Horror in Tavola: 5 giochi da tavolo a tema horror

Il mondo dei giochi da tavolo è vastissimo e ricco di sorprese. Ci sono giochi in grado di accontentare tutti i gusti, anche quelli più ricercati. Sebbene qualche tempo fa abbiamo parlato dei titoli a tema lovecraftiano, tutti spiritualmente inseribili in questa lista, è ora di scendere in un horror più concreto, mainstream e meno psicologico e intangibile. Questi titoli sono adatti non solo al periodo di Halloween, ma bensì si adatteranno alle serate più tenebrose in cui il vostro gruppo cercherà il brivido in più.

[amazon_link asins=’B00A8F6VIC,B00QIK0TK2,B0092GHPSI,B005MXEKYC,B0175FPY4E’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0c86b143-bd01-11e7-b6dd-af85982c4588′]

WHEREWOLF

Uno dei party games più conosciuti è di sicuro Lupus in Tabula, titolo di cui abbiamo già parlato precedentemente nella guida all’acquisto del suddetto genere di giochi.

Giochi da Tavola Horror Lupus In Tabula
Gli artwork delle carte sono affascinanti.

Con Wherewolf vi proponiamo, invece, una vera e propria versione enhanced di Lupus.
Fondamentalmente la formula principale rimane invariata ma grazie all’implementazione di ben 36 ruoli e di numerose fazioni il titolo sarà notevolmente rigiocabile e offrirà partite profonde e variegate. La veste grafica è accattivante, sia per le illustrazioni, evocative e dark, sia per il formato stesso delle carte. Nella comoda e minuta confezione troviamo infatti le carte ruolo in formato tarocco che impreziosiscono l’atmosfera offerta dal gioco. È un titolo tascabile e con materiali essenziali ma, al tempo stesso, eleganti e di sicuro effetto.

Si tratta di un titolo adatto a feste ed occasioni speciali ed è giocabile a partire da 8 giocatori. In funzione del numero di giocatori, la partita ha una durata variabile che, generalmente, sia attesta su un’oretta – un’oretta e mezza.

DEAD OF WINTER

Giochi Da Tavolo Horror Walking Dead

Dead of Winter è senza dubbio una delle esperienze più valide se cercate qualcosa che ricalchi le atmosfere di The Walking Dead.

Si tratta di un titolo che rientra nella categoria dei “cooperativi con traditore” (tra l’altro opzionale). Ogni giocatore guiderà un gruppo più o meno nutrito di sopravvissuti che, insieme alla squadra degli altri giocatori, si ritroverà a vivere in una vera e propria apocalisse zombie. Bisognerà proteggere la colonia, cercare risorse, gestire gli imprevedibili eventi legati a specifici personaggi e portare a compimento una missione comune. Attenti però, uno dei giocatori potrebbe essere il traditore e potrebbe remarvi contro!
La plancia e le miniature in cartone arricchiscono ulteriormente la ottima atmosfera offerta dal gioco.

Giochi da Tavolo Horror The Walking Dead
Ecco come appare una partita di Dead of Winter.

Si tratta di un titolo affascinante e profondo, adatto a gruppi di giocatori un po’ navigati (sebbene il gioco non sia particolarmente difficile) composti dalle 2 (meglio 3) alle 5 persone. Le partite hanno una durata molto variabile che va da i 60 e i 200 minuti.

[amazon_link asins=’B00QIK0TK2,B01N8WVA32′ template=’Carosello_prodotti’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’15f066c7-c0cb-11e7-8a36-9fa1e5516b25′]

 

ZOMBICIDE

Giochi da Tavolo Horror Zombicide

Senza dubbio Zombicide è uno dei titoli che ha fatto più parlare di sé negli ultimi anni grazie alla sua formula di gioco facile ed avvincente e al suo notevole impatto visivo.

