Caos bollette: da aprile cambia tutto | Ecco quanto pagherai

Bollette arriva la nuova stangata ad aprile 2023

Sono pronti nuovi cambiamenti radicali per quanto riguarda le bollette nel mese di aprile: ecco quanto pagherai!

Il 2023 sembrava presentarsi come un anno molto più calmo rispetto al 2022 per quanto riguarda le bollette di acqua, luce e gas, ma il vento sta cambiando.
I primi mesi del nuovo anno avevano dato molta fiducia agli italiani verso un possibile abbassamento dei costi delle utenze, ma la situazione non sembra essere migliorata.
I numeri di gennaio, in ogni caso, sono stati abbastanza chiari, almeno per quanto riguarda le bollette del gas, ma per adesso ci sembra ancora una situazione di stallo.

Il presidente del consiglio Giorgia Meloni si è dichiarata fiduciosa per quanto riguarda il futuro, un’aspettativa di miglioramento rispetto alla seconda metà del 2022 che ha visto le famiglie italiane in piena crisi a causa proprio delle stangate in bolletta.
A febbraio si è parlata di una vera e propria rivoluzione da questo punto di vista e a dir la verità negli ultimi due mesi la situazione è sembrata abbastanza stabile, ma a quanto pare questo durerà ancora per poco.

Ad aprile cambia tutto: le nuove stangate in bolletta

Era una notizia già nell’aria da qualche mese, ma a quanto pare adesso è davvero ufficiale: a partire dal 1° aprile entreranno in vigore nuovi importi per le bollette di acqua, luce e gas e non potremmo farci davvero nulla questa volta.
Un cambiamento radicale che vedrà una modifica sostanziale negli importi per le bollette, soprattutto per chi abita in un condominio.
Si tratterà di un vero e proprio shock per moltissime famiglie italiane, ma purtroppo non esiste nulla che possiamo fare se non cercare di risparmiare il più possibile.

aumento bollette energia elettrica

Questi cambiamenti non sono ovviamente casuali, ma dipendono dal passaggio obbligatorio al mercato libero per tutti i condomini d’Italia.
Dal 1° aprile 2023 tutti gli amministratori di condominio e relativi condomini dovranno prendere delle decisioni importanti per quanto riguarda le offerte di fornitura di energia elettrica: questo ovviamente andrà a pesare molto sugli importi delle singole bollette.
Saranno delle decisioni da prendere con l’intero condomonio, ma ciò che è certo è che nulla sarà più come prima.

Ecco quanto pagherai in bolletta nei prossimi mesi

Andando più nello specifico le nuove offerte per la fornitura di energia elettrica che entreranno in vigore il 1° aprile con il mercato libero riguarderanno le spese comuni del condominio.
In particolare eventuali illuminazioni delle scalinate e dei pianerottoli, illuminazione dei viali, eventuali giardini e altri elementi elettrici ed elettronici presenti nel condominio.
Non cambierà il gestore e nemmeno l’erogazione dell’energia elettrica, ma le singole bollette avranno un nuovo importo dal prossimo 1° aprile.

aumento bollette mercato libero energia elettrica

A partire dal 1° aprile 2023 quindi l’importo della tua bolletta della luce sarà molto più alto di quello che hai ricevuto negli ultimi mesi, se vivi all’interno di un condominio.
Questo aumento vertiginoso non dipende solo dal passaggio obbligatorio al mercato libero dell’energia elettrica, ma anche alla situazione in generale delle bollette in Italia che, dopo un’iniziale stabilità, sta di nuovo avviandosi verso un aumento generale.
Non ci resta che attuare di nuovo i tantissimi e fantasiosi trucchi che ci hanno permesso di sopravvivere lo scorso anno all’aumento delle bollette.