Cos’è Alexa Plus e perché presto sarà praticamente dappertutto

alexa su scrivania
Cos'è Alexa Plus e perché presto sarà praticamente dappertutto - player.it

Alexa Plus è qualcosa cui dovremo abituarci. Amazon ha infatti intenzione di inserire il suo assistente davvero ovunque. Attenti a cosa comprate ora.

Come tutti gli altri grandi attori che si muovono nel campo della tecnologia, anche Amazon sta abbracciando in maniera sempre più totale l’idea che abbiamo bisogno dell’intelligenza artificiale per la vita di tutti i giorni. E la novità più recente riguarda proprio Alexa Plus.

Si tratta della versione più completa e, potenzialmente, più intelligente dell’assistente immaginato da Amazon. Ora, a quanto pare, la novità di Alexa più grande arriverà anche in nuovi device, dei device che stanno prendendo sempre più piede. La domanda allora diventa se abbiamo effettivamente bisogno di tutta questa integrazione e se invece non sarebbe il caso di riflettere un po’ di più prima di lasciarsi prendere dall’entusiasmo.

Alexa Plus arriverà davvero ovunque

L’assistente offerto da Amazon è passato dal fungere da semplice sveglia parlante a vero e proprio hub in cui le interazioni sono le più varie, soprattutto per quelli che scelgono la versione migliorata di Alexa Plus. Una versione che ovviamente sfrutta un’intelligenza artificiale più reattiva e che quindi dovrebbe essere anche più utile.

campanello ring
Alexa Plus arriverà davvero ovunque – player.it

Amazon sta cercando comunque tutti i modi possibili per convincere i clienti ad attivare i servizi, che chiaramente sono a pagamento in abbonamento, offerti da questa versione potenziata. Ma prima di lasciarsi prendere dalla frenesia sarebbe bene riflettere nei fatti su quello che Amazon sta offrendo.

Alexa Plus, questo è l’annuncio, arriva in modalità conversazionale anche dentro i citofoni Ring. Attivando i servizi di Alexa Plus, in pratica, il citofono diventa una sorta di concierge che può gestire chi arriva e suona il campanello. Il sistema di riconoscimento, per esempio, è in grado di distinguere se arriva un corriere e attivare la risposta che si è preimpostata.

Allo stesso modo, il sistema sembra in grado di riconoscere i venditori porta a porta e, di nuovo, risponde seguendo le istruzioni che sono state date.

Questa funzione si unisce a un’altra che però, nonostante possa sembrare avveniristica e comodissima, ha invece prodotto un bel po’ di polemiche. Si tratta della possibilità di creare una lista con 50 persone, dotate di nome e di foto, che l’intelligenza artificiale del campanello riconosce per sapere chi è venuto e quando.

Amazon assicura però che le due funzioni non sono collegate. Con la funzione di concierge, che Amazon ha chiamato Greetings, avviene solo il riconoscimento ma non la registrazione di chi si trova davanti alla fotocamera.

Se siete però curiosi di provare questi servizi dovrete aspettare. La funzione per ora infatti è disponibile solo per quelli che hanno un abbonamento Ring Premium e si trovano negli Stati Uniti e in Canada. Il sistema Ring è comunque disponibile anche nella versione italiana di Amazon e anche da noi è possibile attivare i piani che consentono di avere funzionalità aggiuntive.