Zombicide è un gioco che sprizza americanate da tutti i pori sia per le tematiche e la veste grafica, sia per il gameplay. È un titolo in cui la fortuna ha un peso abbastanza preponderante e in cui i dadi stabiliranno in parte il vostro destino. Si creeranno situazioni caotiche, divertenti ed adrenaliniche che, insieme a delle pregevoli miniature, concorreranno a creare un’atmosfera da vero e proprio film a tema zombie! Vi assicuro che se qualcuno di voi fosse in grado di dipingere le miniature, accrescerebbe ancora di più l’immersione e l’impatto scenico del titolo. Avrete di fronte un gioco immediato e che saprà offrirvi ore e ore di divertimento cooperativo.

Giochi da Tavolo Horror Zombicide
Ambientazione urbana e massacri… cosa chiedere di più?

Si tratta di un titolo in cui, dai 3 ai 6 giocatori (giocabile anche in coppia o in solitario) ammazzeranno orde di zombie a colpi di dadi in partite della durata variabile compresa tra 1 e 3 ore.

[amazon_link asins=’B0092GHPSI,B00DUF0VE2,B00WM8GM5U,B00YHP5H20,B00V3C9I3E,B01AYCFXWS,B01C776LKG,B01AYCFXXW,B0146WNFZE’ template=’Carosello_prodotti’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’20c7ac18-c0cb-11e7-a6a0-35635040dbc2′]

 

BANG! THE WALKING DEAD

Bang! insieme a Lupus in Tabula è uno dei party game più celebri e giocati in Italia. Per l’occasione, però, vi consigliamo la versione a tema Walking Dead!

La formula è invariata con le solite tre fazioni (Sceriffo e Vice, Fuorilegge e Rinnegato) che in questa versione si presentano come Sopravvissuti, Salvatori e Solitario di Hilltop.
Gli effetti delle carte e i poteri dei vari personaggi sono sostanzialmente identici al Bang! originale ma gli artwork presi direttamente dai fumetti di Kirkman donano fascino ed unicità a questa edizione. Pregevoli anche le mini-plance per ogni giocatore che aggiungono ordine e stile al titolo.

Giochi Da Tavolo Horror Walking Dead
Immediato e coinvolgente, vi offrirà partite rapide ed intense.

Si tratta di un gioco di carte che terrà impegnati tra i 4 e i 7 giocatori in avvincenti partite sul filo del rischio e del bluff. È un gioco che ben si presta a partite toccata e fuga, poiché generalmente dura tra i 30 e i 45 minuti.

[amazon_link asins=’B00K3EYT28,B00TTX5CRU,B00LLQSIJW,B0175FPY4E,B00UD6EXIG’ template=’Carosello_prodotti’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2b2db855-c0cb-11e7-91e9-1b27cfdf2c02′]

 

MUNCHKIN MORDE!

Giochi da Tavolo Horror MunchkinSebbene non brilli per profondità di gioco e meccaniche, Munchkin è uno dei titoli più immediati e scanzonati presenti sul mercato. Sono state realizzate versioni in tutte le salse… Poteva mancare quella horror? Certo che no.

Giochi da Tavolo Horror Munchkin
Il no sense e l’umorismo sono le parole chiave di questo titolo

Munchkin è fondamentalmente un titolo pesca e gioca, facile e che, grazie al suo citazionismo e alla sua grafica fumettosa, saprà strapparvi costantemente risate e sorrisi. Riuscirete a prevalere sugli altri e raggiungere il tanto agognato livello dieci? Siete pronti a creare combinazioni letali e completamente prive di senso? Munchkin è un gioco semplice, espandibile e tematico che vi accompagnerà quando avrete intenzione di spegnere il cervello e di giocare a qualcosa di leggero.

Si tratta di un titolo che offrirà partite divertenti in cui la vittoria non è quasi mai scontata! È un gioco adatto a gruppi di 3-6 giocatori con partite della durata media di 90 minuti.

 

[amazon_link asins=’B005MXEKYC’ template=’Carosello_prodotti’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’337e7947-c0cb-11e7-b096-efe86ad8d658′]