Da parte di YouTube arriva una novità davvero di capogiro, dal momento che ha raggiunto un accordo che può essere definito epocale. E che, per certi aspetti, lo pone sulla scia di quanto fatto da Netflix. Trasmetterà, infatti, in esclusiva in streaming uno degli eventi più importante su scala mondiale.
Si tratta, su scala internazionale, di una delle piattaforme più importanti al mondo, dal momento che vanta milioni e milioni di utenti. Inoltre, ha avuto la straordinaria capacità di adattarsi ai tempi, diventando di fatto una delle realtà più consolidate al mondo. Questo è stato possibile grazie alle tante novità che, di tanto in tanto, ha introdotto per i propri utenti. E dal momento che non ha nessuna intenzione di perdere questa sua posizione privilegiata, per così dire, ha pensato di muovere un altro passo importante e che, per certi aspetti, può essere considerato storico.
YouTube, infatti, ha deciso di mettersi in scia rispetto a quanto fatto da Netflix, dal momento che ha raggiunto un accordo epocale. Trasmetterà, infatti, in streaming esclusivo uno degli eventi più seguiti ed apprezzati in senso assoluto e, dal momento che si tratta di un qualcosa di tanto importante, andiamo a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta e che cosa è importante sapere per non farsi trovare impreparati.
Youtube, svolta epocale: trasmissione in streaming esclusiva, non era mai successo
A riportare la notizia in questione è “Techcrunch“, che spiega come per Youtube adesso possa cambiare tutto. Almeno per quanto concerne l’immagine che dà di sé all’esterno. Il colosso in questione, infatti, ha raggiunto un accordo epocale per trasmettere in esclusiva, in streaming, la notte degli Oscar a partire dal 2029. Storicamente questo evento era appannaggio di ABC, che però continuerà a mandare in onda questo evento solo fino al 2028. Dalla centunesima edizione e fino al 2033, invece, l’onere sarà sulle spalle di Youtube, che avrà ovviamente l’esclusiva a proposito di questo appuntamento con il grande cinema. Il più importante al mondo.

Il monopolio di ABC a proposito di questo evento durava dal 1961, con una breve parentesi ad inizio anni ’70. Si tratta di un evento storico, come detto in precedenza, ma non solo per questo motivo. E’ la prima volta, infatti, che una piattaforma streaming trasmette in esclusiva una delle quattro grandi cerimonie di premiazione, vale a dire gli Oscar, gli Emmy, i Grammy ed i Tony. Come detto in precedenza, YouTube segue il modello di Netflix, che però si era fermato, per così dire, a trasmettere gli SAG Awards. Qui, però, si alza la posta in palio, come si suole dire ed è altamente probabile che la notte degli Oscar possa registrare dei numeri relativi alle visualizzazioni alti come non mai.
