Devi modificare una foto ma non hai a disposizione nessun software e non vuoi pagare? Questo è il trucco gratis che devi conoscere.
Se possiedi uno smartphone è estremamente probabile che tu abbia anche raccolto un po’ di immagini e che non tutte queste immagini siano di qualità abbastanza alta da essere magari condivise o pubblicate online.
Questo significa che magari uno scatto potenzialmente buono rimane all’interno del tuo device per qualche piccola imperfezione. La soluzione potrebbe essere quella di installare delle app per il fotoritocco, ma molto spesso queste app nella loro versione gratuita non offrono strumenti di reale qualità.
La buona notizia è quindi che nel prossimo futuro ti basterà avere il tuo smartphone per eseguire ritocchi mirati e quindi per migliorare gli scatti senza dover spendere neanche un euro. Ovviamente però devi avere un tipo specifico di device.
Se hai scelto questi smartphone il fotoritocco non ti costerà nulla
Hai mai prestato attenzione alle app che arrivano preinstallate all’interno dello smartphone nel momento in cui lo si acquista? Quelle app che a volte sono utili, ma per lo più sembrano solo estremamente fastidiose perché poi si sovrappongono a quelle della versione del sistema operativo che c’è installata sul tuo device.

Si generano situazioni al limite del paradosso in cui ti trovi con due gestori di file, due app per aprire le immagini, una quantità imprecisata di browser. Se però, nonostante gli eventuali strati aggiuntivi, sei ancora fedele a Google e ad Android e utilizzi quindi le app preinstallate di Google, ti farà piacere sapere che dentro Google Foto sta per arrivare un aggiornamento che ti permetterà di risparmiare moltissimi soldi perché non dovrai acquistare nessuna app specializzata per il fotoritocco.
Una nuova funzione direttamente all’interno di Google Foto permetterà di eseguire ritocchi, per esempio, eliminando le borse sotto gli occhi, eliminando le imperfezioni della pelle, sbiancando i denti, risistemando la forma delle sopracciglia.
Una funzione che è stata annunciata e che ancora non è disponibile ma che, quando lo sarà, permetterà di modificare fino a sei volti distinti all’interno di un’unica immagine. Quello che è più interessante è che questa funzione permetterà di applicare a ciascuno dei sei volti che il sistema automatico riconosce le proprie modifiche, senza spalmare lo stesso effetto su tutti.
Ovviamente c’è l’intelligenza artificiale dietro questo nuovo sistema, ma non è né migliore né peggiore di quello che si vede già online. Anzi, dato che si tratterà di un sistema automatizzato, forse le immagini ritoccate con la nuova funzionalità offerta da Google Foto sembreranno un po’ meno di plastica.
Sulle tempistiche con cui questa nuova funzione dovrebbe arrivare da parte di Google non ci sono informazioni precise. Sappiamo soltanto che arriverà. È possibile che verrà introdotta come aggiornamento in una delle prossime edizioni dell’app.
