Final Fantasy Type-0 HD – Gemme l’Cie – Dove trovarle tutte per accedere al Bazaar Notturno

In questa sezione della nostra guida a Final Fantasy Type-0 HD vi mostreremo dove trovare tutte le preziose Gemme l’Cie per potere accedere al Bazaar Notturno e a moltissimi oggetti utili!

guida di Simone Alvaro “Guybrush89” Segatori

Nel continente di Orience vi sono ben 43 Gemme l’Cie che dovrete raccogliere per poi consegnare ad ATRA nella città di ISCA. Vi ricompenserà dandovi accesso al suo misterioso negozio, il BAZAAR NOTTURNO. Questo negozio ha in vende degli accessori estremamente potenti, utilissimi per sconfiggere qualsiasi nemico troppo ostico. Purtroppo questi oggetti sono però molto costosi e impediscono al personaggio che li indossa di ottenere esperienza (EXP).

DISPONIBILE ANCHE:
STRATEGIE PER INIZIARE
GUIDA PER SBLOCCARE TUTTI I FINALI
GUIDA PER OTTENERE IL RANGO S IN OGNI MISSIONE
GUIDA ALL’ ALLEVAMENTO CHOCOBO E ERBE RARE
GUIDA AI TROFEI E OBIETTIVI

ATTENZIONE: La guida è basata sulla versione inglese del gioco, qualche nome potrebbe differire dalla versione italiana.

Di seguito una lista delle GEMME che possono essere ottenute e il metodo con cui sbloccarle:

Gemma 1. l’Cie di Mizu’a
Dopo aver riconquistato la prima città subito fuori all’Akademia nel capitolo 2, parlate con il sindaco ( il cittadino in cima alla zona rialzata ) e aiutatelo a riunire tutti gli abitanti per il discorso. Dovrete parlare con tutti i cittadini che vedete nella piazza e controllare tutte le porte della città per richiamare altre abitanti. Dopo aver riunito tutti, parlate con il sindaco per ottenere la Gemma.

Gemma 2. l’Cie di Kayahara
La trovato a terra, nel centro della città di Corsi.

Gemma 3. l’Cie di Yu’u
Questo Gemma la otterrete ad Aqvi, nella Regione di Rubrum. Parlate con la ragazza di nome Nazuna, che è in piedi sotto l’albero, per due volte. Una volta fatto, parlate con uno dei tre bambini che gioca nei pressi dell’albero e poi parlate nuovamente con Nazuna. La ragazza scapperà via, parlate di nuovo con lei e poi recatevi all’entrata della città per veder arrivare un membro dell’Akademia. Parlate con lui per ricevere una LETTERA dalla sorella di Nazuna. Consegnate la lettera alla bambina per ottenere la Gemma.

Gemma 4. l’Cie di Lazuline
A Keziah nella Regione Togoreth. Parlate l’uomo con il cappuccio rosso all’ingresso di Keziah per consegnare le missive nelle case della città. Dovrete consegnare dieci missive. Per la decima avrete bisogno di parlare con i cittadini in città così da scoprire il destinatario. Parlate infine con l’uomo che vi ha dato le missive per ottenere la Gemma.

Gemma 5. l’Cie di Yuka
Questo Gemma si ottiene a Mi-Go nella Regione Nord del Togoreth. Dopo aver liberato Mi-Go, vedrete quattro uomini nell’angolo all’estrema destra della città. Sono tutti alla ricerca di consigli su come attrarre le donne. Rispondete alle loro domande con le risposte seguenti per ottenere la Gemma:
“Basta essere gentile con lei.”
“Con un amichevole ‘Heya!’”
“Colori allegri, come un arcobaleno “.
“Selvaggio e Sexy”.

Gemma 6. l’Cie di Shamhat
Questo Gemma si ottiene a Isca. Parlate con il sindaco nel centro della città per due volte. Non appena si inizia la seconda conversazione, il ragazzo in piedi accanto al sindaco ruberà del denaro dalla cassa del tesoro lì vicino. Seguite il ragazzo fino a quando non si ferma, poi tornate al sindaco. Accettate di aiutare il sindaco a ritrovare l’oggetto rubato. Tornate dal ragazzo e chiedetegli di restituire l’oggetto per scoprire che l’ha perso. Tornate dal sindaco e poi dirigetevi lungo il sentiero fino a raggiungere un ragazzo di nome Atra. Atra è il proprietario del Bazaar Notturno e a cui consegnerete i cristalli per ricevere premi. Se parlate con lui per due volte,vi informerà che ha preso lui l’oggetto rubato al sindaco ma un mostro gigante glielo ha rubato a sua volta. Si riferisce a un povero chocobo! Salite le scale appena superato il sindaco e prendete la via a destra una volta in cima. Alla fine del percorso c’è un membro dell’Akademia con il suo Chocobo, parlategli e chiedete di esaminare l’animale per ricevere finalmente l’oggetto rubato. Parlate infine con il sindaco e restituitegli l’oggetto per ricevere la Gemma.

