Per gli iPhone è già arrivato un primo grande aggiornamento. Le novità sono molte e devi vederle tutte. Il tuo OS preferito è già cambiato.
Quello che succede con tutti i device è che periodicamente ricevono degli aggiornamenti, e questi aggiornamenti servono per migliorare le prestazioni, renderli più sicuri e più stabili.
A volte questi aggiornamenti arrivano subito nel momento in cui un device viene reso disponibile sul mercato. In altre situazioni, l’aggiornamento arriva con più calma.
Chiaramente, alcuni aggiornamenti sono più sostanziosi, altri sembrano meno importanti ma, e questa è l’occasione buona per ricordarlo, gli aggiornamenti andrebbero sempre scaricati e installati perché anche in quelli più piccoli spesso ci sono aggiornamenti alla sicurezza.
Per iOS 26 è arrivato il momento del suo primo vero aggiornamento. Vediamo tutto quello che è stato implementato e come ora il tuo device della mela è quindi diverso.
Cosa c’è nel primo grande aggiornamento di iOS 26?
È sempre interessante guardare gli aggiornamenti anche quando questi sono ancora in beta, perché, il più delle volte, a meno di non scoprire che alcune cose proprio non funzionano, l’aggiornamento della beta è l’aggiornamento vero e proprio in anteprima rispetto all’uscita ufficiale. Per questo motivo, guardiamo a quello che c’è nella nuova beta di iOS 26.1.

L’aggiornamento potrebbe non sembrare rivoluzionario, ma anche i cambiamenti più piccoli sono interessanti. In questa nuova versione, per esempio, nel momento in cui decidi di attivare una sveglia, questa poi sarà più complicata da spegnere e quindi sarà più complicata da ignorare. Puoi ancora posticipare una sveglia, ma per zittirla davvero è stato aggiunto un passo in più che quindi costringe ad essere svegli.
Un altro cambiamento è quello ai gesti nel momento in cui usi il tuo smartphone per ascoltare la musica. Apple Music, infatti, ha alcuni cambiamenti importanti per quello che riguarda il passaggio da una traccia all’altra.
Nella nuova beta basta toccare il titolo della canzone e scorrere per andare avanti e tornare indietro. In più, c’è un aggiornamento a Local Capture. La funzione, di per sé è già nuova per iOS, è quella che consente di registrare audio e video dalle videoconferenze; adesso sono state aggiunte anche delle impostazioni aggiuntive.
Ottima notizia poi: Live Translation supporta anche la lingua italiana, insieme al giapponese, coreano e alle due versioni del cinese mandarino.
Dentro Apple Intelligence, invece, arrivano cinese, danese, olandese, norvegese, portoghese, svedese, turco e vietnamita.
Per avere poi un aspetto più curioso e coerente con Liquid Class, ora l’app Foto ha i nuovi comandi semitrasparenti e in più anche la tastiera numerica si è uniformata con uno sfondo appena percettibile dei pulsanti del tastierino numerico.
Per poter vedere questi aggiornamenti dovete accettare di scaricare la beta di iOS 26. Attenzione però, perché le beta possono essere instabili ed è quindi raccomandabile non utilizzare lo smartphone ufficiale per fare questi test.
