Aggiorna immediatamente la tua scheda grafica: c’è una novità storica

scheda grafica
Aggiorna immediatamente la tua scheda grafica: c'è una novità storica - player.it

Quando è stata l’ultima volta che hai controllato gli aggiornamenti della tua scheda grafica? Fallo adesso.

In questi giorni ci troviamo troppo spesso a parlare di componenti interne dei PC solo in concomitanza con gli annunci da parte delle società che li costruiscono e questi annunci sono stati, proprio in quest’ultimo periodo, un vero e proprio disastro.

Motivo per cui è invece positivo finalmente per una volta poter parlare di qualcosa che non sia un aumento di prezzo oppure un cambiamento nella produzione.

Torniamo per una volta allora a parlare solo dell’aspetto tecnologico delle schede grafiche: gli aggiornamenti. Ne è stato annunciato uno fondamentale per alcune delle schede grafiche più diffuse sul pianeta. Un aggiornamento che molti aspettavano di vedere da tempo e che finalmente è arrivato. Va installato immediatamente.

Questo è l’aggiornamento che tutti stavamo aspettando

Come accennavamo, ultimamente se si parla di componenti interne, per esempio di RAM oppure di schede grafiche, ci troviamo a discutere solo del fatto che, a causa delle sirene dell’intelligenza artificiale generativa e dei data center, i prezzi dei componenti stanno salendo alle stelle.

laptop con adesvo rtx
Questo è l’aggiornamento che tutti stavamo aspettando – player.it

Alcuni dei colossi che finora avevano sostenuto la realizzazione di moltissimi prodotti destinati ai consumatori hanno deciso di abbandonarci come cuccioli indesiderati per andare lì dove, queste le prospettive, dovrebbero esserci i guadagni maggiori.

Oltre quindi a sperare da una parte un po’ malignamente che questa situazione si ribalti rapidamente per vedere cosa succederà, siamo qui ad aspettare che continuino ad arrivare queste notizie che stringono e riducono ulteriormente il panorama per i videogiocatori.

Ma per una volta c’è invece una buona notizia. Nvidia ha infatti rilasciato un nuovo aggiornamento per le sue schede GeForce RTX serie 50. Si tratta di un aggiornamento che in pratica riattiva il supporto PhysX dopo che questo era stato eliminato perché era stato tolto il supporto al sistema 32 bit per i CUDA.

Il sistema PhysX è quello che sostiene moltissimi titoli delle generazioni precedenti ed è stata quindi una notizia che ha lasciato tanti in una condizione triste e sconsolata. Fa quindi piacere adesso vedere che Nvidia ha lavorato per riattivare questo supporto. Non tutti i giochi riceveranno il supporto PhysX, ma la lista comprende sicuramente quelli più famosi.

Troviamo nominati due capitoli di Batman Arkham, Metro 2033 e Last Light, Mirror’s Edge, Alice: Madness Returns, l’originale Assassin’s Creed Black Flag e poi Borderlands 2 e Mafia 2. Nello stesso aggiornamento sono poi stati rimossi problemi e bug in diversi giochi che sono ancora molto apprezzati, come per esempio i due capitoli più recenti di Like A Dragon, Black Myth Wukong e The Witcher 3.

Altri bug erano quelli che invece si verificavano su Adobe Premiere Pro e su alcuni antivirus. Tutto questo è stato risolto e migliorato. La lista dei titoli con il supporto reintegrato è ancora piuttosto corta e la speranza è quella che invece possa essere migliorata e allungata. Ma intanto abbiamo visto un primo passo.