Gemma 7. l’Cie di Maona
Questo Gemma la troverete a Rokol. Parlate con il Sindaco vicino all’entrata per sapere che è in cerca dei segreti dei legionari sparsi per la città. Parlate con ognuno dei Legionari di Rokol e il Questore all’ingresso della città, per poi tornare dal Sindaco che vi ricompenserà con la Gemma.

Gemma 8. l’Cie di Kanna
Questo Gemma la troverete a Toguagh nella Regione Eibon. Parlate con l’uomo seduto vicino al bambino. Vi dirà che è un artista, ma è cieco. Vuole ricreare il monumento nel centro di Toguagh, ma ha bisogno di che qualcuno glielo descriva. Ditegli che:
-E ‘esagonale
-Una trentina di metri
-Grigio granito
In questo modo vi ricompenserà con una Gemma.

Gemma 9. l’Cie di Suzusu
Questo Gemma la troverete a Meroe, nella Regione Isca. Nel vicolo sul lato est della città.

Gemma 10. l’Cie di Ehm
Questo Gemma la troverete a Cetme. Si trova dietro il Sindaco, in cima alla quarta rampa di scale.


Gemma 11. l’Cie di Augusta
Questo Gemma la troverete a Roshana, parlate con un Legionario di Subaru che vi dirà di eliminare 10 Mandragore nei pressi della città, cercatele solo in pianura, NON nelle foreste perchè non valgono per il conteggio. Tornate in città e salite la rampa a destra e poi prendete un’altra rampa a destra per raggiungere un altro Legionario. Parlategli per convincerlo a spostarsi e trovare la Gemma sotto i suoi piedi.

Gemma 12. l’Cie di Caelan
Questo Gemma la troverete a Rama nella Provincia di Roshana. Completate la quest di Yukisato per guadagnare l’accesso alla città. Parlate con il Sindaco in piedi davanti ad un cancello cancello, vi verrà chiesto di rispondere ad una domanda. La risposta cambia ogni volta che si visita la città e avrete due tentativi con ogni visita. Se sbaglierete per due volte, dovrete lasciare, poi tornare e riprovare. L’uomo sulla destra, entrando nella città vi darà un suggerimento su quale sia la risposta ad ogni visita. Ad esempio, “Oggi ho visto 2 strani animali…” significa che la risposta è la seconda della lista. Dopo aver risposto correttamente ad entrambe le domande potrete superare i cancelli. È necessario rispondere alla domanda, correttamente, 5 volte di fila, alla fine potrete giungere in fondo alla via e prendere la Gemma.

Gemma 13. l’Cie di Jogge
Questo Gemma la troverete a Bazz nel distretto occidentale di Nesher. Scendete le scale sul lato opposto della città, quindi cercate nella nicchia subito a destra per trovare la Gemma.

Gemma 14. l’Cie di Anatidus
Questo Gemma la troverete a Shakara nella Provincia di Rilochy. Salite la rampa sul lato sinistro della città e accettate la quest. Una volta completata perlate con la donna che è vicino al cancello sulla stessa rampa su cui siete saliti prima. Rispondetegli “Oh, sembra interessante.” Parlate con lei fino a sapere di una pietra preziosa. Salite la rampa sul lato destro della città e parlate con l’uomo sul lato destro della piattaforma. Vi chiederà degli oggetti, dateglieli per ottenere la Gemma.

Gemma 15. l’Cie di Daphnia
Questo Gemma la troverete a Rilochy. Andate in città e sostate nella parte posteriore della linea davanti al cancello. Dopo circa cinque secondi, la porta si aprirà. Proseguite dritti e parlate con la sacerdotessa alla fine del corridoio per donare 100 Gil. Lasciate la città e ripetete questo processo fino a quando non avete donato 1.000 Gil. Per ringraziarvi della vostra generosità la sacerdotessa vi donerà la Gemma.

Gemma 16. l’Cie di Albus
Questo Gemma la troverete ad Amiter nel Santuario Drago. Completate la quest di Otokusa, poi aspettate fuori dalla città, sulle pianure fino a che non arriva la nebbia. Una volta arrivata, rientrate ad Amiter e troverete due Tonberry. Parlate con il Tonberry sopra l’ultima rampa a destra e riceverete la Gemma.

