Capita spesso che giocando ai videogiochi può capitare di voler registrare i momenti migliori e magari mostrare i progressi di gioco agli altri giocatori. È una pratica assai popolare, ma per molti può sembrare difficile, le prime volte potreste avere: video lenti, qualità pessima, suono muto o non registrato ecc.

Questo articolo sarà dedicato agli amanti dei giochi e per chi vuole registrare i momenti migliori delle proprie partite. Nei prossimi paragrafi vi mostreremo i programmi più noti e facili per registrare i propri gameplay e vi daremo i migliori settaggi per le vostre registrazioni.

FRAPS

Secondo noi Fraps è uno dei migliori programmi per registrare video gameplay da Qualsiasi gioco! Gli sviluppatori hanno implementato un codec proprietario nel programma che riesce ad ottimizzare il carico dei processi del computer. Grazie a questo codec il pc non avrà rallentamenti o blocchi durante la registrazione.

Tuttavia c’è anche un fattore negativo : il video sebbene compresso è molto pesante. Ciò riduce di molto lo spazio di archiviazione del vostro pc, per registrare un solo minuto di video potrebbero essere necessari diversi gigabyte liberi!
Ovviamente nel 2018 gli hard disk costano sempre meno e hanno molto più spazio, l’importante è comprimere il video una volta registrato per risparmiare spazio.

Impostazioni per registrare il video con FRAPS

  • Con Fraps potrete specificare un pulsante di scelta rapida con il quale avviare o stoppare una registrazione;
  • Potrete impostare una cartella per salvare i video o gli screenshot ricevuti;
  • Potrete selezionare gli FPS e a proposito vi consigliamo di non utilizzare l’opzione 60 FPS, se vedete che il PC si blocca con questa impostazione riducete il parametro a 30 FPS;
  • Full-size e Half-size: con queste due opzioni potrete registrare in modalità a schermo intero senza modificare la risoluzione o ridurre automaticamente la risoluzione quando registri. Raccomandiamo di scegliere l’impostazione Full-size (quindi il video sarà di alta qualità).
    In ogni caso, se il PC non è abbastanza potente, seleziona l’opzione Half-size;
  • Nel programma puoi anche impostare la registrazione del suono e scegliere di nascondere il cursore del mouse;

Bandicam

Bandicam è il programma universale per la registrazione di  gameplay di videogiochi. Ha un gran numero di impostazioni, ed è facile da imparare.
Tra l’altro ha dei buoni algoritmi per la creazione di video di alta qualità , ad esempio, impostare la risoluzione fino a 3840×2160.
Tenete a mente che questa opzione è disponibile nella versione a pagamento del programma.

Principali vantaggi di Bandicam

  • Può registrare video da quasi tutti i giochi, tolta qualche eccezione per titoli più rari e ricercati;
  • L’Interfaccia sofisticata ed avanzata: è comoda da usare per capire che pulsante premere in modo facile e veloce;
  • Ha Un’ampia varietà di codec di compressione video;
  • Ha la possibilità di correggere il video, anche quando nella registrazione ha vari tipi di errori;
  • Una grande varietà di impostazioni per la registrazione di video e audio;
  • Ha la possibilità di creare  dei preset di impostazioni e cambiarli rapidamente;
  • Ha la possibilità di utilizzare una pausa durante la registrazione di video (in molti programmi non esiste tale opzione o non funziona correttamente).
  • Svantaggi: il programma non è gratuito e costa troppo (secondo le realtà italiane). Il programma non supporta alcuni giochi rari.

Dxtory

Dxtory è un eccellente programma per registrare video gameplay.
Il software ti consente di registrare video da giochi che supportano DirectX e OpenGL. Dxtory è una sorta di alternativa a Fraps, il programma ha più impostazioni di registrazione e ha anche un carico minimo di risorse sul PC.

Su alcune macchine, è possibile ottenere una velocità e una qualità di registrazione abbastanza elevate. Alcuni utenti assicurano che sia addirittura superiore rispetto a Fraps!

Principali vantaggi di Dxtory:

  • Registrazione ad alta velocità;
  • Registrazione video senza perdita di qualità: l’esclusivo codec Dxtory registra i dati originali senza alterarli o modificarli, quindi la qualità è uguale a quella che si vede sullo schermo!
  • Supporta del codec VFW;
  • Ha la capacità di lavorare con più dischi rigidi (SSD). Se ne hai 2-3 dischi rigidi puoi registrare video con una velocità e una qualità ancora più alta con un bitrate migliore;
  • Hai la possibilità di registrare l’audio da varie fonti: è possibile registrare da 2 o più fonti audio contemporaneamente;
  • Ogni traccia audio è registrata separatamente, così puoi modificare esattamente ciò di cui hai bisogno!

 

Questi sono i principali programmi per registrare i vostri video gameplay.

Come condividere i vostri video di gioco e gameplay

Ora che avete capito come registrare il video magari vorreste ricondividerlo con i vostri amici. Per farlo avete bisogno di un montaggio basilare, ad esempio per queste modifiche vorrete tagliare le parti video che non ti servono, o unire alcuni video insieme, ecc.

Lo puoi fare senza fatica con Freemake Video Converter. Il programma è gratuito ed è facilissimo da usare. Tra l’altro supporta i video pesanti di Fraps. Quindi se hai scelto questo registratore, dovrai per forza installare il programma per ridurre le dimensioni del file registrato. Altrimenti perderai troppo spazio libero del tuo disco rigido.

Scarica e avvia il convertitore di Freemake. Trascina il tuo video nel programma o clicca il pulsante “+Video” per aggiungerlo. Se ti serve eliminare alcuni momenti dal video, fai clic sul pulsante con forbici.
Nella finestra di video editor, seleziona l’inizio e la fine del momento che vorresti tagliare e clicca il pulsante con forbici (in centro).

Fai un clic su OK per applicare le modifiche. Ma non è tutto!

Ora scegli se vuoi convertire il tuo video in qualche formato o condividerlo subito su YouTube direttamente dal programma. Per farlo, clicca il pulsante “su YouTube” e inserisci il tuo login e password. Clicca “Converti” per caricare video di gioco sul tuo canale YouTube.

Appena finito, vai su YouTube e modifica I dati del tuo video (titolo, discrezione, ecc). Ora puoi copiare il link sul tuo video e condividerlo con gli amici.

Speriamo che questa guida possa esservi utile per un montaggio semplice e alla portata di tutti

5/5 (1)

Quanto lo hai trovato utile/interessante? Faccelo sapere con un voto!