Siamo giunti al secondo appuntamento con la rubrica dedicata agli enigmi e agli indovinelli da utilizzare nelle vostre sessioni di gioco di ruolo.
In molti avete tentato di risolvere l’enigma della scorsa settimana e solo alcuni di voi ci sono riusciti. Il più veloce in assoluto, che mi ha comunicato privatamente la soluzione è stato Stefano Montalto. Complimenti!!!
Per tutti gli altri, la vostra curiosità sarà presto soddisfatta: eccovi la soluzione dell’indovinello del boia, che abbiamo proposto la scorsa settimana. Potete trovare il testo dell’indovinello a questo link.
Non perdete altro tempo e andate subito a scoprire il nuovo indovinello di questa settimana. Come sempre, vi invito a tentare di trovare la soluzione e proporla nei commenti a questo stesso articolo. In alternativa, potete contattarmi sui social, sui gruppi dedicati a Player.it o dovunque riusciate a reperirmi.
Come inserire un enigma in un’avventura di gdr? La risposta a questa domanda dipende molto da che tipo di gdr stiamo giocando. Dipende dall’ambientazione, dal sistema di gioco e dallo spirito che stiamo dando alle storie narrate.
In un gdr classico, ad esempio D&D o Pathfinder, un indovinello può essere collegato in maniera diretta ad una trappola o ad una prova proposta da un PNG.
Se stiamo giocando ad un gioco meno “eroistico” e più basato sulla narrazione o più incline al realismo, come ad esempio Il Richiamo di Cthulhu o Vampire The Masquerade, un enigma potrebbe essere inserito in maniera meno evidente e più sottile. Ad esempio, possiamo utilizzare un testo crittografato per nascondere un potente rituale blasfemo o per dissimulare un carteggio segreto tra due cospiratori.
Vi invito a raccontare, nei commenti a quest’articolo o sui social, situazioni e eventi di gioco di ruolo in cui vi siete trovati a fronteggiare un enigma ben congegnato e come ne siete venuti fuori.
Per comodità ho suddiviso gli indovinelli in tre categorie e ogni settimana vi indicherò a quale di queste categorie appartiene l’indovinello che vi propongo:
In questa categoria troverete gli indovinelli più classici, quelli che possono essere proposti da un nemico a voce o che i personaggi possono trovare scritti su una porta, su una tavola antica, su una lapide e così via. Normalmente la soluzione è rappresentata una parola o da una frase.
Gli enigmi basati su calcoli numerici e operazioni matematiche. Per risolverli, il più delle volte, sarà necessario impostare e risolvere un’equazione o un sistema di equazioni. Alcuni di essi possono essere risolti facendo calcoli a mente, ma la difficoltà aumenta se non si dispone di carta e penna.
Si tratta di testi e parole nascosti in altri testi per mezzo di chiavi cifrate o di espedienti che richiedono un approccio intuitivo per trovare un senso compiuto ad un insieme di lettere e numeri apparentemente senza senso e per riuscire a leggere “tra le righe”.
Gli enigmi di questo particolare tipo possono essere inseriti in un’avventura legandoli strettamente a oggetti che il master può far trovare ai PG o a situazioni in cui possono incappare. Durante il gioco, non sarà necessario leggere il testo dell’indovinello ma semplicemente descrivere la situazione, far trovare gli oggetti e fornire ai personaggi una forte motivazione per risolvere il problema.
Il condannato si può salvare dicendo: “Io morirò decapitato”. Se il boia lo decapitasse, infatti, renderebbe vera la frase pronunciata dal condannato, e in una condizione simile avrebbe dovuto impiccarlo e non decapitarlo. Allo stesso modo se lo impiccasse renderebbe falsa la frase pronunciata e quindi lo ucciderebbe nel modo sbagliato.
L’ENIGMA DELLE DUE CORDE
Categoria: prove e tranelli meccanici
Difficoltà: Difficile
Testo:
Si hanno due corde e un acciarino. Ogni pezzo di corda impiega esattamente 1 ora a bruciarsi completamente dall’inizio alla fine. La velocità con la quale esso brucia non è costante in ogni tratto: a volte brucia velocemente all’inizio e lentamente alla fine o viceversa oppure in maniera del tutto casuale.
E’ possibile calcolare quando trascorrono esattamente 45 minuti, senza disporre di null’altro?
Voglio offrire la possibilità a voi lettori di inviarmi un vostro enigma. Ogni settimana pubblicherò in questa rubrica un indovinello scelto tra quelli che mi invierete.
Avete inventato un indovinello e volete saggiarne l’efficacia? Oppure c’è ne uno che vi piace particolarmente e che volete proporre al pubblico? Magari avete trovato un indovinello talmente ostico che non siete riusciti ancora a risolvere e sperate che i nostri lettori abbiano più fortuna (o sagacia) di voi?
Inviate il vostro enigma (comprensivo di soluzione, possibilmente) a info@player.it, lo vedrete pubblicato su queste colonne!
Al prossimo enigma!
This post was published on 20 Agosto 2018 10:47
Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…
Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…
La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…
Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…