Twitter ha un nuovo nemico | La guerra è totale

twitter contro mastodon

Scontro tra titani: il creatore di Mastodon, social rivale di Twitter, ha attaccato duramente Elon Musk e la sua gestione

Sin dalla sua nascita, il social Mastodon si è dimostrato essere l’acerrimo rivale di Twitter, soprattutto del Twitter controllato da Elon Musk. Il nuovo social, che si definisce libero e caratterizzato dalla facilità di seguire solo i propri interessi, ha raccolto presto tutti gli utenti stanchi della gestione capricciosa di Musk.

Ora, pare che non solo l’utenza stia preferendo il nuovo social, ma anche gli investitori internazionali.

L’elefante e l’uccellino

Il fondatore di Mastodon ha dichiarato di aver rifiutato gli approcci di più di cinque investitori con sede negli Stati Uniti, mentre il rivale di Twitter cresce in popolarità dopo il caotico debutto di Elon Musk come proprietario del social media.

Eugen Rochko, che ha lanciato il social network open-source nel 2016, ha dichiarato al Financial Times di aver ricevuto offerte da società di private equity della Silicon Valley per investire “centinaia di migliaia di dollari” nel prodotto.

La popolarità di Mastodon è aumentata dopo l’acquisizione di Twitter da parte di Musk, costata 44 miliardi di dollari, avvenuta a ottobre. Rochko ha dichiarato la scorsa settimana che Mastodon è passato da 300.000 utenti attivi mensili a 2,5 milioni dopo l’accordo con Twitter, che ha visto Musk ripristinare account vietati come quello di Donald Trump e sospendere temporaneamente giornalisti di testate come il New York Times e il Washington Post.

Rochko, sviluppatore di software tedesco, ha dichiarato al FT che lo status di organizzazione no-profit della sua piattaforma è “intoccabile” e la sua indipendenza è parte del suo fascino per gli utenti. Mastodon ha più di 9.200 sostenitori su Patreon, il servizio di membership online, che contribuiscono alla piattaforma con più di 28.000 sterline al mese.

“Mastodon non diventerà tutto ciò che odiate di Twitter”, ha dichiarato. “Il fatto che possa essere venduto a un controverso miliardario, il fatto che possa essere chiuso, andare in bancarotta, ecc. È la differenza di paradigmi [tra le piattaforme]”.

Guerra aperta

Mastodon è stato trascinato nel controverso approccio di Musk alla moderazione su Twitter questo mese, dopo che il suo account Twitter è stato sospeso per aver condiviso un link all’account Mastodon di @elonjet, un account che Musk aveva sospeso per aver mostrato la posizione del suo jet privato. Musk ha anche vietato per breve tempo tutti i link a Mastodon e ha sospeso gli utenti che avevano twittato i loro nomi utente Mastodon.

In un post sul blog, Rochko ha scritto: “Questo ci ricorda che le piattaforme centralizzate possono imporre limiti arbitrari e ingiusti su ciò che si può o non si può dire… Noi di Mastodon crediamo che non ci debba essere un intermediario tra voi e il vostro pubblico e che soprattutto i giornalisti e le istituzioni governative non debbano affidarsi a una piattaforma privata per raggiungere il pubblico”.

Mastodon è composto da “istanze”, o server decentralizzati. Due delle istanze più popolari sono gestite da Rochko, mentre molte altre più piccole sono gestite da hobbisti. Una volta che un utente si è unito a un’istanza, può comunicare con gli utenti delle altre.