Tomb Raider: guida ai collezionabili – i documenti!

Attraversando l’isola di Yamatai troverete vari oggetti collezionabili . Ognuno di essi si rivelerà importante per scoprire informazioni sull’isola e sui suoi abitanti. Sebbene potrete trovare i Collezionabili indicati sulla mappe, questa guida ci sarà d’aiuto per individuare le location precise e recuperarli tutti senza difficoltà.

DISPONIBILE ANCHE

-LA GUIDA AI TROFEI E AGLI OBIETTIVI
– LA GUIDA PER TROVARE TUTTE LE RELIQUIE
– LA GUIDA PER TROVARE TUTTI I TESORI GPS
– LA GUIDA PER TROVARE TUTTE LE TOMBE

tomb-guida_2

Ricordate, inoltre, che trovare il 25% dei documenti vi consentirà di sbloccare l’obiettivo/trofeo Intellettuale mentre trovare il 75% dei documenti vorrà dire sbloccare l’obiettivo/trofeo Studiosa.

Forza e coraggio vestite i panni della bella Lara e buona caccia!!!

FORESTA COSTIERA

INTELLIGENCE MILITARE Soldato: Oni predatore
Girate attorno al veicolo militare arrugginito e distrutto vicino all’area dell’arco. Una volta dietro salite e prendete questo documento.

CIURMA DELL’ENDURANCE Sam: Antenati
Dopo cha Lara avrá incontrato i superstiti dell’Endurance e avrete combattuto i lupi, andate verso il tavolo a nord de fuoco da campo per trovare questo documento.

CIURMA DELL’ENDURANCE Sam: Inquietudine
Una volta ottenuta la posiione del tesoro gps a est dell’accampamento rovine nella foresta, attraversate l’albero caduto verso la nuova area con una cassa vicino a un ponte. Sopra c’é il documento.

CIURMA DELL’ENDURANCE Sam: Riprese
Seguite il sentiero dall’accampamento rovine delle foresta e svoltate a ovest prima di attraversare il primo ponte. Attraverso il ruscello, troverete un santuario e delle scale che salgono. Salite per recuperare il documento a sinistra.

UFFICIALI DELL’ENDURANCE Whitman: Non lasciarmi
Andate verso il Dr. Whitman nell’angolo nord-est della mappa. Dopo averci parlato, dirigetevi a nord della manovella che Lara ha tentato di usare e prendete il documento su una cassa nell’angolo.

TEMPIO MONTANO

MEMORIE DI UN FOLLE Naufrago
Dirigetevi a nord oltre l’accampamento tempio montano e attraverso l’acqua vicino alla cascata. C’é una piccola caverna sull’altro lato del ruscello. Entrateci e nadate verso la cassa sul retro per trovare questo documento.

CONFESSIONI DI UN SOLARII Salvezza
Usate la fube per fuggire dall’edificio in fiamm. Quando atterrate, potete trovare questo documento a sud dell’arcata che trattiene la corda, sopra una cassa di legno.

VILLAGGIO MONTANO(NOTTE)

PERGAMENE ANTICHE Ambasciatore: Prime Impressioni
In un grande edificio su piú piani a nord-ovest dell’accampamento altura del villaggio. Raggiungete il piano inferiore dalle altre strutture vicine. Sndate al secondo piano e guardate a ovest, dove c’é una porta con delle funi intorno. Usate la piccozza per scardinarla ed entrate nello stanzino. Li a terra c’é il documento.

PERGAMENE ANTICHE Ambasciatore: Scoperte
Dopo aver usato la piccozza da scalata per arrivare in cima allla cascata che passa oltre la caverna della tmba dell’indegno, guardate l’edificio sul lato est della mappa. Saltate oltre l’acqua e sulla sporgenza che emerge dal piccolo edificio. Su un tavolino nell’angolo sul retro troverete il documento.


BASE MONTANA

CONFESSIONI DI UN SOLARII Questione di convenienza
Dopo essere finiti in acqua all’inizio dell’area, attraversatela e salite le scale per trovare una scrivania. Su di essa c’é il diario di uno dei seguaci di Mathias.

INTELLIGENCE MILITARE Scienziato: Progetto Segreto
Potete trovare questo documento dopo aver usato le lanterne e il gas per distruggere le porte chiuse e ferire il soldato Solarii con il fucile d’assalto. Raggiungete la stanza successiva. Ci sono due scrivanie una sull’altra dietro delle casse di munizioni. Il documento é sulla scrivania rovesciata in alto.

