia per svolgere missioni secondarie, sia per ripetere quelle principali che, infine, per recuperare i vari oggetti collezionabili.

Non è richiesto di completare il gioco ad un determinato livello di difficoltà. Nonostante la difficoltà stimata per l’ottenimento del trofeo di platino sia piuttosto bassa, sbloccare tutti gli obiettivi vi porterà via più di 50 ore, a causa del grinding necessario per sbloccare gli achievement relativi alle uccisioni ed al denaro.

Siccome sarà necessaria una singola run per completare al 100% il gioco, il nostro consiglio è quello di godervi la trama e, una volta conclusa la main quest, di dedicarvi alle varie missioni secondarie, per poi sbloccare i vari trofei rimanenti e concentrarvi sul grinding menzionato in precedenza.

Per quanto riguarda invece i collezionabili, nonostante siano presenti in gran numero, se sbloccherete l’abilità “Secrets Collector”, li vedrete apparire sulla mappa di gioco, contrassegnati da un’icona a forma di stella, rendendovi di gran lunga più facile il lavoro.

Wolfenstein: Youngblood – Guida ai Trofei e Obiettivi

Bronzo

The Crew 2 Guida trofeiGioco di squadra

Completa una missione cooperativa con un giocatore.

Questo è l’unico trofeo online presente in Wolfenstein: Youngblood. In pratica, il gioco vi consentirà di portare a compimento le missioni sia da soli che in co-op con un altro giocatore, ovviamente da reperire online; per ottenere l’achievement in questione, dovrete optare per questa seconda scelta.

Resistenza

Uccidi 500 nemici.

Nonostante il numero in descrizione possa sembrare eccessivo, non preoccupatevi: vi troverete a freddare ben più di 500 avversari nel corso della vostra avventura.

Schiacciamosche

Uccidi 20 droni.

Anche in questo caso, vi capiterà spesso di imbattervi nei droni, intenti a sorvegliare determinate zone di gioco e che, non appena vi vedranno, daranno immediatamente l’allarme. Nonostante questi nemici non vengano conteggiati separatamente rispetto agli altri, otterrete il trofeo senza neanche accorgervene.

Inamovibile

Uccidi 10 Supersoldaten in carica.

Probabilmente questo trofeo vi darà qualche grattacapo, soprattutto se giocherete a Wolfenstein: Youngblood da soli e non in co-op. I Supersoldaten sono dei nemici corazzati che, quando si troveranno a grande distanza da voi, vi caricheranno; ebbene, voi dovrete ucciderli proprio mentre sono intenti a caricarvi.

Fortunatamente, c’è un modo per poter venire a capo di tutto ciò: utilizzare il Laserkraftwerk con l’Overcharge Transformer. In questo modo, infatti, potrete sparare ben cinque colpi in una sola volta, uccidendo la gran parte dei nemici corazzati all’istante. Attendete che i Supersoldaten vi carichino e sparate senza pietà.

Bombarola

Uccidi 50 nemici usando gli esplosivi.

In questo caso, dovrete uccidere 50 nemici utilizzando sia le vostre granate che le casse esplosive rosse che troverete nel corso del gioco, senza ovviamente dimenticare le esplosioni causate dai veicoli che distruggerete. Non sarà presente un contatore per questo genere di uccisioni, ma otterrete il trofeo in questione senza troppi sforzi.

Superninja

Uccidi 50 nemici usando armi da lancio.

Sin dalle prime battute di gioco, sarete introdotti alle armi da lancio (asce o coltelli), che potrete utilizzare premendo il tasto R3 quando non sarete impegnati in combattimenti corpo a corpo. Di solito, un colpo andato a segno con un’arma da lancio sarà quasi sempre letale. Uccidete 50 nemici in questo modo e l’obiettivo sarà vostro.

Furtiva

Uccidi 50 nemici furtivamente.

Per ottenere questo trofeo, dovrete uccidere 50 nemici furtivamente, il che significa: o con le uccisioni istantanee (quelle da dietro, per intenderci), o con le pistole silenziate, o con le armi da lancio.

Squartatrice

Uccidi 75 nemici usando un’uccisione istantanea.

Per ottenere un’uccisione istantanea, non dovrete fare altro che arrivare silenziosamente alle spalle del nemico e premere il tasto R3 per metterlo K.O. Uccidte 75 nemici in questo modo e sbloccherete il trofeo.

Grilletto facile

Spara 100.000 colpi.

