Come migliorare la qualità delle vecchie foto gratis e online con questo sito

donna con telefono
Come migliorare la qualità delle vecchie foto gratis e online con questo sito - player.it

Hai un po’ di foto vecchie e vorresti fossero più nitide? Devi vedere questo tool online. Puoi recuperare anche scatti disastrosi.

Abbiamo tutti una quantità pressoché incalcolabile di foto ormai e molte di queste foto non sono venute come avremmo desiderato. Si tratta di quegli scatti che magari abbiamo fatto di corsa cercando di immortalare un momento magico della vita, oppure di scatti fatti quando ancora non conoscevamo abbastanza bene il telefono.

A prescindere dalla situazione, però, il risultato è sempre lo stesso: si traduce in foto sfocate oppure, quando sono fatte con modelli di smartphone vecchi, con una risoluzione piuttosto bassa. Una risoluzione che magari non consente di stampare gli scatti su qualcosa di più grande di un post-it.

Ecco allora che tornano utili le app e i servizi che consentono di migliorare la qualità ed eseguire l’upscaling delle vecchie immagini. Tra tanti, c’è un servizio che devi assolutamente provare perché può fare, entro i limiti della tecnologia, piccoli miracoli.

Devi provare questo tool online per salvare le vecchie foto

Con un po’ di pazienza, probabilmente anche tu imparerai a fare belle foto e non avrai bisogno di qualcuno che salvi i tuoi scatti un po’ mossi o quelli leggermente fuori fuoco. Ma nel frattempo è meglio cominciare a conoscere dove si trovano i tool che puoi utilizzare per migliorare la qualità delle foto che fai.

schermata upscayl
Devi provare questo tool online per salvare le vecchie foto (foto Upscayl) – player.it

Uno che devi provare, e che ti dà modo di testare quello che offre in modo gratuito, è Upscayl. Si tratta di un tool disponibile online ma che può essere anche scaricato sul desktop. Il servizio, come tutti i servizi di questo tipo, utilizza l’Intelligenza Artificiale per analizzare quello che c’è nella foto e cercare di immaginare i pixel che o non sono nitidi oppure sono totalmente mancanti perché la risoluzione è bassa. Fare upscaling ti permette di stampare le foto su superfici più grandi e di riguadagnare un po’ di dettagli.

Sul sito ufficiale di Upscayl ovviamente sono presenti anche altri servizi, compresi quelli di generazione di immagini, ma non sei chiaramente obbligato a utilizzarli. Il servizio funziona con i crediti e con la versione gratuita puoi provare a recuperare 10 foto, dato che ti vengono messi a disposizione 10 crediti e per ciascuna foto è utilizzato un credito.

Questo è un approccio un po’ più lineare rispetto ad altri servizi che lavorano con le immagini, per cui invece è la complessità dello scatto a decidere quanti crediti vengono consumati.

Come accennavamo, si tratta di un servizio che funziona utilizzando l’Intelligenza Artificiale, e se sei quindi contrario a queste tecnologie, vorrai tenertene alla larga. In più c’è da tenere presente che nessun tool, neanche quello più avanzato, è effettivamente in grado di recuperare foto che sono sfocate oltre ogni ragionevole limite.

Il grande pregio di Upscayl rispetto alla concorrenza è che non c’è niente che viene inviato, e quindi puoi lavorare con la sicurezza di mantenere la tua privacy.