Molto spesso durante le nostre sessioni di gioco capita di trovarci in situazioni epiche, divertenti o anche fuori dall’ordinario e sentiamo quindi il bisogno di immortalarne il momento per condividerlo poi coi nostri amici o con altri membri della community. Ma come fare? Se siete stufi di essere presi in giro ogni volta che postate una foto o un video del vostro gioco preferito fatta con lo smartphone, in questa guida vi spiegheremo passo dopo passo come ottenere delle bellissime screenshot su tutte le maggiori piattaforme.

1PC

Partiamo dal più “complicato” che presenta diversi percorsi a seconda dei giochi a cui stiamo giocando:

Standard

Generalmente per catturare l’immagine sullo schermo del nostro PC basta premere il tasto stamp/print e poi incollarla in paint e salvarla col formato desiderato nella cartella che preferiamo. Questo metodo è quello più usato e che si applica a qualsiasi immagine ci sia sul nostro schermo che siano giochi, pagine web o il nostro desktop.

Blizzard

Con i giochi Blizzard vi basterà premere il suddetto tasto stamp per salvare automaticamente nella cartella screenshot del vostro gioco le immagini che desiderate, fatta eccezione per Hearthstone che le salverà direttamente sul desktop. Alcuni giochi come World of Warcraft ci permettono addirittura di scattare dei selfie grazie all’apposita fotocamera ottenibile in gioco.

wow selfie
L’occhio di chi ha combattuto tante battaglie, il sorriso di chi le ha vinte tutte.

Steam

Steam è l’alternativo di questa categoria perchè di default utilizza il tasto F12 per raccogliere le screenshot che ci verranno mostrate poi in un’apposita finestra alla chiusura del gioco.

cavallo the witcher
Non posso nè scendere e nè salire! Nè scendere e nè salire!

Registrare video

Negli ultimi anni la maggior parte delle schede grafiche sono dotate di un software interno che permette sia di fare screenshot sia di registrare quanto accade sullo schermo, i principali sono Radeon ReLive e Nvidia Experience ma ci sono anche altri programmi scaricabili come Fraps o OBS. Alcuni giochi offrono soluzioni interne come Overwatch che ci permette di salvare le nostre azioni migliori direttamente dal gioco.

E non dite: “Il mio computer non ce la fa!” perchè il sottoscritto l’anno scorso ha girato il video seguente con un PC vecchio di dieci anni, la qualità non sarà eccelsa ma è sicuramente meglio che girarlo col telefono.

Indietro