L’offerta telefonica che rende lo smartphone più veloce della fibra: numeri pazzeschi

Una ragazza bionda sorride guardando lo smartphone
L'offerta telefonica che rende lo smartphone più veloce della fibra: numeri pazzeschi - player.it

Arriva una nuova tecnologia che rivoluziona la telefonia: con la novità bisogna già dire addio al 5G e alla fibra ultra-veloce.

La caratteristica principale della fibra ottica è la possibilità di navigare con una velocità massima fino a 10 Gbps in FTTH. Il picco non è ovviamente costante. Dunque il traguardo dei 10 Gbps non può essere definito, come avviene in questi casi, “reale”. La fibra offre poi una latenza di 1-5 ms e una stabilità altissima, con connessione cablata.

Per quanto riguarda le connessioni mobili, il 5G è una tecnologia in grado di garantire una velocità che va dai 100 Mbps a un Gbps, latenza superiore ai 10 ms e con stabilità variabile a seconda della copertura. Ora, però, arriva una nuova tecnologia con una velocità massima pari a 10 Gbps reali e una latenza minore di 5 ms.

Una novità pensata per garantire massime prestazioni anche in ambienti ad altissima densità di traffico dati. Si chiama mmWave, ovvero millimeter wave, ed è un’evoluzione della connettività 5G. E c’è una compagnia pronta a introdurla subito, per permettere agli utenti di trasmettere fino a 4 Gbps a un singolo dispositivo, anche nei luoghi più affollati e nei centri urbani più densamente popolati.

Sarà la Virgin Media O2 a introdurre la tecnologia mmWave nel Regno Unito. E così tanti utenti potranno sperimentare una rete mobile ultra-veloce pensata per le nuove sfide del mondo reale. Oggi, migliaia di dispositivi competono per banda: più dispositivi sono connessi al 5G e meno velocità è disponibile per ciascuno. Ma con la tecnologia mmWave tutto cambia…

Arriva la connessione mmWave: più veloce e potente del 5G

Tale forma di connettività utilizza frequenze molto alte, tra i 24 e i 100 GHz, dunque capaci di trasmettere dati ad altissima velocità su distanze brevi. Si tratta dunque della soluzione ideale per gli streaming in 8K, per la VR e l’AR e per usare l’AI o il gaming clouding online anche in ambienti ad alta densità di utenti.

Illustrazione della tecnologia telefonica 5G
Arriva la connessione mmWave: più veloce e potente del 5G – player.it

Funziona perché utilizza delle celle piccolissime (le cosiddette small cells) distribuite capillarmente in zone strategiche. Infatti, sfruttando la linea visiva diretta tra antenna e dispositivo, la connessione a millimeter wave va una bomba. L’ostacolo è un problema. Ecco perché le celle vanno poste in alto.

Si tratta di una tecnologia complementare al 5G tradizionale (sub-6 GHz). Quindi, se le celle dovessero interrompere il loro lavoro, interverrebbe comunque la connessione 5G, che copre aree molto più ampie ma con velocità inferiori.

La Virgin Media O2 è dunque il primo operatore britannico a implementare la mmWave su larga scala. Presto dovranno adeguarsi anche i competitor europei. Si tratta di anticipare una nuova fase del 5G.