iOS 26 è il nuovo sistema operativo di iPhone e si porta dietro il famoso Liquid Glass. ma vale la pena fare l’aggiornamento? Non sempre la risposta è quella che penseresti.
Di solito viene sempre detto che è necessario aggiornare il proprio sistema operativo anche nel caso si possieda uno smartphone. Ma in realtà, quelli che decidono di fare il salto immediatamente non sono mai tutti gli utenti di quel sistema operativo o di quel device in particolare.
La dimostrazione arriva da quello che sta succedendo con iOS 26, altrimenti noto come Liquid Glass.
La nuova versione del sistema operativo della Mela ha tutta una serie di novità interessanti, ma proprio Liquid Glass, con il suo design così radicalmente diverso rispetto al passato, non sta convincendo tutti e continua a non convincere tutti.
Ci sono di certo dei pro che ci dicono che l’aggiornamento è positivo, ma non tutto ciò che arriva con Liquid Glass potrebbe davvero piacerti.
Liquid Glass è arrivato, ma devi per forza installarlo?
E se ti dicessimo che in realtà la nuova versione del sistema operativo dei device della Mela è un buon passo avanti rispetto al passato se sei in cerca di un cambiamento radicale nello stile, ma che potrebbe non essere la scelta migliore per il tuo device? Perché dentro iOS 26 ci sono molti cambiamenti positivi ma non tutto funziona alla perfezione.

Ci sono per esempio molte nuove funzionalità, come per esempio tutte quelle legate all’Intelligenza Artificiale. La traduzione automatica è tra queste. Come pure i cambiamenti all’interno dell’app Messaggi che funziona un po’ come WhatsApp.
E poi, oltre alle nuove funzionalità, c’è chiaramente il nuovo aspetto estetico portato da Liquid Glass. Tutti i device della Mela sono stati trasformati con il nuovo sistema operativo che ora ha questo effetto “vetro traslucido” di cui molti si trovano già follemente innamorati.
Ma proprio l’aspetto di Liquid Glass potrebbe non essere qualcosa che ti piacerà. Si tratta infatti di un cambiamento davvero radicale che può essere solo in parte controllato. E soprattutto, una volta che si esegue l’aggiornamento, non si può tornare indietro.
L’aggiornamento è infatti stato corredato da tempo con la rimozione delle firme alle versioni precedenti, il che vuol dire che se esegui l’upgrade e cambi idea non puoi in realtà tornare indietro. E in questo caso il consiglio è quindi quello di eventualmente provare Liquid Glass e iOS 26 su un device secondario.
Anche perché potresti scoprire, come altri utenti, che tutto questo splendore porta con sé problemi alla batteria. Sono infatti ancora diversi gli utenti che dichiarano di trovarsi con un telefono che si consuma fin troppo rapidamente.
Il problema della batteria, che era stato evidenziato da subito, è stato trattato da Apple come un disguido temporaneo. Un po’ come se non fosse altro che lo smartphone che lentamente deve abituarsi a questa sua nuova veste.
Ma i racconti di quelli che hanno fatto l’aggiornamento da un po’ e ancora si trovano con performance niente affatto entusiasmanti ci dicono che forse, quantomeno per alcuni modelli e per alcune linee di device della Mela, Liquid Glass non è la scelta migliore possibile.