MEMORIE DI UN FOLLE Solo
Per ottenere questo documento dovete entrare nela sala delle comunicazioni. Aperta la porta con la piccozza da scasso, dopo aver parlato con Alex, potete frugare la stanza. Sul lato sud-est della sala c’é una scrivania con una scatola di munizioni vicina. In cima alla scrivania potete trovare il documento.

ESTERNO DELLA BASE

MEMORIE DI UN FOLLE I Solarii
Questo documento é tenuto d’occhio da molti Solarii. Si trova sul secondo piano dell’edificio diroccato a tre piani sul lato nord della mappa. Dopo essere scattati su per il lato sud dell’edificio, guardate per terrra vicino alla lettiera e alle casse per trovare il documento.

MEMORIE DI UN FOLLE Ricerca
Il documento é sul tappeto molto bello, vicino all’accampamento antenna tadio sul tetto del grosso edificio a sud-ovest.

VILLAGGIO MONTANO(GIORNO)

PERGAMENE ANTICHE Hoshi:La sua chiamata
Andate a sud dalla caverna che porta alla tomba sala della successione e  scendete sul tetto vicino alla cascata e all’albero caduto. Andate a est, attraversate il tronco e usate subito la piccozza da scalate per salire la parete rocciosa di fronte. Oltre la statua a est vedrete un piccolo edifico. Usate la freccia a corda per tirare una fune fin li. Scivolate lungo la fune ed entrate nella struttura per trovare il documento di Hoshi sulla piccola sporgenza.

PERGAMENTE ANTICHE Ambasciatore: Oscura minaccia
Dall’isola al centro, proprio a sud della caverna che porta alla tomba sala della successione, saltate a sud-ovest su una sporgenza vicino a un ceppo con delle funi. Salite le scale di pietra che girano attorno alla roccia alla statua. Da qui usate la freccia a corda per tirare una fune che porti all’isola a nord-est. Usatela e poi scattate sulla parete di legno dipinta nelle vicinanze. Diregetevi a sud-ovest, sotto il soffitto della piccola struttura. Il documento é vicino al pavimento di legno.

VILLAGGIO MONTANO (TERZA VISITA)

PERGAMENE ANTICHE Hoshi: Al suo servizio
Dopo aver sconfitto le guardie Solarii a sud dell’accampamento discesa a valle, usate le frecce a corda per tirare una fune verso la grande casa a sud. La porta va aperta con il fucile a pompa. All’interno, girete intorno alla grossa campana che si é schiantata nella casa. Ora andate verso la campana e saltate sulla sporgenza a nord. Una volta saliti, andate a ovest fino al tavolino e prendete il documento.

PERGAMENE ANTICHE Generale: Il giuramento
Andate all’accampamento vista sul villaggio. Usate la teleferica per raggiungere la costruzione a est. Entrate nell’edificio e dirigetevi al muro a sud. C’é un ingresso che si puó aprire solo con il fucile a pompa. Fate saltare la barricata e troverete un’altra pergamena antica sul tavolo.

UFFICIALI DELL’ENDURANCE Reyes: Caso Roth
Dopo aver visitato il villaggio montano per la seconda volta, andate all’accampamento altura del villaggio vicino al luogo dello schianto dell’aereo. Nei pressi del fuoco da campo c’é il documento.


BARACCOPOLI

CIURMA DELL’ENDURANCE Grim: Come ai vecchi tempi
Scendete entrambe le scale a sud dell’accampamento altura elicottero. A sud c’é un’altra rampa che conduce a un edificio. Entrateci e usate il fucile a pompa per far saltare la barricata a sud-est. Procedete a sud-est fino alla prossima barricata e usate ancora il fucile. Fatto questo, vedrete una sedia con cuscini rossi al centro. Poco oltre, sul tavolo nell’angolo a sud-ovest, c’é una lettera di Grim.

CONFESSIONI DI UN SOLARII Follia collettiva
Scendete entrambe le rampe di scale a du dell’accampamento altura elicottero. A sud c’é una rampa che porta a un edifico. Entrateci e usate il fucile a poma per far saltare la barricata a sud-est. Dirigetevi a sud-est fino alla successiva barricata e usate il fucile. Fatto questo, vedrete una sedia con dei cuscini rossi al centro. Dalla sedia, guardate a est e saltate per aggrapparvi alla piattaforma e salire dove pendono i campanelli. Sulla cassa di fronte a voi c’é il documento.

