Final Fantasy Type-0 HD – Soluzione e Guida – Strategia iniziale

Final Fantasy Type-0 HD è un gioco è un gioco che accontenterà le richieste di moltissimi fan presentando un gameplay ricco di funzioni, contenuti, segreti, obiettivi, missioni e chi più ne ha più ne metta. Ci sono un sacco di cose da fare e da vedere, nemici da combattere e amici da aiutare ma può essere difficile capire quale di queste cose vi darà grandiose ricompense e quali invece affrontare, magari, in un secondo momento. Questa prima parte della nostra guida al gioco, vi aiuterà a districarvi nelle strategie di base del titolo in modo da capire come impostare l’avventura senza perdere di vista le cose importanti e cercando di portare a termine ogni missione con il massimo del risultato!

guida di Simone Alvaro “Guybrush89” Segatori

DISPONIBILE ANCHE:
SBLOCCARE TUTTI I FINALI
GUIDA PER OTTENERE IL RANGO S IN OGNI MISSIONE
GUIDA ALL’ ALLEVAMENTO CHOCOBO E ERBE RARE
GUIDA AI TROFEI E OBIETTIVI
GUIDA ALLE GEMME L’CIE

LA SQUADRA MIGLIORE NON ESISTE


In Type-0 HD avremo a disposizione oltre 10 personaggi che potremo impiegare nelle missioni a seconda dell’esigenza. Scendere in campo con una squadra sbilanciata equivale a perdere nel giro di pochi attacchi quindi questo primo nostro consiglio è quello di creare una squadra adeguata perché, come da titolo la Squadra migliore non esiste ma esistono tante ottime combinazione:
L’obiettivo nella creazione della squadra adeguata è quello di avere un mix di talenti come un personaggio da MISCHIA, un personaggio a DISTANZA, un personaggio con un INCANTESIMO di GUARIGIONE o con un INCANTESIMO OFFENSIVO, la tipologia di incantesimo offensivo (fuoco, ghiaccio ecc..) dipende dal tipo di nemico da affrontare. È possibile combinare questi talenti a seconda dell’esigenza e delle preferenze del giocatore, ACE è un personaggio in grado di miscelare bene incantesimi offensivi e attacchi a distanza con le carte, SEVEN miscela attacchi corpo a corpo con potenti magie offensive ecc. L’importante è cercare di avere sempre le caratteristiche descritte nei 3 personaggi che comporranno la vostra squadra; nelle fasi più avanzate, raggiunto un certo livello, potrete persino assemblare queste caratteristiche con solo 2 personaggi in modo da lasciarvi uno slot libero per il pg che ritenete più opportuno.

Attenzione però perché una volta creata non potrete fossilizzarvi sempre sullo stesso trio perché il gioco vi imporrà di cambiare personaggi per alcune delle missioni principali ma soprattutto per le quest secondarie che spesso richiedono un character specifico per essere iniziate e completate.

COMBATTI, DIFENDI MA SOPRATTUTTO SCHIVA!


In FINAL FANTASY TYPE-0 HD la miglior difesa non è né un buon attacco, né una potente difesa la vera forza sta nel non essere colpiti affatto. Imparare a schivare al momento giusto permette infatti di non essere colpiti praticamente da nessun attacco nemico specie se imparete ad osservare gli avversari e acapire il momento esatto in cui stanno per attaccarvi. Ogni nemico, prima di attaccare fa un movimento ben preciso, carica un colpo, avanza di qualche passo, l’osservazione è l’arma più potente che avete, se non imparate e capite il momento giusto in cui schivare, molti dei nemici del gioco risulteranno parecchio ostici da abbattere, specie i boss segreti. Proprio per questo motivo vi consigliamo, oltre ad un attenta osservazione dei movimenti nemici, anche di investire i vostri primi punti di potenziamento sulle abilità di schivata, sulla velocità con cui eseguirla, sulla riduzione delle energie usate per schivare ecc…

QUANDO IL GIOCO SI FA DURO…SCAPPA!!!


Durante il gioco, vi capiterà molto spesso di affrontare missioni per le quali non siete ancora pronti.
Non fate gli eroi, se non ce la fate proprio è inutile continuare a morire e morire, aprite il menù e selezionate ABBANDONA MISSIONE, in questo modo tornerete all’Akademeia proprio prima di partire per la missione appena abbandonata. I livelli di esperienza raggiunti in missione verranno mantenuti, così come gli oggetti raccolti, i Phantoma, i Chocobo, tutto quanto. In questo modo potrete anche livellare facilmente ricercando la missione che fa al caso vostro.


