Crea la tua colonna sonora per le sessioni di gioco di ruolo – parte III – Rumori di battaglia e suono di incantesimi

rumori di battaglia

Colonna sonora per GDR – parte III – Rumori di battaglia e suono di incantesimi

Eccoci giunti ad una parte fondamentale della nostra guida per creare una colonna sonora totalmente personalizzata e convincente per le vostre sessioni: come inserire degli effetti sonori singoli all’interno dell’atmosfera e della musica, come i rumori di battaglia e suoni di incantesimi utilizzando il pad integrato nel mixer di DJStudio 5.

Se vi siete persi le prime due parti della guida : Parte 1 – Parte 2

Per strutturare la colonna sonora da un punto di vista musicale ed ambientale,  fate fede alle due puntate precedenti di questa guida; anche per quanto riguarda i link per scaricare l’app necessaria, i brani musicali e le tracce ambientali.
Oggi parleremo unicamente degli effetti sonori singoli da inserire nei combattimenti e in momenti particolari della sessione, oltre a darvi (come al solito) alcuni consigli musicali per una tipologia specifica di situazioni.

Con queste tre prime parti della guida, avrete in mano uno strumento gratuito al livello del famigerato programma a (stra)pagamento chiamato Syrinscape, ma con una possibilità di personalizzarlo al 100% a seconda delle vostre necessità.

Andiamo con ordine: per prima cosa dobbiamo creare una libreria di effetti sonori.

A questo scopo utilizzeremo nuovamente il sito Soundbible.com e il suo enorme arsenale di file audio in free download. LINK: http://soundbible.com/

soundbible
soundbible – http://soundbible.com/

Utilizzate la funzione ricerca (in Inglese) per trovare gli effetti che fanno al caso vostro, come ad esempio ruggiti e versi di mostri da inserire negli incontri degli stessi o durante i combattimenti; i rumori di armi per sottolineare l’azione di un vostro giocatore, o allo stesso modo suoni che ricordino gli incantesimi lanciati.
Le possibilità sono infinite e limitate solo alla vostra fantasia.

Per facilitarvi il compito, ho individuato una lista di effetti che potrebbero tornare utili in qualsiasi sessione, ovviamente la dicitura è solo un esempio dell’utilizzo che potete farne. Ricordate che esistono molto altri siti con librerie di effetti sonori, ma la maggior parte di questi è a pagamento.

Elenco effetti sonori – incantesimi e rumori da battaglia

  • PALLA DI FUOCOun classico senza età per molti incantatori
  • FRECCIA INFUOCATAadatto anche ad incantesimi come Scorching Ray
  • TORCIAperfetto per inglessi plateali nei dungeon dove le torce si accendono da sole
  • CURFERITEutilizzabile per molti altri incantesimi divini
  • BACCHETTA MAGICAper sottolineare con umorismo un effetto magico
  • WARP TEMPORALEutile per tutti quegli incantesimi che vanno a modificare la realtà
  • VERSATILEper un generico effetto magico o uno in particolare a vostra scelta
  • SOFFIO INFUOCATOquando il draghetto si arrabbia
  • RAGGIO ELETTRICOutile per tutti gli incantesimi “tipo fulmine”
  • COLPO DI SPADAnon credo ci sia molto da dire al riguardo
  • SCUDO/ARMATURA:quando un tiro per colpire non supera la CA di un bersaglio con scudo/armatura
  • SCHIVATA: quando un tiro per colpire va davvero male
  • FERITA/UCCISIONEsimula perfettamente il colpo inferto o volendo un’arma pesante
  • COLPO SENZ’ARMIil classico cazzottone alla Bud Spencer
  • MORSOper i mostri con un attacco naturale
  • CORNO DA BATTAGLIAfa figo e non impegna
  • ESPLOSIONEpuò sempre servire per varie situazioni
  • RUGGITO DI MOSTROtecnicamente un tirannosauro, ma adattabile anche ad altro tipo un bugbear
  • RUGGITO DI DRAGOinequivocabilmente un drago
  • DIAVOLO/DEMONEpuò essere usato anche per un non-morto
  • GODZILLAche sia questo il verso del Tarrasque?
  • GRANDE BESTIAanche questo adattabile a mostri di grandi dimensioni
  • ORCO CHE RIDEride bene chi ride orco!
  • ZOMBIE/MUMMIAil vostro non-morto di fiducia o comunque una creatura malvagia
  • FALLIMENTO CRITICOper sdrammatizzare gli uno sul dado
  • PESSIMA IDEAaccogliere con umorismo proposte insensate di un giocatore
  • 20 NATURALEo per sottolineare un qualsiasi successo
  • COLPO DI SCENAqualcosa che i giocatori non si aspettavano proprio
  • EFFETTO Xpuò essere un portone che si apre, come un momento significativo
  • FINALEla città è in festa e celebra gli eroi per la missione compiuta

