L’antro di Gollum: l’indovinello del boia

indovinelli-enigmi-rubrica-cover

Un enigma alla settimana

Inauguriamo oggi questa nuova rubrica di Player.it dedicata agli enigmi, agli indovinelli e ai giochi matematici.

Ogni settimana vi proporrò un nuovo enigma e vi lascerò il tempo per provare a risolverlo. Potrete suggerire la vostra soluzione nei commenti a questo stesso articolo o contattarmi sui social, sui gruppi dedicati a Player.it o dovunque riusciate a reperirmi.

La soluzione di ogni enigma (e il nome del risolutore più veloce) saranno pubblicati la settimana successiva, assieme ad un nuovo enigma, sempre su questa rubrica.

Enigmi e Gdr

rubrica enigmi indovinelli gdr
A vole l’ingegno è più efficace di una spada, se altrettanto ben affilato.

Uno dei momenti più topici di una campagna è il momento in cui, durante una sessione, il master pone di fronte ai suoi giocatori una prova in cui dovranno ingegnarsi e far ricorso alle loro capacità mentali, lasciando da parte dadi e statistiche.

Con questa rubrica voglio fornirvi, nel tempo, una raccolta di indovinelli ed enigmi che potrete utilizzare per offrire ai vostri giocatori sfide interessanti e diverse dai soliti scontri e combattimenti.

Per comodità ho suddiviso gli indovinelli in tre categorie e ogni settimana vi indicherò a quale di queste categorie appartiene l’indovinello che vi propongo:

Indovinelli testuali

In questa categoria troverete gli indovinelli più classici, quelli che possono essere proposti da un nemico a voce o che i personaggi possono trovare scritti su una porta, su una tavola antica, su una lapide e così via. Normalmente la soluzione è rappresentata una parola o da una frase.

Enigmi matematici

Gli enigmi basati su calcoli numerici e operazioni matematiche. Per risolverli, il più delle volte, sarà necessario impostare e risolvere un’equazione o un sistema di equazioni. Alcuni di essi possono essere risolti facendo calcoli a mente, ma la difficoltà aumenta se non si dispone di carta e penna.

Codici cifrati e crittografati

Si tratta di testi e parole nascosti in altri testi per mezzo di chiavi cifrate o di espedienti che richiedono un approccio intuitivo per trovare un senso compiuto ad un insieme di lettere e numeri apparentemente senza senso e per riuscire a leggere “tra le righe”.

Prove e tranelli meccanici

Gli enigmi di questo particolare tipo possono essere inseriti in un’avventura legandoli strettamente a oggetti che il master può far trovare ai PG o a situazioni in cui possono incappare. Durante il gioco, non sarà necessario leggere il testo dell’indovinello ma semplicemente descrivere la situazione, far trovare gli oggetti e fornire ai personaggi una forte motivazione per risolvere il problema.

L’enigma di questa settimana

rubrica enigmi indovinelli gdr
Non sempre la situazione aiuta a concentrarsi…

L’INDOVINELLO DEL BOIA

Categoria: Indovinello testuale

Difficoltà: Media

Testo:

Un condannato a morte incontra il boia che gli dice: “Se mi rispondi con un’affermazione vera morirai impiccato, mentre se mi risponderai con una frase falsa morirai decapitato”. Dopo questa introduzione chiede al condannato: “Come vuoi morire?”.

Il condannato si può salvare? Se sì, come deve rispondere al boia?

 

I vostri enigmi

Voglio offrire la possibilità a voi lettori di inviarmi un vostro enigma. Ogni settimana pubblicherò in questa rubrica un indovinello scelto tra quelli che mi invierete.

Avete inventato un indovinello e volete saggiarne l’efficacia? Oppure c’è ne uno che vi piace particolarmente e che volete proporre al pubblico? Magari avete trovato un indovinello talmente ostico che non siete riusciti ancora a risolvere e sperate che i nostri lettori abbiano più fortuna (o sagacia) di voi?

Inviate il vostro enigma (comprensivo di soluzione, possibilmente) a info@player.it, lo vedrete pubblicato su queste colonne!