CONFESSIONI DI UN SOLARII Questione di sopravvivenza
Dall’accampamento altura elicotter scendete entrambe le scalinate e andate verso est, attraversate l’area all’aperto fino a raggiungere delle scale di peitra. Distruggete la barricata con il fucile a pompa e respingete i Solarii che vi attaccano piú avanti. Fatto questo, salite le tre rampe di scale sempre andando a est. Voltate a destra e attraversate l’ingresso aperto, poi passate attraverso la balconata, dirigendovi a sud- est. Oltrepassata questa capanna di legno, procedete a destra e salite sul tetto inclinato di questo edificio. Entrate nella stanza in cima lla struttura per trovare il documento sulla casse di legno.

MEMORIE DI UN FOLLE Culto
Lascaite l’accampamento cancello antico e procedete a sud lungo le scale di peitra fino a una recinzione di lengo. Dirigetevi a sud-est e attraversate il tubo di drenaggio sul pavimento di legno. Andate a sud-ovest e scendete sulla successiva balconata. Andate subito a sud-est e procedete lungo lo stretto sentiero fino a una barricata a sinistra, apritela con il fucile ed entrate. Sul lato nord-ovest della stanza c’é un tavolo su cui si trova il documento.

MEMORIE DI UNFOLLE Ossessione
Una volta vicino alle pale del mulino, dopo aver sconfitto i Solarii che difendono l’area, scendete a terra piú in basso. Atterrati vicino alle scale di legno, voltatevi e guardate a sud-est, girando attorno all’angolo a sud-ovest di questo edificio. Oltrepassato il cespuglio, voltate a nord e passate sotto l’edificio. A metá strada del passaggio troverete un tavolo a sinistra su cui é appoggiato il documento.

CAVERNE GEOTERMICHE

CONFESSIONI DI UN SOLARII Inferno
Arrivati all’accampamento fossa, troverete questo documento nelle sue vicinanze.

UFFICIALI DELL’ENDURANCE Reyes: Cara Alisha
Dopo aver fatto saltare l’ingresso di metallo con il gas naturale nella caverna grande, seguite il passaggio a est e poi a  sud. Costeggiate il muro a ovest quando entrate nell’area piú grande, mentre le guardie vengono a investigare. Eliminate i due Solarii mentre l’altro torna su per continuare il proprio gioco. Salite le scale che portano a est fino a due guardie presso una scacchiera. Una volta che le avrete sconfitte, dirigetevi a nord verso la scacchiera per trovare un documento a terra.

MEMORIE DI UN FOLLE Smarrimento
Dopo aver oltrepassato l’ingresso di metallo a nord dell’accampamento catacombe, andate sul lato nord-ovest della stanza e suate la piccozza per salire in cima, sempre a nord-ovest. Sconfitti tutti i Solarii nella cmera sacrificale, andate nella grande stanza dove erano radunati. Avvicinatevi all’altare dove la vittima del sacrificio é legata a un muro con dietro un’effige del sole. A sud-ovest di questa tetra visione c’é il documento su un gradino di peitra non ditante dall’acqua.

FORESTA IN QUOTA

UFFICIALI DELL’ENDURANCE Roth: Scuse
Appena entrate nell’area dalla foresta in quota, voltatevi e guardate a nord-ovest per vedere il document su una roccia vicina.

PERGAMENE ANTICHE Generale: Conquistatori
Entrate nel rifugio partendo dall’accampamento con lo stesso nome. Il documento che cercate é sul tavolo nell’angolo a nord-est dell’edificio.

SPIAGGIA DEI RELITTI

UFFICIALI DELL’ENDURANCE Reyes: A proposito di Lara
Dirigetevi a sud-ovest dall’accampamento superstiti ed entrate nell’edificio di mattoni. Voltate a nord- ovest e troverete una scrivania a est, su cui é poggiato il documento.

CIURMA DELL’ENDURANCE Jonah: Accettate la veritá
Andate a sud-ovest dall’accampamento superstiti ed entrate nell’edificio di mattoni. Dirigetevi a nord-ovest e uscite dall’edificio attraverso la porta di metallo sull’edificio a nord. Usate la piccozza da scasso per aprire la porta ed entrare nell’edificio. Andate a sud-ovest e guardate dietro al muro per trovare il documento su una scrivania.

PERGAMENE ANTICHE Hoshi: a sua immagine
Dal bunker che porta alla segreta inondata, voltate a sinistra e attraversate il ponte di legno andando a sud-est. Correte sulla rampa di legno e saltate sul palo a sud-est che porta all’albero maestro. Fatevi strada verso la piattaforma attaccata all’albero e con l’arco lanciate una fune verso la parete di pietra a sud-est. Procedete a est nel rozzo edificio nelle vicinanze: c’é un tavolo a destra con sopra il documento.

