Google sta facendo piazza pulita di account | Salva i tuoi dati in questo modo

account di google cancellati

Google ha preso la sua decisione: una marea di account verranno definitivamente cancellati e non c’è scampo, ecco quello che devi fare.

Google in questi giorni sta inviando una comunicazione che a moltissimi utenti non farà piacere, ma purtroppo è una decisione irrevocabile.
Il colosso di Mountain View ha infatti annunciato che dai prossimi mesi inizierà a cancellare definitivamente tutti gli account che rientrano in queste particolari categorie.

Il motivo di questa scelta è in realtà molto condivisibile: per quanto Google sia un colosso immenso, non ha comunque a disposizione uno spazio infinito su internet.
Proprio per questo motivo l’azienda nei prossimi messi passerà sotto la sua lente d’ingrandimento tutti gli account per decidere se cancellarli o meno.

Google applicazione

Con ogni probabilità, grazie a questo spazio salvato con la cancellazione degli account, Google potrà mettere a punto le numerose novità annunciate durante l’ultimo I/O.
Tra le tante introduzioni che l’azienda ha in mente c’è un metodo per riconoscere le immagini create con l’intelligenza artificiale e una propria IA per il fotoritocco.

Google sta cancellando questi account: devi agire subito se vuoi salvare i dati

Ritrovarsi con il proprio account Google cancellato improvvisamente non è di certo piacevole, anche perché la chiusura di un profilo personale può compromettere anche tutti i dati che abbiamo salvato al suo interno.
Google, infatti, provvederà anche alla cancellazione di tutti i contenuti collegati a quell’account e non potremmo più recuperarli.

Questo significa che, oltre all’account, verranno eliminati anche i dati di YouTube (canali, cronologia ed eventuali video), Gmail, Google Foto e dell’intero Google Workspace.
Sarebbe davvero sgradevole ritrovarsi con tutto questo cancellato e non più accessibile da un giorno all’altro.

Google Workspace

Google ha comunicato che non procederà all’eliminazione improvvisa di tutti gli account, ma andrà per gradi cancellando prima quelli creati e mai utilizzati.
Una volta cancellati questi, poi Google passerà ai cosiddetti account inattivi, ovvero quelli a cui non è stato effettuato l’accesso per più di due anni.

Se utilizzate il vostro account Google ogni giorno allora non dovrete preoccuparvi, ma se avete degli account secondari o terziari che utilizzate in maniera sporadica state molto attenti.

Come salvare il tuo account: ti bastano semplici passi

Moltissimi utenti hanno l’abitudine di creare più account: uno principale e magari altri account da utilizzare solo in casi specifici, per il lavoro o per l’università.
Può capitare di salvare dei dati importanti sugli account secondari o terziari ai quali non accediamo più da diverso tempo: ecco perché dobbiamo stare attenti.

Per evitare che Google cancelli questi account dobbiamo svolgere almeno un’attività con questo account, anche semplicemente accedere.
Se proprio vogliamo essere sicuri che l’azienda non lo etichetti come account inattivo possiamo provare a mandare una mail o guardare un video su YouTube.

Google ci svelerà se le password sono finite nel deepweb

Se invece quegli account secondari o terziari non ci interessano più, dobbiamo comunque accertarci di trasferire tutti i dati sull’account principale attraverso Drive o salvandoli sul PC.
In questo modo Google cancellerà definitivamente gli account in questione, ma tutti i dati saranno comunque salvi sui nostri dispositivi.
La cancellazione degli account partirà da dicembre 2023.

Come abbiamo detto in precedenza: questa scelta è stata presa principalmente per liberare spazio nei server di Google, ma non solo.
A quanto pare la cancellazione degli account inattivi sarà effettuata anche per motivi di sicurezza e anche per risparmiare soldi, dato che tenere un account aperto comporta diversi costi per la casa madre.