Anche in questo caso, 100.000 colpi potrebbero sembrare tanti, ma sappiate bene che le sparatorie in cui vi troverete coinvolti in Wolfenstein: Youngblood sono veramente numerose. Non c’è un contatore che segni il numero dei proiettili complessivamente sparati, ma è presente un counter per i colpi esplosi da ogni singola arma.

Previdente

Raccogli 250 scorte saccheggiate.

Per scorte saccheggiate si intendono sia gli oggetti rilasciati dai nemici uccisi (che raccoglierete semplicemente camminando su di essi), che gli oggetti che troverete nei vari stage (che raccoglierete premendo il tasto tasto quadrato playstation). Fidatevi, otterrete questo trofeo senza neanche accorgervene.

Bagno di sangue

Trucida 150 nemici.

I nemici saranno considerati “trucidati” nel momento in cui li ucciderete in una maniera piuttosto splatter, ovvero con colpi alla testa, con esplosivi, ecc. Una valida alternativa è rappresentata dall’ottenimento delle maestrie nelle varie armi, che vi consentiranno di fare fuori i vostri avversari nella maniera più sanguinosa possibile.

Rasputin

Rianima o fatti rianimare 25 volte.

Questo trofeo potrà essere ottenuto sia giocando in solitaria che in co-op. Fatevi mettere K.O. e aspettate che la vostra alleata vi rianimi, o rianimatela voi, per un totale di 25 volte.

Intrusa

Apri 10 serrature codificate.

Le serrature codificate non sono altro che dei tastierini numerici, presenti allo scopo di impedirvi di ottenere un vantaggio, come aprire una porta che conduce ad una strada più sicura, o disattivare il generatore di droni, o chiudere le casse rosse. In questo caso, dovrete aprire 10 di queste serrature, ma non preoccupatevi: ne troverete ben più di 10.

Partigiana

Completa tutte le missioni.

[ATTENZIONE: POSSIBILE GLITCH]

Wolfenstein: Youngblood dispone di 7 missioni principali e di 30 missioni secondarie, alcune delle quali si sbloccheranno soltanto dopo che avrete sconfitto il boss finale del gioco. Potrete tenere facilmente sotto controllo i vostri progressi nell’apposita voce del menu di gioco.

Per quanto invece riguarda il glitch, molti giocatori, pur avendo completato tutte le missioni, non sono riusciti ad ottenere il trofeo. L’unico consiglio che abbiamo da darvi è quello di effettuare un back up dei vostri salvataggi prima di affrontare l’ultima missione del gioco, in modo da poterla eventualmente ripetere.

In volo

Uccidi 50 nemici in volo.

La descrizione di questo trofeo non è di facile interpretazione: dovrete uccidere almeno 50 nemici quando sarete “in volo”, ovvero quando i vostri piedi non toccano il suolo. Il modo migliore per ottenere questo achievement è quello di dedicarcisi sin dalle prime battute di gioco, dove i nemici sono più deboli.

Premete in continuazione il tasto per saltare e mirate in direzione dei nemici: in questo modo, potrete sparare ed ucciderli essendo “in volo”.

Pungere come un’ape

Uccidi furtivamente 10 Supersoldaten.

Per poter ottenere questo trofeo, dovrete prima sbloccare l’abilità “Cacciatore di Supersoldaten”, al costo di tre punti abilità. Con questa skill attiva, potrete realizzare le uccisioni furtive anche su questa categoria di nemici. Tuttavia, c’è un piccolo problemino, in quanto queste uccisioni non sempre vi verranno conteggiato.

Il nostro consiglio in merito è quello di utilizzare i coltelli da lancio al posto delle asce, di non utilizzare l’Occultamento e, soprattutto, di non essere mai individuati dai vostri nemici quando realizzate l’uccisione, neanche quando partirà l’animazione. Il luogo migliore per farmare questo trofeo è rappresentato dall’area Brother 3, in cui compariranno almeno due Supersoldaten, che potrete tranquillamente far respawnare per facilitarvi la vita.

Tipa tosta

Uccidi 100 nemici usando una doppia arma.

Dopo che avrete riscattato la relativa abilità, potrete imbracciare ben due armi alla volta, semplicemente premendo il tasto tasto triangolo playstation. In questo caso, non dovrete fare altro che uccidere 100 nemici imbracciando una doppia arma ed il trofeo sarà vostro.

L’attrezzo giusto

Uccidi 75 nemici usando il tipo di arma più efficace contro il loro tipo di scudo.