 

FERMATE IL SUPPORTO


All’inizio di ogni missione vi verrà chiesto se vorrete attivare il SUPPORTO. Questa possibilità permette di far intervenire in missione il supporto dell’Akademeia che vi aiuterà a combattere nelle fasi più difficili. Ottimo, se non fosse per il fatto che i supporti sostituiscono i vostri compagni, non sono controllabili direttamente, si prendono l’esperienza dei nemici abbattuti e in pratica vi fanno perdere le redini della missione. Il nostro consiglio è quello di attivarli solo dopo aver acquisito una conoscenza profonda della missione da affrontare, in modo che vi aiutino ad eliminare velocemente i nemici minori per dedicarvi a completare la missione in poco tempo ed ottenere un grado di completamento elevato.

L’IMPORTANZA DELLA S IN CLASSIFICA


Il rango migliore che potrete ottenere in missione è rappresentato dalla lettera S. Per ottenerla i requisiti fondamentali sono sostanzialmente tre, ovvero il TEMPO, la SOPRAVVIVENZA e le UCCISIONI. Terminando una missione velocemente, senza mai morire e uccidendo tutto ciò che si muove, otterrete sicuramente il rango massimo, purtroppo non è un risultato semplice e in molte missioni dovrete tornarci più e più volte ma la S non è solo motivo d’orgoglio o utile a sbloccare un trofeo. Ottenendo questo rango elevato potrete sbloccare potenti oggetti che serviranno a personalizzare al massimo i vostri, numerosi, eroi.

IL DOPPIO INCANTESIMO CHE NON SERVE


C’è una particolare abilità dei personaggi chiamata Doppio Incantesimo, Twin Spell. Questa abilità è una delle prime che potrete acquistare per i vostri eroi e fornisce la possibilità di avere un doppio slot per le magie offensive. Davvero molto utile se non fosse per il fatto che avere due magie equivale a sprecare il doppio degli MP e perché caricare un personaggio di magie quando possono essere spartite con gli altri membri della squadra? L’abilità Doppio Incantesimo diventa utile solo alla seconda o terza volta che affrontate la storia, momento in cui l’alto livello dei vostri MP non viene più intaccato dal problema di esaurimento continuo. Se proprio volete acquistarla però cercate di farla apprendere ad un personaggio che non richieda un elevato numero di punti esperienza perché il doppio incantesimo ha un costo differente a seconda del personaggio che lo apprende.

NIENTE TEMPO LIBERO


Tra una missione e l’altra potrà capitare di avere del “tempo libero” che alla fine dei conti di libero ha solo il nome perché dovrete impiegare questo tempo per portare a termine mini-quest aggiuntive, parlare con gli altri personaggi per approfondire le sotto trame, sbloccare oggetti, ottenere punti esperienza e molto altro ancora dove una montagna di cose da fare non vi lascerà niente di libero.

IL POTERE DELLA CONOSCENZA


In Type-0 la conoscenza viene affidata ai saggi Moogle. Parlando con il vostro maestro relativo alla classe 0, o Agito, potrete ottenere delle particolari missioni di allenamento che progrediranno man mano che ne sbloccate altre. Queste missioni vi trasformeranno in guerrieri perfetti ma saranno sempre più complicate man mano che andrete avanti. Portarle a termine tutte nel primo playtrough è una grande fatica, il nostro consiglio è quello di affrontarle un po’ alla volta nel corso delle varie partite.

I CHOCOBO CHE NON TI ASPETTI


Una delle grandi novità di Type-0 si può riscontrare nella gestione dei Chocobo che, per la prima volta rispetto agli altri episodi della serie, vengono gestiti come se fossero degli oggetti consumabili. I Chocobo potranno infatti essere usati liberamente per girovagare nella mappa del mondo impiegandoli come fossero una semplice pozione. Una volta evocato il chocobo galopperà con voi finchè non scade la sua durata che una volta terminata porterà il simpatico animaletto a tornare nel Ranch all’Akademeia luogo in cui potremo allevare ed ottenere nuovi pennuti.
Allevare i Chocobo è molto semplice e ricorda, per chi ci ha giocato, il metodo di allevamento visto nelle varie versioni di Pokemon per la console portatile Nintendo. Si tratta di lasciare un Chocobo Maschio e uno Femmina nel ranch, insieme ad un po’ di erba Ghisal. Poi basta attendere sei ore e i due chocobo saranno diventati genitori di una bella cucciolata!