Final Fantasy XV – Guida ai Chocobo e alle Chocosfide


Final Fantasy XV – Guida ai Chocobo e alle Chocosfide – I simpatici pulcini gialli giganti sono un vero e proprio motore della serie Final Fantasy e dei suoi personaggi. In questo quindicesimo capitolo dovremo sbloccarli, allenarli e prapararli alle Chocosfide. Come fare? Siete nel posto giusto!


Disponibile anche:FF XV Guida Introduttiva Riassunto Trama Kingsglaive –  Final Fantasy XV Guida Missioni Secondarie FF XV Guida Missione PrincipaleDove trovare le Armi AncestraliGuida Invocazioni/Esper  Guida ai TrofeiGuida alla Pesca

final-fantasy-xv-guida-chocobo-chocosfide

guida realizzata da Simone Alvaro “Guybrush89” Segatori

Questa sezione della nostra guida vi mostrerà come sbloccare i CHOCOBO e tutto quello che c’è da sapere su di loro e sulle CHOCOSFIDE del gioco.

COME SBLOCCARE LE STAZIONI DI NOLEGGIO CHOCOBO

Già dai primi minuti dell’avventura vi sarete accorti che esistono delle vere e propire stazioni di noleggio in cui prendere dei Chocobo. Queste putroppo non sono attive e saranno accessibili solo dopo aver visitato la STAZIONE DEI CHOCOBO di WIZ all’inizio del Capitolo 3. Dopo esservi fermati alla STAZIONE DI SERVIZIO DI COERNIX, accettate la proposta di PROMPTO attivando così la MISSIONE SECONDARIA – CHOCOBO ARRIVIAMO!

Per terminare questa missione dovrete prima di tutto parlare con WIZ appena ne avrete l’occasione e poi parlarci nuovamente per accedere alle sue richieste di caccia. Dovrete portare a termina la richiesta chiamata L’INCUBO DI DUSCAE e poi parlare di nuovo con WIZ per ottenere 1500 ESP, un fischietto per Chocobo e l’attivazione di tutti i punti di noleggio presenti su Lucis. Ma nel dettaglio vediamo in cosa consiste la caccia offerta da Wiz.

RICHIESTA DI CACCIA – L’INCUBO DI DUSCAE

Dovrete recarvi nella TANA DI OCCHIOFOSCO ed eliminarlo una volta per tutte. Dopo averlo seguito nella nebbia, in silenzio e senza farvi individuare, partirà lo scontro con lui. Occhiofosco e un BEHEMOT vulnerabile al fuoco, agli spadoni e agli scudi. Per infliggergli ancora più danni potete fare esplodere i barili esplosivi presenti nella zona con magie di fuoco. State però sempre pronti a parare quando il mostro muove la zampa o la coda perchè potrebbe sferrarvi attacchi mortali. E richiesto un livello di almeno 15.


COME FUNZIONANO I CHOCOBO E COME FARLI SALIRE DI LIVELLO

I Una volta sbloccati i Chocobo possono essere noleggiati in ogni stazione del continente. Vi basterà comprare un biglietto per il noleggio e chiamare i Chocobo con il fischietto. Più lungo sarà il tempo d’acquisto più alto sarà il prezzo dell’animale. I chocobo hanno delle caratteristiche di base che influenzano la VELOCITA’, l’ALTEZZA DEI SALTI e il VIGORE. Per migliorare queste caratteristiche bisogna far salire di livello il pennuto semplicemente cavalcando più tempo possibile:

LIVELLO 1 – Base – Velocità 27 Km/h, Altezza Salti 1,65 m, Vigore 60.
LIVELLO 2 – 2 Minuti al Galoppo – Sbloccherete l’abilità CHOCOFUGA e potrete invocare il Chocobo per fuggire dagli scontri.
LIVELLO 3 – 6 Minuti al Galoppo – Vigore + 10 Velocità 32 Km/h.
LIVELLO 4 – 8 Minuti al Galoppo – Sbloccherete l’abilità CHOCOCALCIO e il pennutto potrà sferrare un potente calcio in combattimento.
LIVELLO 5 – 12 Minuti al Galoppo – Vigore + 10 Velocità 45 Km/h.
LIVELLO 6 – 16 Minuti al Galoppo – Sbloccherete l’abilità CHOCODANZA con cui il Chocobo può portarvi dei bonus.
LIVELLO 7– 20 Minuti al Galoppo – Vigore + 10 Altezza Salti 2,60 m.
LIVELLO 8 – 20 Minuti al Galoppo – Sbloccherete l’abilità CHOCORAFFICA e e il pennutto potrà sferrare una serie di colpi in combattimento.
LIVELLO 9 – 24 Minuti al Galoppo – Vigore + 10 Recupero Vigore x2.
LIVELLO 10 – 30 Minuti al Galoppo – Sbloccherete l’abilità CHOCOINCROCIO e potrete eseguire un Aggiramento Incrociato con Noctis.