In Wolfenstein: Youngblood, i nemici potranno essere equipaggiati con due diversi tipi di armature che, ovviamente, offriranno loro una certa resistenza a determinati tipi di armi e, di conseguenza, una debolezza contro altre. Proprio per questa ragione, per ottenere il trofeo, dovrete uccidere i nemici utilizzando le armi più efficaci contro le loro protezioni.

Artiglieria pesante

Conserva un’arma Hammer per dopo.

Per sbloccare questo trofeo, dovrete per prima cosa sbloccare l’abilità “Extreme Gun Pocket”, pagandola sei punti abilità. In questo modo, potrete conservare nel vostro inventario un’arma Hammer, invece di scartarla dopo aver esaurito le munizioni.

Football americano

Uccidi 50 nemici usando l’abilità Distruzione.

A seconda del personaggio che deciderete di interpretare, potrete avere l’abilità Distruzione a disposizione sin da subito o, in caso contrario, dovrete sbloccarla con i punti abilità. Fondamentalmente, questa skill vi consentirà di caricare i nemici, scaraventandoli a terra; più alto sarà il livello dell’abilità, maggiore sarà il danno inflitto ai vostri avversari.

Caricate continuamente i nemici, in modo da ucciderli rapidamente, e non dimenticatevi che potrete caricarli anche quando sono a terra.

Predator

Uccidi un nemico entro 3 secondi da un occultamento 50 volte.

Come come l’abilità Distruzione, anche l’Occultamento potrebbe essere un’abilità a disposizione sin da subito, a seconda del personaggio che sceglierete all’inizio del gioco. In ogni caso, l’Occultamento vi consentirà di diventare praticamente invisibili ai vostri nemici per un certo lasso di tempo, in cui potrete eseguire delle azioni o, in questo caso, delle uccisioni.

Più alto sarà il livello dell’abilità, maggiore sarà il tempo in cui sarete invisibili. Uccidete 50 nemici entro tre secondi dalla disattivazione dell’abilità, ed il trofeo sarà vostro.

Supporto

Esegui 100 segnali intesa.

Premendo il tasto tasto giu playstation, eseguirete un segnale di intesa, che vi garantirà un determinato bonus temporaneo, a seconda del segnali che avete equipaggiato. Eseguite 100 segnali di intesa per ottenere il trofeo.

Tattica e stile

Potenzia al massimo una marca di armi.

Ogni arma presente in Wolfenstein: Youngblood dispone di ben tre marche di potenziamenti; per ottenere il trofeo in questione, dovrete potenziarne al massimo una. Il nostro consiglio è quello di concentrarvi sulla pistola, che sarà potenziata al massimo semplicemente raggiungendo il livello 15.

Attrezzata

Ottieni 10 potenziamenti arma.

Ogni arma dispone di cinque o sei potenziamenti che, una volta ottenuti, andranno ad incrementarne alcune caratteristiche. In questo caso, dovremo ottenere almeno 10 potenziamenti.

Cambiare in meglio

Ottieni 5 abilità.

Seguite la descrizione per ottenere il trofeo.

Al massimo

Ottieni 15 abilità.

Seguite la descrizione per ottenere il trofeo.

Mi piace assai questo panciotto

Ottieni 5 skin armatura potenziata.

Come forse avrete capito, le skin sono degli elementi cosmetici che andranno a “personalizzare” la vostra armatura potenziata. Esse potranno essere acquistate o con le monete d’argento, o con le barre d’oro. Il nostro suggerimento è quello di effettuare un back up dei vostri salvataggi prima di acquistare le skin, in modo da recuperare il denaro speso.

Chiave di Dio

Ottieni la Chiave di Dio.

Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo.

In piena vista

Entra nel Lab X.

Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo.

Il miglior padre al mondo

Incontra tuo padre.

Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo.

Tra amici

Entra in contatto con la resistenza.

Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo.

Dirigibile abbattuto

Sconfiggi Winkler.

Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo.

Esploratrice

Apri 200 casse di scorte.

Si tratta di casse gialle che, una volta aperte, vi ricompenseranno con monete d’argento e con un certo ammontare di punti esperienza. Potrete localizzarle più facilmente una volta ottenuta la skill “Secrets Collector”, che vi farà apparire le casse in questione sulla mappa di gioco.

In una singola run, non potrete trovare 200 casse, ma sembra proprio che esse si “resettino” dopo un certo lasso di tempo in cui sono state aperte.

Esploratrice esperta

Apri tutte le casse di scorte rosse.

In questo caso, le casse rosse si differenzieranno dalle loro “colleghe” gialle in quanto conterranno degli oggetti collezionabili e, inoltre, per il fatto di essere chiuse. Per aprirle, infatti, dovrete trovare un floppy disk (presente nella stessa area della cassa) che conterrà la combinazione per aprire il baule. Va da sé che la combinazione dovrete decifrarla voi.

