Cos’è il Rapture Day di cui tutti parlano su TikTok: il folle trend del momento

TikTok su un telefono e, in evidenza, delle mani con un rosario
Cos'è il Rapture Day di cui tutti parlano su TikTok: il folle trend del momento - player.it

Su TikTok si torna a parlare di religione e millenarismo: come i contadini dell’anno Mille, i giovani d’oggi temono il castigo divino.

Il concetto di “rapture” rimanda alla possibilità che i fedeli siano letteralmente rapiti da parte di Cristo prima dell’Apocalisse. Se ne parla molto su TikTok ma non è una narrazione nata negli ultimi anni… Si tratta di una particolare credenza che affonda le sue radici nel cristianesimo evangelico americano.

Alla base della strana convinzione che, presto, Gesù potrebbe venire a rapire alcune persone c’è una lettura letterale della Prima Lettera ai Tessalonicesi. “I morti in Cristo risorgeranno per primi, poi noi viventi saremo rapiti insieme a loro tra le nuvole per incontrare il Signore nell’aria“.

Nell’Ottocento, nelle campagne americane, c’erano dunque contadini convinti che presto sarebbe arrivato il giorno del rapimento: il Rapture Day. Tale visione escatologica, legata cioè alla fine dei tempi, sembrava da qualche anno finita un po’ nel dimenticatoio. Poi sono arrivati i film catastrofici, i complottisti e gli sciroccati delle sette più ortodosse, e la leggenda del Rapture Day è tornato di moda.

Nel settembre 2025, un pastore sudafricano, tale Joshua Mhlakela, ha raccontato di aver avuto una visione. Ha visto che Gesù sarebbe tornato sulla Terra durante il Rosh Hashanah, cioè il Capodanno ebraico, tra il 23 e il 24 settembre.

E da lì, su TikTok un sacco di utenti hanno cominciato a parlare di quest’eventualità… I più hanno preso l’idea di un ritorno di Cristo per l’Apocalisse, l’hanno amplificata e modificata, rendendola ancora più estrema. In poche ore la storia del Rapture Day si è trasformata in trend.

E come spesso accade, qualcuno si è lasciato andare un po’ troppo. C’è chi ha denunciato la sparizione improvvisa di amici e parenti, affermando che molto probabilmente erano stati rapiti da Gesù.

Il rapimento da parte di Gesù, su TikTok scoprono l’Apocalisse

Secondo alcune fonti, parecchi utenti avrebbero preso la profezia sul serio. Qualcuno avrebbe per esempio venduto tutti i propri beni e lasciato dei messaggi ai familiari, per prepararsi all’addio alla Terra. Qualcun altro si è chiuso in preghiera per agevolare il contatto con Dio e favorire il rapimento.

Un mosaico con Gesù in croce
Il rapimento da parte di Gesù, su TikTok scoprono l’Apocalisse – player.it

C’è chi registra dei video in cui recita il rosario. Poi, altri si sono dati appuntamento fuori dai dei centri commerciali per distribuire delle Bibbie e invitare la gente a convertirsi prima dell’Apocalisse.

La maggior parte degli utenti ha sfruttato il trend del Rapture Day per scherzare. Sono così arrivati dei video con dei vestiti abbandonati nei prati per simulare la sparizione. E poi sono venuti fuori un sacco di meme ironici. Poi, il 26 settembre sono cominciati a essere pubblicati i video con degli influencer che si lamentavano per non essere stati rapiti.

Nulla di troppo strano, in realtà. L’idea della fine del mondo conserva un fascino profondo per la gente comune. Nel 2012, tantissime persone entrarono in fissa con la profezia dei Maya. Ora è il tempo del Rapture Day…