Come una vecchia auto e uno smartphone Android possono cambiarti la vita

donna che indica telefonino e auto vecchia gialla sullo sfondo
Come una vecchia auto e uno smartphone Android possono cambiarti la vita - player.it

Hai un vecchio telefono Android? Non te ne sbarazzare perché se lo usi in combinazione con una vecchia auto puoi fare grandi cose.

Le auto e gli smartphone ovviamente, dopo un po’ di tempo, dovrebbero essere cambiati perché non sono più in grado di sopravvivere alla vita quotidiana. Ma molto spesso, invece, basterebbero poche accortezze per scoprire che anche una vecchia autovettura senza troppi fronzoli e un vecchio cellulare hanno molto da dare e molto da dire.

L’importante è sapere come portarli entrambi nel presente e magari spingerli un po’ anche verso il futuro. Se per esempio ti trovi ad avere problemi con la gestione di quello che c’è sul cruscotto, ti basta un’app per avere sotto mano tutti i dati sulla tua vettura in tempo reale.

La tua vecchia auto è appena rinata con il tuo vecchio smartphone

La tentazione di acquistare una nuova autovettura, quando quella che possiedi non è più affidabile o magari ha un po’ troppi chilometri sul motore, diventa sempre più forte con ogni cosa che smette di funzionare a dovere. La stessa identica tentazione si sente quando lo smartphone che ti ha seguito fedelmente per anni comincia a perdere colpi: la batteria non funziona più, non ci sono più aggiornamenti per la sicurezza e così via.

schermate dell'app
La tua vecchia auto è appena rinata con il tuo vecchio smartphone – player.it

Ma non per forza le cose vecchie sono da buttare. Perché per fortuna esistono developer che sembrano avere in testa proprio idee che aiutano a tenere in vita oggetti tecnologici che nessuno penserebbe potrebbero sopravvivere. La dimostrazione viene da chi ha sviluppato GPS Speedometer.

Si tratta di un’app per Android con un’interfaccia che sembra uscita da un vecchio film degli anni ’90, ma che ha tutto quello di cui hai bisogno per tenere sotto controllo in tempo reale la velocità della tua autovettura. Ma non solo.

Utilizzando il GPS, un po’ come una versione elegante di Google Maps, GPS Speedometer ti fornisce anche i percorsi che effettui, la velocità media e i chilometri percorsi, il tutto con una precisione che ovviamente deriva proprio dal segnale GPS.

È possibile scegliere tra diverse unità di misura e diversi range di velocità ed è anche possibile avere degli avvisi sonori se superi i limiti di velocità (che devi però impostare manualmente). Il dettaglio forse più interessante di tutti è però il fatto che l’app è dotata di una modalità che ribalta l’interfaccia utente totalmente.

Posizionandola quindi in maniera strategica vicino al parabrezza, puoi vedere proiettati i dati in tempo reale come se avessi un’auto che viene dal futuro.

L’app esiste in versione gratuita oppure puoi acquistare la versione Pro che costa meno di un euro. La versione Pro, questo però è bene dirlo, in realtà ti permette semplicemente di scegliere tra più design diversi per l’interfaccia utente.