Tributo

Ottieni il souvenir di Dunwall.

Avete capito bene: questo trofeo è un vero e proprio easter egg di Dishonored, e potrà essere trovato in una sola area del gioco. Come ottenere questo achievement? Per prima cosa, recatevi al Victory Boulevard dopo aver ottenuto l’arma Dieselkraftwerk, perché vi servirà per aprire la porta.

Dal punto di partenza della metropolitana presente in questa zona, andate avanti ed entrate nell’edificio di fronte a voi; a questo punto, salite le scale fino all’ultimo piano. Procedete in questa direzione fino a che, alla vostra sinistra, troverete una porta che si aprirà con il Dieselkraftwerk. All’interno di questa stanza, su un tavolo, troverete la Runa di Dishonored, ed il trofeo sarà vostro.

Audiofila

Trova tutte le cassette.

Per ottenere questo trofeo, consultate la nostra Guida ai Collezionabili di Wolfenstein: Youngblood.

Bibliotecaria

Trova tutti i documenti.

Per ottenere questo trofeo, consultate la nostra Guida ai Collezionabili di Wolfenstein: Youngblood.

Hacker

Trova tutti i dischi di dati.

Per ottenere questo trofeo, consultate la nostra Guida ai Collezionabili di Wolfenstein: Youngblood.

3D

Trova tutti gli occhiali 3D.

Per ottenere questo trofeo, consultate la nostra Guida ai Collezionabili di Wolfenstein: Youngblood.

Banchiera

Trova 60.000 monete.

Potrete trovare le monete d’argento all’interno delle casse gialle dei rifornimenti menzionate in precedenza. 60.000 monete sono veramente molte, ma per potenziare al massimo le vostre armi, avrete bisogno di molto più denaro; ragion per cui, risparmiate il più possibile ed il trofeo sarà vostro.

Giorni oscuri

Accedi a tutti i sotterranei.

I sotterranei sono delle vere e proprie zone di collegamento tra un’area ed un’altra, che vi serviranno per gli scopi più diversi. Fortunatamente, se prenderete parte a tutte le missioni di Wolfenstein: Youngblood, sbloccherete automaticamente anche questo trofeo, in quanto le missioni secondarie vi chiederanno di passare (e, quindi, di accedere) a tutti i sotterranei presenti nel gioco.

Cinefila

Trova tutte le copertine UVK.

Per ottenere questo trofeo, consultate la nostra Guida ai Collezionabili di Wolfenstein: Youngblood.

Forte come un esercito

Raggiungi il livello 10 di maestria con tutte le armi.

Eccoci arrivati ad uno dei trofei più lunghi presenti nel gioco. Per ottenere un determinato livello di maestria con una determinata arma, dovrete effettuare un certo numero di uccisioni con quell’arma; ad esempio, il livello 1 vi chiederà di uccidere 40 nemici,  il livello 2 ne richiederà 80, e via dicendo.

Quante uccisioni servono per ottenere il livello 10 di maestria in tutte le armi? Circa 5450, molto ma molto di più dei nemici presenti nel gioco. La soluzione, manco a dirlo, consiste nel ripetere alcune missioni, così da farmare questo trofeo. La zona consigliata è quella di Little Berlin, in cui potrete ripetere la prima missione del gioco, dato che tutti i nemici presenti sono privi di armatura.

Pistolera

Raggiungi il livello 10 di maestria con la pistola.

La pistola è la prima arma con cui inizierete il gioco. Per portarla al livello 10 di maestria, occorrerà effettuare 400 uccisioni.

Tritacarne

Raggiungi il livello 10 di maestria con lo Sturmgewehr.

Per ottenere il livello 10 di maestria con quest’arma, dovrete effettuare 600 uccisioni.

Nube di piombo

Raggiungi il livello 10 di maestria con il Kugelgewehr.

Per ottenere il livello 10 di maestria con quest’arma, dovrete effettuare 600 uccisioni.

Aria elettrica

Raggiungi il livello 10 di maestria con l’Elektrokraftwerk.

Per ottenere il livello 10 di maestria con quest’arma, dovrete effettuare 400 uccisioni.

Polvere alla polvere

Raggiungi il livello 10 di maestria con il Laserkraftwerk.

Per ottenere il livello 10 di maestria con quest’arma, dovrete effettuare 400 uccisioni.

