Ricordare una password può non essere semplice. Ma con questo trucco potresti finalmente avere la buona memoria che sogni.
Uno dei problemi che ci troviamo ad affrontare nel tempo presente che viviamo è quello di riuscire a ricordare tutte le password di tutti i siti web, di tutte le app e di tutti i servizi online che utilizziamo. Ma a volte, a meno di non infrangere le regole base che dovrebbero garantire la sicurezza proprio delle password, ricordarle tutte può essere complesso.
Farle autocompilare al browser sembra l’unica strada possibile. Ma in realtà c’è un sistema molto più sicuro e che ti garantisce di non dover più resettare nessuna password perché non le dovrai ricordare. Tutto quello che dovrai fare sarà imparare questa procedura e sarai al riparo dalle perdite di tempo e dalle email di recupero.
Il vero trucco per non scordare mai più le password
Per mantenere al sicuro la propria identità quando si fa login su un qualunque sito web o su una qualunque piattaforma quello che si cerca sempre è una password che sia efficace. In questo i browser come Chrome, per esempio, sembrano venire in aiuto degli utenti suggerendo quelle che sono considerate password efficaci.

Ma il problema è che quando queste password efficaci cominciano a diventare decine ricordarle è pressoché impossibile. E allora ecco che si fa affidamento all’autocompilazione. Ma se poi succede qualcosa per cui quella password va inserita manualmente? Come si fa a gestire tutte le password possibili senza impazzire?
La soluzione è quella delle cosiddette passkey. Ma si tratta di una soluzione che può risultare complicata. Le passkey funzionano un po’ come i codici del bancomat e possono essere attivate per tutti i servizi esistenti.
Ma la gestione anche di questo ulteriore sistema di sicurezza può non essere sempre facile. La soluzione reale è allora quella di cominciare con un software di gestione delle password e delle passkey che sia user friendly per davvero.
Un buon modo è quello di cominciare da Bitwarden. Bitwarden è un gestore di password che lavora a prescindere dal browser che hai deciso di utilizzare. Il che è già un’ottima notizia perché significa che se per esempio non vuoi utilizzare il tuo account Google puoi comunque avere le tue password e le tue passkey a disposizione.
Quello che però rende Bitwarden migliore rispetto ad altri sistemi è la possibilità di avere tutti i servizi di base anche con la versione gratuita. All’interno della versione gratuita, per esempio, c’è la funzione vault.
Si tratta poi di un servizio totalmente open source e con criptazione end-to-end, la stessa tipologia che si trova per esempio su WhatsApp e che rende le comunicazioni impossibili da leggere per chiunque. Quello che devi fare è scaricare questo software e seguire la procedura guidata per creare il tuo account.
