Puoi ritoccare le foto con la magia | Tutto grazie a questo strumento di Google

Foto di google ora togli tutto con un tap

Google ha presentato il suo nuovo strumento di fotoritocco guidato da un’intelligenza artificiale: sembra tutto così magico.

Qualche giorno fa si è tenuta l’ultima edizione del Google I/O e, come era prevedibile, si è soffermato molto sulla questione delle intelligenze artificiali.
Una branca della tecnologia a cui stanno aderendo anche i grandi colossi tech e Google ovviamente non vuole essere da meno, seguendo le orme di Microsoft e Amazon.

Il colosso di Mountain View ha confermato di essere molto attiva da questo punto di vista, soprattutto per quanto riguarda le intelligenze artificiali generative di immagini.
Sappiamo che Google è molto utilizzato anche per la ricerca di immagini e l’azienda ha in mente numerose novità da questo punto di vista.

Google quartier generale

Google non solo ha in mente uno strumento per “smascherare” le immagini generate da intelligenze artificiali, ma ha annunciato anche un proprio strumento per la generazione e modifica di immagini grazie a un’IA.
Non si tratta di un’intelligenza artificiale generativa come le altre, ma di una vera e propria bacchetta magica che ritocca le foto in automatico.

Il fotoritocco passa a uno step successivo grazie a Google

Gli strumenti di fotoritocco esistono da anni ormai su internet e tantissimi utenti, per gioco o per lavoro, modificano delle immagini a loro piacimento.
Google ha però in mente qualcosa di più: un’intelligenza artificiale che lo faccia al posto nostro e che possa ritoccare qualsiasi foto in maniera brillante.

Al giorno d’oggi è davvero difficile ritoccare delle foto in maniera professionale se non si hanno gli strumenti adatti, come ad esempio il celebre Photoshop, quindi l’idea di Google è quella di rendere queste modifiche accessibili a chiunque.
Non c’è più bisogno di avere chissà quali conoscenze per ritoccare le foto, basta volerlo.

Google strumento di fotoritocco

Sul palco del Google I/O è stata mostrata una dimostrazione del software che ha davvero impressionato i presenti, ma per adesso è ancora in fase di sviluppo.
Google non sa ancora quando questo software verrà rilasciato agli utenti, ma grazie all’evento abbiamo delle informazioni precise su come funzionerà questa IA.

Magic Editor ritocca e migliora le foto al posto tuo

Partendo dal nome, che è tutto un programma, si chiamerà Magic Editor: questo software utilizzerà l’intelligenza artificiale per modificare, migliorare e ritoccare qualsiasi foto attraverso la piattaforma Google Foto.
Non servono chissà quali conoscenze informatiche per usarlo: basta toccare lo schermo e sarà possibile anche trascinare i vari soggetti e oggetti presenti nella foto.

Nell’introduzione di Google I/O, tra le altre cose, è stato proprio mostrato il funzionamento veloce di Magic Editor.
Grazie all’IA si potranno eliminare soggetti dalle immagini facilmente e lo sfondo verrà composto dietro di loro in automatico.
Inoltre grazie a questo strumento si potranno anche aggiungere elementi come ad esempio delle nuvole in cielo.

Oltre a questi strumenti “magici”, Magic Editor potrà essere utilizzato come un normale programma di fotoritocco e quindi alterare i valori di un’immagine.
Saturazione di colori, luci, filtri, effetti, contrasto, tonalità e tutte le opzioni che si vanno a modificare quando si vuole ritoccare una foto.

Come abbiamo detto e come ha confermato Google stessa, si tratta di una tecnologia in fase sperimentale e quindi non sarà disponibile sin da subito.
Sarà testata sugli smartphone di casa, ovvero i Google Pixel, successivamente distribuita anche a tutti gli altri smartphone che hanno l’app Google Foto.