Gemma 17. l’Cie di Aloe
Questo Gemma la troverete ad Azurr. Completate la quest di Okita per ricevere la Chiave MPV-B2. Dopo aver completato la quest, parlate con l’umo che cerca le chiavi in città. Le porte nella parte posteriore del veicolo si apriranno e vi troverete di Gemma.

Gemma 18. l’Cie di Erragal
Questo Gemma la troverete Nell’area Zero di Ultima nella regione dell’Antica Lorica.

Gemma 19. l’Cie di Kaimanu
Questo Gemma la troverete sul Monte Jubanla nella Regione di Jubanla.

Gemma 20. l’Cie di Urshanabi
Questo Gemma la troverete nella Caverna di Bethnel nella Regione Meroe.

Gemma 21. l’Cie di Satori
Questo Gemma la troverete nel Setzer nella punta meridionale del Velo Desolato.

Gemma 22. l’Cie di Yugino
Questo Gemma la troverete nell’Akademia. Il Kyactus che compare casualmente nella Terrazza, nel Chocobo Ranch o nella Zona di Attracco dell’Aereonave, potrebbe lasciarla cadere a terra.

Gemma 23. l’Cie di Siduri
Questo Gemma la troverete nel deserto di Berith. Guardate per terra nell’angolo sud-est del deserto per trovarla.


Gemma 24. l’Cie di Nimrud
Questo Gemma la troverete nella Valle dei Mostri nella zona Nord. È necessario il dirigibile Setzer per raggiungere la Valle a Nord e prendere la Gemma.

Gemma 25. l’Cie di Clareus
Questo Gemma la troverete sull’erba sul lato est di Innsmouth Coast nella Regione Innsmouth.

Gemma 26. l’Cie di Anshar
Questo Gemma la troverete appena superata la gemma rossa fluttuante di salvataggio nella Casa Deserta nella regione dell’Antica Lorica.

Gemma 27. l’Cie di Tagisu
Questo Gemma la troverete nella Torre di Agito nella regione Eibon. È necessario il dirigibile Setzer per raggiungere la Torre di Agito.

Gemma 28. l’Cie di Enlil
Questo Gemma la troverete in una fossa a sud-ovest nella valle del Nord. È necessario il dirigibile Setzer per raggiungere la Valle del Nord.

Gemma 29. l’Cie di Ziusudra
Questo Gemma la troverete nella regione Jubanla. Passando dal corridoio settentrionale, la Gemma è a terra a destra dopo aver attraversato il ponte.

Gemma 30. l’Cie di Vesta
Questo Gemma si trova alla fine della strada in Mahamayuri.

Gemma 31. l’Cie di Wehrer
Questo Gemma si trova in un angolo sud-ovest del ponte a nord del distretto di Azurr.

Gemma 32. l’Cie di Theo
Questo Gemma si trova per terra, vicino alla punta occidentale del grande crepaccio nel centro del distretto di Cetme.

Gemma 33. l’Cie di Rino’i
Questo Gemma si ottiene nella regione di Isca. Salite sulla struttura sud-ovest, al centro della Regione Isca. La Gemma si trova in cima alla struttura.


Gemma 34. l’Cie di Argenia
Questa Gemma si trova nella provincia di Rilochy, lungo il litorale, direttamente a sud della città di Rilochy.

Gemma 35. l’Cie di Rhiane
Questa Gemma si trova per terra vicino al litorale intorno alla zona nord-ovest del distretto di West Nesher.

Gemma 36. l’Cie di Jorug
Questa Gemma si trova a Nesher nel distretto orientale. Dalla Base Gehwer, si trova a terra verso sud-ovest nel ponte vicino.

Gemma 37. l’Cie di Kiyosaki
Questa Gemma si trova a terra sulla punta settentrionale della Regione Eibon.

Gemma 38. l’Cie di Tenebra
Questa Gemma si ottiene sulla nel centro della Provincia Roshana.

Gemma 39. l’Cie di Aarmad
Questa Gemma si ottiene nella zona nord-est della Regione Innsmouth.

Gemma 40. l’Cie di Caetuna
Questa Gemma si ottiene nella regione di Meroe, si trova a terra ad ovest nella Caverna di Bethnel.

Gemma 41. l’Cie di Qun’mi
Questa Gemma si ottiene nella regione dell’Antica Lorica, si trova sul terreno a nord della Casa Deserta, sul lato ovest del luogo dell’esplosione.

Gemma 42. l’Cie di Rem
Troverete questa Gemma nel corso del capitolo 8, sul terreno di una delle aree del Pandaemonium.

Gemma 43. l’Cie di Machina
Troverete questa Gemma nel corso del capitolo 8, sul terreno di una delle aree del Pandaemonium.