E se Death Stranding fosse uscito sulla prima PlayStation?

Voi non lo sapete, ma in realtà il tanto atteso Death Stranding è già uscito…21 anni fa. L’utente YouTube Bearly Regal, seguendo l’onda dei video di 98Demake ha realizzato un downgrade grafico del nuovo gioco di Hideo Kojima adattandolo alle specifiche tecniche della prima PlayStation.

Death Stranding sarebbe stato un ottimo gioco sulla prima PlayStation

Il titolo si presenta, infatti, con un aspetto low poly, a bassa risoluzione e in formato 4:3. Il personaggio di Sam si muove per il mondo di gioco con una visuale in prospettiva dall’alto e interagisce con vari oggetti per proseguire lungo il percorso, in maniera simile a quanto si vede nel video di gameplay dell’ultimo trailer, rilasciato il 29 maggio. Per quanto riguarda il soundset, possiamo sentire una colonna sonora ambient in background mentre i fan della saga di Final Fantasy avranno riconosciuto il suono dei menù, così come la transizione finale nel combattimento ispirata anche essa al famoso RPG giapponese. L’intero video è costellato di citazioni all’altro grande gioco di Hideo Kojima, Metal Gear Solid.

 

Questa rivisitazione non si fa mancare nemmeno dei caricamenti e le transizioni di zona in zona. Insomma l’utente ha creato davvero un buon “demake”. Tuttavia personalmente avrei usato ulteriori accortezze, come una risoluzione ancora più bassa, per essere fedele agli standard PS1 e magari della nebbia per limitare il campo visivo dato che questo era veramente ristretto nei giochi d’epoca per i limiti tecnici della console. Per il resto davvero, un ottimo lavoro. Chissà se vedremo una cosa del genere anche su Dreams di Media Molecule
Ricordiamo che il titolo originale uscirà in tutto il mondo il prossimo 8 novembre, in esclusiva per PlayStation 4.