Seconda stagione di Critical Role: un ritorno in grande stile

critical role D&D twitch

Se qualcuno, quindici anni fa ci avesse detto che guardare una sessione di D&D sarebbe diventato popolare quanto guardare le performance alla console di videogiocatori esperti, probabilmente non ci avremmo mai creduto. Poi è arrivata Critical Role.

Lo show in streaming su Twitch ha radicalmente cambiato l’idea comune di un gruppo di nerd riuniti intorno a un tavolo e si appresta a continuare la sua trionfale cavalcata verso la gloria per il quarto anno consecutivo. La seconda stagione di Critical Role è cominciata.

Critical Role è un format vincente

Il format che ha tenuto milioni di appassionati e neofiti con il naso attaccato allo schermo per una serie incredibile di ore durante la prima stagione, funziona alla grande. Lo abbiamo già analizzato nel dettaglio in un approfondimento sull’impatto che Critical Role ha avuto sul tutto il mondo del gioco di ruolo e in particolare sugli introiti della Wizards of the Coast.

Anche durante la seconda stagione di Critical Role le sessioni continueranno per ore, ore e ore, sono attesi ospiti di riguardo e naturalmente ci saranno giocatori di grande levatura. Se qualcuno se lo stesse chiedendo anche Matthew Mercer, probabilmente il Dungeon Master più famoso del mondo, è rimasto saldamente alla guida delle sessioni e del destino dei suoi giocatori sul tavolo da gioco.

Per celebrare il suo successo e la sua assunzione nell’empireo dei Grandi Dungeon Master di Tutti i Tempi, gli scenografi hanno fatto in modo di piazzargli una bella aureola sul capo. Lui sembra aver molto gradito.

Matthew Mercer as Dungeon Master
His Holyness, Dungeon Master

I giocatori della nuova stagione di Critical Role

La campagna attuale di Matthew Mercer è cominciata l’11 Gennaio 2018 con una diretta in streaming su Twitch. La vicenda è ambientata su Wildemount ma la linea temporale ha fatto un balzo in avanti di 20 anni rispetto alla campagna narrata nella prima serie.

Per la seconda stagione vengono confermati tutti i giocatori della vecchia campagna tranne uno. I vecchi personaggi sono stati messi da parte per crearne di nuovi: attualmente il party risulta composto da un barbaro aasimar, un chierico tiefling, un mago umano, un monaco umano, un ladro goblin, un cacciatore di sangue tiefling, uno stregone mezz’orco.

Cast Critical Role
I giocatori della seconda stagione di Critical Role

Ad aver lasciato il party è Orion Acaba, il quale abbandonò la prima campagna già al principio del 2016, affermando di avere altri impegni e di non riuscire più a seguire in maniera continuativa il progetto di Critical Role. Come sempre avviene in questi casi, alcuni furono molto comprensivi (soprattutto il Dungeon Master e il resto del party) mentre altri (moltissimi tra i fan della serie) criticarono violentemente la scelta di Acaba, rendendo di fatto impossibile un suo eventuale ritorno per la seconda campagna.

La nuova scenografia

La seconda serie si giova di un completo rinnovo della scenografia. Se la prima campagna venne giocata in quella che sembrava la camera di un comune appartamento, dalla prima puntata della seconda serie la scenografia è completamente a tema: l’intera stanza assomiglia a una taverna da avventurieri, i giocatori bevono da boccali di coccio e l’intera atmosfera è molto più curata suggestiva. Il tutto, per quanto non sia strettamente necessario allo svolgersi dello show, rende il prodotto finale ancor più piacevole da guardare ed è certamente un grosso miglioramento d’impatto rispetto alla prima serie.

Gossip and D&D

Matthew Mercer ha completamente capovolto la leggenda metropolitana secondo la quale chi gioca troppo a D&D ha poche chance di accasarsi. Il Dungeon Master più famoso d’America infatti ha sposato una delle sue giocatrici, Marisha Ray. I due si sono sposati due settimane dopo la fine della prima campagna di Critical Role: saltare sessioni per un motivo banale come il matrimonio? Mai!
Marisha tornerà a sedere intorno al tavolo anche per la seconda campagna, con il nuovo titolo di Mrs Mercer.

Marisha Ray Matthew Mercer
La ragazza del Master: un cliché che non ha risparmiato nemmeno Critical Role

Come guardare Critical Role

Le puntate della seconda serie di Critical Role andranno in onda il giovedì sera alle 19.00 (fuso orario del pacifico) su Twitch e saranno caricate sul canale Youtube della serie il lunedì seguente. 

Se è vero che la metà dei nuovi giocatori di Dungeons & Dragons guarda almeno un video on line prima di sedere al tavolo di gioco, Critical Role offrirà ancora un paio d’anni di formazione ludica di altissimo livello!