Ricordate sempre di scaricare il file audio in MP3, in quanto DJStudio 5 non supporta altri formati e rinominate SEMPRE il file con un nome corto di una dozzina di lettere al massimo senza spazi (usate il trattino basso _ se dovete staccare due parole). Se il nome è troppo lungo o contiene spazi non sarete in grado di caricarlo nel pad integrato del mixer, come andremo ad illustrare di seguito.

image4
image4

Aprite il pad premendo il tasto evidenziato al centro del mixer, mentre i vostri brani sono in riproduzione come spiegato nelle due puntate precedenti. Si aprirà la schermata dell’immagine successiva, con gli effetti preimpostati da DJ.

image2

 

Dovete ora premere il tasto evidenziato, per sostituire l’effetto preimpostato con il file audio da voi scaricato e rinominato (massimo una dozzina di lettere, senza spazi). Come potete vedere, ho già caricato il suono del ruggito del drago.

Per riprodurlo dovete premere il nome stesso del file, sul tasto largo evidenziato sotto, mentre se volete l’effetto in loop (a volte può servire) dovete premere il tasto indicato dalla freccia. Per stoppare l’effetto in loop premete, chiaramente, il tasto al centro sotto il nome; mentre se non avete messo in loop, l’effetto verrà riprodotto una sola volta e dovrete premere di nuovo il nome per riprodurlo (scelta consigliata).

image3

A questo punto sarete in possesso di uno strumento completo: potete costruire la vostra colonna sonora mixando brani musicali come descritto nella prima puntata, aggiungere “sottofondi” ambientali come spiegato nella seconda parte e inserire effetti singoli per eventi particolari come illustrato in questo articolo.

Consigli Musicali

Vorrei ora consigliarvi alcuni brani musicali adatti ad accompagnare una situazione di estasi o di meraviglia, per quei momenti della sessione in cui i giocatori scoprono qualcosa di magnifico o arrivano alla fine della loro ricerca.
Tutti i loro sforzi sono finalmente coronati e provano una profonda pace interiore, con un fondo di tristezza: le loro avventure sono finite? Qual’è ora il loro scopo?

Prendete spunto, ad esempio, da questo magnifico pezzo della OST di Icewind Dale II, un classico per chi ama i videogiochi ispirati a D&D.

https://www.youtube.com/watch?v=Sletgl5ot64

Un altro grande classico adatto allo scopo è questo brano dalla OST di FFX, che da un senso di calma, ma lascia l’amaro in bocca come descritto sopra.

Se invece volete inserire l’inizio di una nuova avventura, di una nuova quest sul finale, vi consiglio questa composizione di Peter Crowley. Visitate a fondo il suo canale, perché ci sono delle colonne sonore meravigliose.

Andando a pescare qualcosa di più particolare, propongo questa canzone spettacolare utilizzata nei titoli di coda del terzo capitolo de Lo Hobbit. A prescindere che vi sia piaciuta o meno la versione cinematografica di Peter Jackson, la voce di Billy Boyd (Pipino nella trilogia del Signore degli Anelli) è davvero toccante.

Il brano precedente ha sempre un fondo di rimpianto per la fine di un’avventura, mentre il celebre “Divenire” di Einaudi potrebbe accompagnare meglio un’estasi più profonda e incondizionata per il coronamento degli sforzi del party.

Se invece volete esagerare, distruggere del tutto i vostri giocatori  e veder spuntare qualche lacrimuccia, andate sul sicuro con Lou Reed e questa pietra miliare della musica.

Nelle prossime puntate avremo ancora molti consigli musicali per diverse atmosfere e tipologie di scene non ancora trattate, vi spiegheremo come catalogare e tenere “in ordine” la vostra libreria musicale per le sessioni e introdurremo nuovi programmi ed app da utilizzare come supporto al nostro mixer.