Amazon svela un altro segreto su Fallout | Ecco perché sono stati rilasciati tutti gli episodi insieme

serie su fallout

Amazon e Bethesda hanno svelato il motivo per il quale tutti gli otto episodi di Fallout sono stati rilasciati in un colpo solo.

Il modo di percepire e usufruire delle serie tv è cambiato nel corso degli anni e le varie piattaforme di streaming hanno adottato diverse strategie di marketing pur di massimizzare le visualizzazioni e l’accoglienza dell’utenza riguardo i nuovi contenuti: per la stragrande maggioranza dei casi il rilascio dei nuovi episodi di una serie avviene gradualmente, ma ci sono delle eccezioni per le quali le puntate vengono rilasciate tutte insieme come nel caso di Fallout.

Rilasciare un episodio a settimana aiuta la piattaforma ad accrescere i suoi numeri e a mantenerli nel tempo: se un utente si appassiona a una serie tv dal primo episodio allora sarà disposto a rinnovare l’abbonamento anche per i mesi successivi pur di guardare il continuo, soprattutto nel caso di serie tv molto longeve che magari durano per più settimane. Amazon Prime ha deciso però di andare controcorrente per quanto riguarda Fallout.

serie su fallout

L’adattamento televisivo basato sul franchise di Bethesda, infatti, è stato inserito sulla piattaforma in maniera integrale tutto in un colpo solo: tutti gli otto episodi della prima stagione sono stati disponibili per tutti gli abbonati sin dal 10 aprile, giorno d’uscita della serie tv, dando la possibilità agli utenti di vederla tutta in un colpo solo in modalità “binge-watching” oppure di assaporarla piano piano giorno per giorno.

Strategia di marketing o c’è qualcosa in più?

Questa mossa da parte di Amazon Prime Video e anche da parte della produzione della serie, capitanata da Jonathan Nolan e Todd Howard di Bethesda, è apparsa parecchio strana a molti telespettatori che erano abituati a guardare un episodio a settimana per quanto riguarda le nuove produzioni, ma, come detto anche in precedenza, le persone dietro Fallout hanno deciso di andare controcorrente.

Molti hanno subito pensato a una strategia di marketing da parte di Amazon, ma chiaramente ognuno ha dato la sua opinione in merito prima di scoprire la verità: molti hanno pensato al fatto che Nolan fosse abbastanza sicuro del successo incredibile di Fallout, altri invece hanno pensato che la produzione avesse intenzione di pubblicare una seconda parte dopo poco tempo rispetto alla prima. Alla fine però la verità è un’altra ed è stata svelata proprio dalle due aziende a capo del progetto.

seconda stagione fallout

In una recente intervista sia Amazon che Bethesda hanno infatti svelato un mistero che attanagliava i fan sin dal 10 aprile, ovvero hanno risposto al perché sono stati rilasciati tutti gli otto episodi in un colpo solo e non un singolo episodio a settimana come capita di solito. La risposta è stata tutt’altro che scontata e nasconde anche una realtà abbastanza amara riguardo questo tipo di produzioni.

Amazon e Bethesda svelano perché tutti gli episodi di Fallout sono stati rilasciati insieme

Nessuna convinzione di essere migliori degli altri e nessuna seconda parte da rilasciare in seguito, il motivo per il quale gli otto episodi di Fallout sono stati pubblicati contemporaneamente è dovuto al timore che i fan novizi del franchise potessero stufarsi o allontanarsi dal prodotto a causa della pulce nell’orecchio messa dagli appassionati più sfegatati della saga videoludica di Bethesda.

Come spesso accade quando si fanno degli adattamenti televisivi o cinematografici di videogiochi o libri c’è sempre una grande fetta di fan puristi dell’opera originale che è disposta a tutto pur di sabotare le opere derivate. Bethesda e Amazon temevano proprio questo e per questo motivo hanno rilasciato tutti gli episodi in un colpo solo per non dare il tempo agli haters della serie tv di diffondere il verbo e magari convincere gli utenti novizi a smettere di guardare gli episodi.

Fallout serie tv

Alla fine la strategia si è rivelata vincente dato che Fallout è al primo posto delle serie tv più viste di Amazon Prime e una grande fetta di questi risultati è dovuto proprio all’avvicinamento di fan novizi che non hanno mai giocato la serie videoludica. Vedremo se questa stessa strategia verrà applicata anche per la seconda stagione che è stata già annunciata qualche settimana fa ufficialmente.