Demolitrice

Raggiungi il livello 10 di maestria con il Dieselkraftwerk.

Per ottenere il livello 10 di maestria con quest’arma, dovrete effettuare 400 uccisioni.

Hammer time

Raggiungi il livello 10 di maestria con un’arma Hammer.

Questo trofeo può essere ottenuto con uno qualsiasi dei 4 tipi di armi Hammer (Kugelhammer, Laserhammer, Dieselhammer o Uberhammer). Tuttavia, per ottenere il trofeo “Forte come un esercito”, dovrete ottenere il livello 10 di maestria con tutte e quattro queste armi.

Il modo migliore per farmare le uccisione con il Kugelhammer ed il Laserhammer consiste nell’usare quelli che si trovano comunemente sui supporti delle torrette. Questi hanno munizioni illimitate e contano comunque per il totale. Per quanto riguarda invece il Dieselhammer, dovrete semplicemente limitarvi a puntarlo contro i nemici più deboli e fare fuoco. L’Uberhammer, infine, elimina la maggior parte dei normali nemici umani in un colpo solo e non ha bisogno di molte uccisioni, quindi è di gran lunga la più facile da portare al livello 10 di maestria.

Di seguito, vi elenchiamo tutte le uccisioni necessarie per le armi in questione:

  • Kugelhammer – 60 uccisioni per ogni livello, 600 uccisioni per il livello 10 di maestria;
  • Laserhammer/Dieselhammer – 40 uccisioni per ogni livello, 400 uccisioni per il livello 10 di maestria;
  • Uberhammer – 5 uccisioni per ogni livello, 50 uccisioni per il livello 10 di maestria;

Fuoco alla cieca

Raggiungi il livello 10 di maestria con il Blitzgewehr.

Per ottenere il livello 10 di maestria con quest’arma, dovrete effettuare 600 uccisioni.

Prendere la cinghia

Raggiungi il livello 10 di maestria con la Maschinenpistole.

Per ottenere il livello 10 di maestria con quest’arma, dovrete effettuare 400 uccisioni.

A fette

Raggiungi il livello 10 di maestria con un’arma corpo a corpo.

Per ottenere il livello 10 di maestria con quest’arma, dovrete effettuare 200 uccisioni.

God mode

Uccidi 50 nemici con i loro stessi proiettili.

Per ottenere questo trofeo, dovrete prima essere entrati in possesso della Chiave di Dio, un oggetto che troverete una volta entrati nel Lab X. Non appena l’avrete ottenuta, fatevi sparare addosso dai nemici e, a quel punto, premete il tasto tasto destro playstation per equipaggiare l’oggetto ed iltasto L2 per bloccare i proiettili. Non appena la carica sarà piena, i proiettili sarà “rispediti al mittente”, uccidendo i vostri nemici.

Wolfenstein: Youngblood – Guida ai Trofei e Obiettivi

Argento

The Crew 2 Guida trofeiTop di gamma

Ottieni tutti i potenziamenti arma migliorati.

Per ottenere questo trofeo, dovrete comprare tutti i potenziamenti per il vostro arsenale. In questo caso, dovrete dare fondo ai vostri risparmi, ovvero alle monete d’argento in vostro possesso. Per comprare tutto il necessario, dovrete possedere tra le 150.000 e le 200.000 monete, il che rende questo trofeo il più lungo da ottenere.

Sovrumana

Ottieni tutte le abilità.

Le abilità potranno essere acquistate con i classici skill point, ottenibili ogni volta che salirete di livello ed ogni volta che completerete determinate missioni. Alcune di abilità richiederanno il raggiungimento di un determinato livello per essere sbloccato e, in alcuni casi, l’avere acquistato l’abilità di grado precedente. Per ottenere questo trofeo, vi serviranno 80 punti abilità.

Brother 1

Sconfiggi l’Übergarde di Brother 1.

Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo.

Brother 2

Sconfiggi l’Übergarde di Brother 2.

Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo.

Brother 3

Sconfiggi l’Übergarde di Brother 3.

Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo.

Wolfenstein: Youngblood – Guida ai Trofei e Obiettivi

Oro

shadow of the tomb raider trofei oroVive la révolution!

Uccidi Lothar.

Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo.

Wolfenstein: Youngblood – Guida ai Trofei e Obiettivi

Platino

The Crew 2 Guida trofeiYoungblood

Sblocca tutti i trofei.

Se siete arrivati fino a questo punto, significa che avete sbloccato tutti gli achievement presenti nel gioco. Complimenti, avete appena ottenuto il trofeo di platino di Wolfenstein: Youngblood.