Acer a Fiera Italia Didacta per tecnologia e educazione

Acer partecipa a Didacta, la più grande fiera al mondo nel settore Educational.

Dal 27 al 29 settembre, si svolge a Firenze la prima edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico dedicato all’istruzione. Acer sarà presente a questa prestigiosa vetrina con le proprie soluzioni flessibili end-to-end rivolte al mondo scolastico.

Lainate, 25 settembre 2017. Acer annuncia la propria presenza a Didacta, la più grande fiera internazionale nel campo dell’istruzione, per la prima volta in Italia. Didacta è solo una delle tappe che dimostra la costante partecipazione di Acer nel mondo della scuola con l’obiettivo di mostrare soluzioni complete, ma anche di stabilire con l’ambiente scolastico un dialogo costruttivo per capirne sempre meglio le esigenze.

Gli scenari educativi stanno cambiando e, con essi anche i ruoli. Gli studenti sono ora produttori di contenuti, non sono più passivi consumatori. Acer, sempre pronta a cogliere la sfida per l’innovazione, risponde a questo nuovo atteggiamento proattivo proponendo soluzioni flessibili end-to-end in grado di soddisfare le esigenze delle moderne istituzioni educative con dispositivi e prodotti progettati per “Internet delle cose”, programmazione e Gamification, oltre a soluzioni software per la formazione e assistenza post-vendita. A Didacta Acer presenterà la propria soluzione di Mixed Reality. Grazie alla pluriennale esperienza nel settore Gaming con i prodotti Predator, Acer è in grado di proporre soluzioni ad hoc che prevedano l’applicazione della Mixed Reality in settori verticali come quello scolastico.

Acer mostra i vantaggi della Mixed Reality per l’educazione a Didacta

La Mixed Reality rappresenta la fusione del mondo fisico e di quello virtuale. E’ il passo successivo nell’interazione tra esseri umani, computer e ambiente, reso possibile dalla combinazione di diverse tecnologie, tra cui sensori, ottica avanzata e capacità di elaborazione di ultima generazione. La Mixed Reality offre nuove prospettive agli educatori, che possono esplorare con gli studenti mondi lontani, interagire con animali e cose della preistoria, visitare luoghi difficili da raggiungere, conoscere il funzionamento del corpo umano, costruire un motore, e molto altro ancora.

Indossando un HMD (Head Mounted Display) e un controller di movimento, gli studenti possono godere di un’esperienza totalmente coinvolgente ed immersiva in cui possono interagire con il mondo reale e quello virtuale allo stesso tempo. Grazie alla Mixed Reality i  ragazzi possono toccare e manipolare oggetti così come interagire con insiemi di dati, formule complesse e concetti astratti. Di conseguenza, anche oggetti complessi diventano facili da capire e, quindi, più interessanti. Per molti studenti, infatti, imparare facendo, diventa più semplice che imparare ascoltando.

Programmazione e molto altro nell’area coding

Nell’area coding Acer dimostrerà Acer CloudProfessor, lo starter kit Internet delle cose (IoT) su Steam che unisce hardware, software e servizi cloud. Gli studenti possono imparare a programmare con facilità e scoprire come funziona la tecnologia cloud e come portare le loro creazioni uniche nel mondo IoT. Per mantenere il kit il più facile ed intuitivo possibile, CloudProfessor è stato progettato per funzionare su smartphone e tablet ed è compatibile con Android, Chrome OS e i dispositivi iOS.

Gli studenti possono imparare attraverso tutorial come lavorare con linguaggi di programmazione come JavaScript, Blockly e LiveCode per completare semplici scenari e trarre ispirazione per creare i propri progetti. Eliminando la necessità di un computer, i moduli sono estremamente portatili e consentono di lavorare al progetto ogni qualvolta l’utente ne ha voglia: in aula o durante un viaggio, per esempio.

Grazie alle sue infinite possibilità, Cloud Professor è lo strumento perfetto per integrare STEM nella scuola, offrendo agli studenti esperienze pratiche per realizzare le proprie innovative idee IoT.

Tutti i prodotti Acer per l’educazione

In fiera saranno esposti anche prodotti specifici per il mondo scolastico, con particolare attenzione al mobile, proponendo soluzioni di ultraportabilità, robustezza e design, caratteristiche di punta per l’utenza scuola. Tra questi spicca Il TravelMate Spin B1 (B118), il convertibile caratterizzato dall’ottima portabilità, utilizzabile in quattro diverse modalità che facilitano tutti gli aspetti della formazione in aula o in laboratorio.

Un design robusto protegge il prodotto da urti accidentali, cadute e versamenti di liquidi: è ben attrezzato per superare i rigori quotidiani della vita scolastica. Il TravelMate Spin B1 supporta oltre a Windows 10 Pro anche Windows 10 S, progettato per fornire alla scuola un’esperienza Windows famigliare e produttiva, ottimizzata per prestazioni e sicurezza.

Presentata la serie Switch dei dispositivi 2 in 1

La serie Switch, i dispositivi 2in1 in grado di fornire prestazioni e funzionalità al tempo stesso e di conseguenza adatti per lo studio e il divertimento in mobilità. L’ultraportatile Switch 5 utilizza il sistema di raffreddamento Acer LiquidLoop™ senza ventole per un funzionamento efficiente e silenzioso, ideale quindi per spazi condivisi come le aule scolastiche.

Lo Switch 3, progettato per gli studenti che necessitano di un dispositivo versatile dotato di ampio schermo dai colori nitidi e realistici per i compiti o il divertimento. La tastiera agganciabile assicura comfort e produttività durante la digitazione. mentre l’Acer Active Pen consente di sfruttare lo schermo touch per schizzi, appunti o annotazioni di documenti e foto, grazie a Windows Ink. Sarà esposto anche il leggero, portatile ed elegante Spin 5. É il convertibile perfetto per gli universitari grazie alle potentissime capacità di elaborazione unite alle soluzioni audiovisive avanzate per sfruttare al massimo le potenzialità del notebook.

Acer sarà a Didacta dal 27 al 29 Settembre presso lo stand 26 al Padiglione Spadolini (piano terra) con esperti a disposizione per presentare le soluzioni per il mondo Education. Il 29 Settembre Acer terrà il seminario Acer for Education, un ecosistema completo a supporto dell’apprendimento. Sala D1 Spadolini piano terra.