Tutti indosseremo questi occhiali smart tra qualche anno: economici e potenti

Gli occhiali smart della Rokid
Tutti indosseremo questi occhiali smart tra qualche anno: economici e potenti (Foto: Rokid) - player.it

Gli smart-glasses sembravano destinati a rivoluzionare la vita di tutti, ma così non è ancora stato… Ora c’è una novità. 

Ci si aspettava un’enorme diffusione e un travolgente impatto sociale con l’introduzione degli occhiali smart. Quella promessa di rivoluzione non si è ancora concretizzata. Sembrava che i primi modelli, come i Google Glass, avrebbero addirittura sostituito gli smartphone e che tutti avrebbero prima o poi indossato dagli occhiali smart.

Purtroppo, gli occhiali prodotti da Google sono risultati scomodi da indossare, difficili da usare e, soprattutto, troppo costosi. Il display appariva troppo limitato e limitante, la batteria era scarsa e anche l’estetica lasciava a desiderare. Tutte le interazioni con l’esterno e con il web apparivano poco fluide.

Poi sono venuti a galla tutti i problemi accessori… Indossare occhiali con telecamere e microfoni integrati ha sollevato tanti dubbi etici e legali. Questione di privacy

In questi anni sono stati fatti dei progressi, ma il rapporto tra funzionalità offerte e costo appare ancora troppo poco armonico. Tante aziende si stanno impegnando per modificare il peso e la forma degli smart-glasses. L’obiettivo è renderli meno scomodi da indossare tutto il giorno.

Leggerissimi e potenti: gli smart-glasses con AI di Rokid

La Rokid è una startup che ha appena lanciato un interessante campagna su Kickstarter. L’oggetto da finanziare sono i Rokid AI Glasses, gli occhiali AI completi più leggeri al mondo, secondo la Rokid.

Gli occhiali smart della Rokid
Leggerissimi e potenti: gli smart-glasses con AI di Rokid (Foto: Rokid) – player.it

Occhiali che dovrebbero essere destinati a ridefinire il modo ogni persona interagisce con il mondo che lo circonda. Questo paio di occhiali AI combinano un design ultraleggero con le più potenti funzionalità relative all’intelligenza artificiale.

Può essere usato per consultare documenti senza usare le mani, per traduzioni AI in tempo reale, navigazione intelligente, riproduzione multimediale immersiva, VR, fotografia assistita dall’intelligenza artificiale e ricerche varie… Potranno essere molto utili a ipovedenti e professionisti.

L’idea è di puntare sull’integrazione invisibile o quasi: gli occhiali smart devono apparire come dei semplici occhiali. Nulla di più e nulla di meno. E questa versione presentata da Rokid potrebbe davvero cambiare il mondo.

La startup darà battaglia alla Apple che, per esempio, sta puntando sugli AirPods con funzioni AI e telecamere (ritenendo che siano più accettabili e presentabili socialmente rispetto agli occhiali smart). I Rokid riveleranno un peso piuma: solo 49 grammi. Diventeranno quindi tra i più leggeri al mondo con fotocamera integrata.

Avranno un display micro-LED doppio, verde monocromatico, con luminosità fino a 1500 nits, ideale per ambienti interni e discreto all’esterno. Fotocamera sarà invece da 12MP, utile per foto e video in prima persona, con HDR in condizioni di scarsa luce. Il modello base dovrebbe costare sui 300 dollari.