Su Netflix cambia radicalmente la nostra esperienza | Ecco i nuovi sottotitoli

cambiano i sottotitoli di netflix

I sottotitoli hanno cambiato il modo di fruire di film e serie tv tramite servizi in streaming. Una volta, moltissime serie tv erano disponibili solo in lingue originale e non comprendevano i sottotitoli, con la necessità di aspettare quelli amatoriali. Ora, su Netflix e simili, i sottotitoli sono presenti su quasi tutti i prodotti proposti.

I sottotitoli sono un aspetto essenziale dell’accessibilità nei servizi di streaming come Netflix. Grazie ai sottotitoli, le persone con problemi di udito possono godere di programmi televisivi e film in modo simile alle persone senza questi problemi, ma anche le persone che parlano altre lingue possono godere dei contenuti in lingua originale.

Negli ultimi anni, Netflix ha reso i sottotitoli disponibili in molte lingue diverse. Ciò è particolarmente importante perché consente agli spettatori di tutto il mondo di accedere ai contenuti di Netflix. Inoltre, Netflix offre anche sottotitoli per le persone con difficoltà uditive, inclusi i sottotitoli descrittivi, cioè che descrivono suoni e azioni che stanno avvenendo su schermo.

La disponibilità dei sottotitoli è migliorata nel tempo. In passato, i sottotitoli erano disponibili solo in poche lingue e spesso erano di scarsa qualità. Tuttavia, oggi i sottotitoli sono disponibili in molte lingue diverse e generalmente sono curati in modo quasi ineccepibile. Inoltre, molte piattaforme di streaming, come Netflix, stanno anche investendo in tecnologie di riconoscimento vocale per migliorare l’accuratezza dei sottotitoli automatici.

Sottotitoli: croce e delizia degli appassionati

I sottotitoli sono ormai fondamentali, ma ci sono alcune difficoltà che le persone potrebbero incontrare nel seguire una serie TV in lingua originale con sottotitoli.

La velocità di lettura è uno di questi. Se il ritmo dei sottotitoli è troppo veloce o troppo lento rispetto alla velocità con cui la persona legge, potrebbe essere difficile per loro seguire il dialogo. Inoltre, i sottotitoli possono essere visivamente distrattivi, specialmente se sono posti in un’area prominente dello schermo.

Non sono rari poi gli errori di traduzione: in alcuni casi, i sottotitoli potrebbero contenere errori di traduzione o essere scritti in modo poco chiaro, il che potrebbe compromettere la comprensione della trama. Molte serie TV hanno trame complesse con molti personaggi e sottotrame, il che potrebbe rendere difficile riuscire a unire tutti i puntini per avere il quadro completo della storia mentre si leggono i sottotitoli.

Per questo motivo, Netflix ha deciso di apportare delle modifiche all’accessibilità dei sottotitoli per i suoi abbonati.

Come cambiano i sottotitoli di Netflix

Gli utenti di Netflix TV possono ora personalizzare l’aspetto dei sottotitoli e delle didascalie sulla piattaforma di streaming, consentendo agli abbonati di regolare la dimensione e lo stile del testo. Annunciata mercoledì, la nuova funzione permette di modificare la dimensione del testo dei sottotitoli scegliendola tra piccola, media e grande e modificare l’aspetto generale del testo per renderlo più facile da leggere.

Oltre al testo bianco predefinito, Netflix offre ora anche tre nuove opzioni di stile del testo con sfondi di contrasto per rendere il testo più evidente: Light (testo nero/sfondo bianco), Drop Shadow (testo bianco/sfondo nero) e Contrast (testo giallo/sfondo nero). Netflix offre già personalizzazioni simili dei sottotitoli tramite il web. Ora, la funzione è disponibile anche globalmente agli utenti che usano il servizio su una TV, un aggiornamento gradito considerando che Netflix ha segnalato nel 2018 che il 70% dei suoi contenuti viene guardato in TV e che le smart TV sono diventate sempre più popolari. Altre piattaforme di streaming come Disney Plus, Hulu, HBO Max e Amazon Prime Video offrono anche regolazioni utente simili ai propri sottotitoli.

Ci sono evidenti vantaggi di accessibilità. Le regolazioni dei sottotitoli consentono agli utenti di Netflix con disabilità visive o uditive e disturbi di elaborazione uditiva di personalizzare la propria esperienza di visione in base alle proprie esigenze. Rendere il testo dei sottotitoli e delle didascalie più facile da leggere potrebbe anche migliorare la concentrazione per coloro che hanno disturbi cognitivi o che si distraggono facilmente.

Ma al di là dell’accessibilità, è probabile che un audio mal mixato sulle piattaforme di streaming abbia portato una grande parte dei consumatori ad abilitare i sottotitoli anche quando guardano programmi televisivi e film nella propria lingua. Uno studio di Preply dello scorso anno ha rilevato che il 50% degli americani guarda i contenuti con i sottotitoli.

Il 70% degli utenti della Generazione Z ha ammesso di abilitare i sottotitoli, suggerendo che queste cifre non riguardano solo le persone anziane con problemi di udito. A meno che le piattaforme di streaming non adottino misure per migliorare la qualità audio dei loro contenuti, molti di noi dovranno iniziare ad abilitare i sottotitoli o le didascalie per capire conversazioni incomprensibili sullo schermo.