Exandria di Critical Role è canon di Dungeons & Dragons

Descent into Avernus copertina

È ufficiale! Exandria, l’ambientazione per Dungeons & Dragons esplorata dai protagonisti della celebre web serie Critical Role, è parte del canon ufficiale di Dungeons & Dragons. La conferma arriva da alcuni espliciti passaggi contenuti in Baldur’s Gate: Descent to Avernus.

Joe Manganiello insieme al cast di Critical Role

È ormai noto il fatto che Dungeons & Dragons stia vivendo il momento di più alta diffusione di sempre, spinto dal successo della sua Quinta Edizione, dall’apparizione in show di successo come Stranger Things e anche da web series estremamente fortunate come Critical Role.

Critical Role, iniziata nel 2015 e diffusa tramite Twitch e Youtube, mostra le sessioni di gioco di un gruppo di doppiatori professionisti guidati dall’abilissimo dungeon master Matthew Mercer.

Divenuta in breve tempo virale per la grande qualità della storia e per le doti attoriali dei protagonisti, ha nel corso del tempo ospitato alcune personalità fra cui l’attore Joe Manganiello (True Blood, Spider-Man, Spider-Man 3). Joe ha in quell’occasione interpretato un PNG: Arkhan il Crudele, alleato e avversario dei personaggi della serie.

Il cast e il logo di Critical Role

Joe Manganiello (un grande amante di Dungeons & Dragons) è anche uno degli autori di Baldur’s Gate: Descent to Avernus! L’avventura, di prossima uscita (17 Settembre 2019), è ambientata nei Forgotten Realms e porterà i Personaggi dalla corrotta città di Baldur’s Gate ai pozzi mefitici del primo livello dei Nove Inferi, Avernus.

Uno dei PNG che i Personaggi possono incontrare in Baldur’s Gate: Descent to Avernus è proprio Arkhan il Crudele, impegnato in una cerca per liberare la sua signora Tiamat, feroce sovrana dei draghi malvagi, da Avernus. Egli disporrà del potente artefatto noto come Mano di Vecna, che ha recuperato proprio durante gli episodi di Critical Role in cui è apparso!

Nel testo dell’avventura, infatti, è descritto esplicitamente che Arkhan ha ritrovato la Mano di Vecna durante una sua breve permanenza presso il mondo di Exandria.

Abbiamo quindi la consacrazione: Exandria è canon ufficiale di Dungeons & Dragons! Non è chiaro se possiamo aspettarci di vedere altre citazioni e connessioni in futuro, ma i fan di Critical Role hanno sicuramente un motivo per gioire e per tenere d’occhio la data di uscita di Baldur’s Gate: Descent to Avernus. E, già che siamo, anche quella dell’attesissimo Baldur’s Gate 3.

 

>>Leggi anche: La seconda stagione di Critical Role <<