Nuova funzione di Instagram per le Storie che ti farà impazzire: come usarla

donna guarda instagram
Nuova funzione di Instagram per le Storie che ti farà impazzire: come usarla - player.it

Instagram è cambiato ancora una volta. Ora l’aggiornamento riguarda in particolare le Storie. Lo puoi fare finalmente anche tu!

I cambiamenti sui social servono per far sì che le piattaforme restino rilevanti nella vita degli utenti. Mantenere alto il numero delle persone collegate in ogni momento e cercare di aumentare quel numero è uno degli scopi principali per cui arrivano le nuove funzioni. Ma questo non significa che non possano essere interessanti e utili.

Una di queste nuove funzioni riguarda in particolare le Storie: qualcosa che non si poteva fare prima del mese di agosto e che adesso invece improvvisamente si può fare con tutto. Assomiglia in realtà a una funzione che esiste altrove e che quindi in un certo senso mancava solo dentro Instagram. Adesso anche questa app si è aggiornata.

Cosa puoi fare su Instagram ora?

Nel corso delle ultime tornate di aggiornamenti per Instagram abbiamo visto, nel mese di agosto, la possibilità di ripubblicare post e Reel di altri utenti nel proprio feed. La ripubblicazione tiene ovviamente conto del creatore originale e lo cita. Un po’ come succede però con altri social, per esempio quello che una volta chiamavamo Twitter, è chiaro che mostrare con il repost il proprio sostegno è diverso dal mettere semplicemente un cuoricino o un like.

schermata che spiega la nuova funzione instagram
Cosa puoi fare su Instagram ora? (foto TH Instagram) – player.it

Si tratta di un sistema con cui anche su Instagram ora quelle Storie e quei contenuti che piacciono di più possono trovare un pubblico più vasto senza che chi vuole promuoverli debba necessariamente scaricare il contenuto e ricaricarlo ricordandosi di nominare il creatore originale.

Un modo in cui quindi la condivisione diventa molto più rispettosa degli utenti, dei creatori di contenuti e del copyright. La funzione di ripubblicazione che ora si è ampliata anche alle Storie darà di certo una spinta all’utilizzo di Instagram rispetto ad altri social, o permetterà comunque a Instagram di riguadagnare un po’ di spazio nella routine di quelli che una volta erano forse i suoi fan più accaniti.

Come accennavamo all’inizio, infatti, il problema che tutte le piattaforme social si trovano ad affrontare ogni giorno è sempre lo stesso: rimanere rilevanti e riuscire a battere la concorrenza delle altre piattaforme.

Una concorrenza che a sua volta diventa sempre più accanita e che si consuma proprio a colpi di piccoli e grandi aggiornamenti, nella speranza che non emerga quella nuova piattaforma in grado immediatamente di offrire tutto quello che ancora mancava, più qualche piccolo dettaglio extra.

Tornando alla funzione di ripubblicazione, è interessante notare come sia questo anche un modo per incentivare i veri creatori di contenuti a pubblicare e allo stesso tempo a togliere spazio a quelli che invece sono quegli account contenitore che vivono solo di ripubblicazione del lavoro degli altri.

Qualcosa che ha sempre provocato fastidio e che, dati alla mano, aveva iniziato anche negli ultimi anni a togliere spazio ai creatori reali. In un momento storico in cui la creatività umana sembra essere in pericolo abbiamo un piccolo segnale che, lasciamo perdere il motivo, c’è uno spazio per chi vuole condividere quello che fa.