UFFICIALI DELL’ENDURANCE Whitman: La mia grande scoperta
Dopo aver raggiunto la cima della tromba dell’ascenore a nord-ovest dell’accampamento superstiti, andate a nord-est sull’altura per vederne unáltra distante, sempre a nord-est, con un silo sulla sommitá. Usate le frecce a corda e tirate una fune sulla parete rocciosa a lato. Sfruttatela e poi usate la piccozza da scalata per salire sul lato destro. Raggiunto il lato a sud-est, salite sull’altura e andate dietro la parete di legno dipinto proprio di fronte per trovare due casse impilate con sopra il documento.


BUNKER COSTIERO

INTELLIGENCE MILITARE Scienziato: La ricerca
Una volta entrati nel bunker dalla rupe esterna, prendete lo stretto passaggio a nord. Abbattete i Solarii in questa stanza prima di andare a nord-est. Mentre salite le scale che portano alla stanza, sul muro a sud-est troverete munizioni e frecce. Guardate a destra della stanza per trovare il documento su una scrivania.

CIURMA DELL’ENDURANCE Alex: gesto eroico
Questo documento é a destra dell’accampamento vista sull’endurance.

CIURMA DELL’ENDURANCE Sam: avventure con Lara
Percorrete la teleferica verso l’endurance e sconfiggete Boris per avere il risalitore. Dopo averlo fatto, potete tirare una pesante cassa appesa a una gru e farla cadere attraverso il ponte dell’endurance. Calatevi in questo buco e seguite il corridoio fino a metá strada, quando Lara entra nella sua cabina. A terra c’é il documento

INTELLIGENCE MILITARE Scienziato: Il segreto dell’isola
Una volta preso il risalitore da Boris e recuperati gli attrezzi di Reyes, tornate all’accampamento vista dell’enduance. Guardate a nord-ovest da li e usate il nuovo appiglio per tirare giu l’equipaggiamento dal tetto. Dopo che si sará schiantato attraverso il pavimento, scendete nel buco e Lara recupererá automaticamente il documento da una scrivania.

BASE SCIENTIFICA

INTELLIGENCE MILITARE Soldato: risveglio
QUesto documento é molto vicino all’accampamento laboratorio scientifico. Fate qualche passo verso la scrivania a sud-est. Su di essa c’é un documento di un soldato che racconta di una sparatoria con un oni.

SEGRETI GPS Sconosciuto: ordini misteriosi
Fatevi strada verso la stanza allagata a sud dell’accampamento laboratorio scientifico e andate a ovest. Aprite le porte di metallo con la console illuminata a sinistra ed entrate nell’area degli ascensori. Chiamamte l’elevatore e fate saltare il primo ingranaggio con la piccozza da scasso. Saliteci sopra e attraversate l’apertura dietro alla tromba. Ora salite al terzo piano e guardate nella stanza a est. Dietro due barili blu, su una cassa, c’é il documento.

PERGAMENE ANTICHE Generale: fallimento
Potete raggiungere questo tesoro gps ben nascosto dopo aver rotto tutti gli ingranaggi dell’ascensore e averlo fatto schiantare al piano terreno. Entrate nella tromba dell’ascensore per scendere al livello uno. Attraversate il buco nella parete a sud-ovest e avanzate di qualche passo. Ora oltrepassate la breccia in questa parete a nord e voltatevi a ovest per seguire le tracce, poi avanzate lungo la passerella di legno fino a entrare in una caverna piú grande con grandi statue allineate. Salite le scale che portano a est fino al cadavere del generale e guardate il murale sulla parete. Prendendo l’arma del generale otterete automaticamente l’ultimo documento.

SANTUARIO SULLA GOLA

PERGAMENE ANTICHE Hoshi: una fine
Dopo aver usato le manovelle per sistemare la gabbia pendente, usate il risalitore per colpire  le rocce con la gabbia. Abbassatela e poi raggiungete la sporgenza per poter usare il risalitore e saltare sulla gabbia quando oscilla verso di voi. Spostatevi dall’altra parte della stanza con la gabbia e scattate sul muro a sud-est per entrare nella sala rituale della regina del sole. Girate intorno alla stanza a sud-est e prendete il documento che é li a terra

INTELLIGENCE MILITARE Soldato: l’ultima battaglia
Dall’inizio dell’area del santuario sulla gola, andate dritti a sud-est della porta. guardate a destra e troverete il documento a terra, a destra della porta.

UFFICIALI DELL’ENDURANCE Whitman: Passare il segno
Dall’inizio dell’area del santuario sulla gola, andate a asud-est verso laporta. Usate la piccozza da scasso, aprite e dirigetevi a sud-est. Seguite il sentiero di legno a nord e poi a sud-est oltre la manovella. Il documento é alla fine della passerella, sul pavimento di legno.