CHOCOSFIDE

Delle vere e proprie gare sportive con i Chocobo che saranno accessibili parlando con l’uomo nel chiosco dall’altro lato della strada a sud della stazione di Wiz. Le Chocosfide totali sono 7, ma vediamole nel dettaglio:

  • 1 CHOSFIDA CONTRO PROMPTO
    COME SBLOCCARLA: Completate la RICHIESTA DI CACCIA – L’INCUBO DI DUSCAE
    RICOMPENSA: Coccarda del Ronzino.
  • 2 CHOSFIDA CONTRO GLADIO
    COME SBLOCCARLA: Vinci la Chocosfida 1.
    RICOMPENSA: Coccarda del Destriero.
  • 3 CHOSFIDA A OSTACOLI BREVE
    COME SBLOCCARLA: Vinci la Chocosfida 2.
    RICOMPENSA: Coccarda del Rapidità.
  • 4 CHOSFIDA CONTRO IGNIS
    COME SBLOCCARLA:  Vinci la Chocosfida 3 e inizia il Capitolo 5.
    RICOMPENSA: Coccarda del Purosangue.
  • 5 CHOSFIDA CONTRO TUTTI
    COME SBLOCCARLA:  Vinci la Chocosfida 4.
    RICOMPENSA: Coccarda del Chocociccio.
  • 6 CHOSFIDA A OSTACOLI LUNGA
    COME SBLOCCARLA:  Vinci la Chocosfida 5.
    RICOMPENSA: Coccarda di Resistenza.
  • 7 CHOSFIDA CONTRO IRIS
    COME SBLOCCARLA:  Vinci la Chocosfida 6 e inizia il Capitolo 6.
    RICOMPENSA: Coccarda del Palafreno.

EXTRA: Parlate con l’uomo alla reception per ottenere anche la COCCARDA DEL FUORICLASSE, solo dopo aver ottenuto tutte le altre coccarde.

Non è finita qui!

Scopri altre guide, soluzioni, walkthrough o trucchi per completare il gioco al 100%!

Hai suggerimenti o domande?
Segnalacelo nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Simone Alvaro "Guybrush89" Segatori

Ritrovato in tenera età su una spiaggia pixelata le sue prime parole sono state "Voglio fare il pirata!"

In mancanza di un vero galeone è partito all'arrembaggio del mare della rete depredando le conoscenze di ogni isola su cui è approdato: Ha scritto per Games, VGN, Adventure's Planet, Badgames, FlopTV, Cinefilia Ritrovata, Ridble e creato qualche video per la ciurma di Game Series Network.

Nel mentre la taglia sulla sua testa è aumentata e dopo che l'Università di Viterbo lo ha ritenuto un pericoloso "Capitano della Comunicazione", l'Alma Mater Studiorum di Bologna lo ha classificato come "Minaccia Pirata esperta di Cinema, Televisione e Produzione Multimediale".

Per circa un anno è quindi rimasto nascosto nella Cineteca di Bologna, gestendo dall'ombra l'Archivio Videoludico e organizzando anche un ritrovo piratesco conosciuto come Svilupparty.

Dopo qualche tempo passato in mare tra cinema, fumetti, serie tv, libri, aspirapolvere e videogiochi, senza mai una vera casa, mette l'ancora alla fonda nella baia videoludica di Player.it, dove passa le giornate in compagnia di scimmie, balene e altri animali. Va spesso ad ubriacarsi nella taverna di Tom's Hardware, inoltre va all'arrembaggio di libri e fumetti su Frasix, di gadget e serie TV su Nospoiler e Cinematographe e svolge ricerche su antichi manufatti per conto di Ivipro.

Il richiamo dell'oceano però lo trascina continuamente tra le onde e anche se non sa dove lo porterà il vento quello che conta davvero è il viaggio.

Steep: pubblicato il trailer di lancio

Final Fantasy XV: Guida alla Pesca