Contiene link di affiliazione
Benvenuti a un nuovo Gamer’s Digest, recap delle principali notizie della settimana videoludica appena trascorsa!
Ritorno dall’Oblio
Era il segreto di pulcinella: che Bethesda avesse in cantiere una nuova versione di The Elder Scrolls IV: Oblivion era stato divulgato da settimane, e anche qualora non fosse stato oggetto di leak, c’era da aspettarsi che prima o poi l’azienda avrebbe ripescato dal cilindro lo storico quarto capitolo della serie, uscito nell’ormai lontano 2006.
In settimana è arrivata la conferma ufficiale tramite una presentazione in streaming, di cui trovi la replica qui sotto.
Dai video e dalle dichiarazioni degli sviluppatori emerge la volontà di mantenersi fedeli al gioco originale, pur migliorando molto la quality of life dell’esperienza con una serie di miglioramenti di gameplay (tra cui la possibilità di scattare, e feedback migliorato per le collisioni delle armi in combattimento, anche dal punto di vista sonoro), ma ciò che balza di più all’occhio è il rifacimento grafico totale, da questo punto di vista un vero e proprio remake che ha ricreato gli asset da zero.
Si vociferava che il gioco sarebbe stato shadowdroppato e così è stato. Oblivion Remastered è disponibile già da ora per PC e console a €54,99 (è incluso ovviamente nel Game Pass). Bethesda ha scelto il periodo di relativa calma prima della tempesta estiva di Switch 2 e dell’autunno caldo di GTA VI, una decisione saggia. L’operazione nostalgia funge anche da palliativo per ingannare l’attesa di TES VI, annunciato nell’ormai giurassico 2018 e di cui speriamo di ricevere qualche aggiornamento l’anno prossimo.
Pocketpair VS Nintendo: colpo su colpo
La causa intentata da Nintendo nei confronti di Pocketpair, accusata di aver plagiato dei brevetti della prima per la creazione del suo gioco Palworld, etichettato come un “Pokémon con le armi da fuoco”, non sta impedendo allo sviluppatore cinese di continuare ad espandere il suo titolo con nuovi contenuti. Di recente infatti lo sviluppatore ha annunciato una nuova espansione del gioco denominata Sakurajima Update, che introdurre nuove mappe e modalità di gioco e sarà rilasciata il prossimo 27 giugno. Qui sotto il trailer di presentazione.
Anche sul versante legale, Pocketpair dimostra di non avere alcuna intenzione di mostrare accondiscendenza nei confronti del colosso nipponico. In alcuni atti depositati a febbraio 2025 in sede processuale, infatti, la compagnia cinese di difende dalle accuse di plagio con delle contro-accuse, sostenendo che i brevetti di Nintendo stessa sarebbero invalidati dall’esistenza di precedenti brevetti di proprietà di altri sviluppatori. Tra i titoli citati figurano Ark: Survival Evolved, Titanfall 2, Final Fantasy XIV e altri ancora.
Il fulcro della questione è che Pocketpair sostiene che tantissimi giochi presentano meccaniche simili a quelle presenti nei brevetti Nintendo, e che perciò la compagnia giapponese non ha modo di dimostrare che Pocketpair abbia plagiato proprio i suoi specifici brevetti e non abbia invece tratto ispirazione da innumerevoli altri giochi con elementi simili. Per supportare la sua tesi, Pocketpair ha citato addirittura alcune mod non ufficiali, tra cui Pocket Souls, la mod di Dark Souls III che consente la cattura delle creature avversarie e il loro reimpiego come alleate del giocatore; o la stessa Pokémon mod di Ark, che sostituisce i dinosauri con i mostriciattoli collezionabili.
Questa situazione mi riporta alla mente un celebre caso legale di ambito cinematografico: mi riferisco a quando la Toho Film, produttrice di Yojimbo di Akira Kurosawa, citò in giudizio la Jolly Film, casa di produzione del film Per un pungo di dollari diretto da Sergio Leone, accusandola di aver palesemente plagiato il suo film. In tutta risposta, la strategia difensiva italiana fu quella di sostenere che non ci fosse modo di dimostrare che il canovaccio narrativo dello spaghetti-western fosse ispirato alla trama del film giapponese, poiché esistevano decine e decine di opere artistiche ad essa precedenti che condividevano elementi narrativi simili. In particolare, si sostenne che lo stesso Kurosawa avrebbe potuto essere accusato di aver plagiato l’Arlecchino servitore di due padroni, celebre commedia teatrale di Goldoni.
Il contrattacco fu una strategia vincente poiché le due parti arrivarono infine a concordare un compromesso: la decadenza dell’accusa di plagio in cambio dei diritti di distribuzione del film italiano in Giappone, oltre al 15% degli incassi. Allo stesso modo, la strategia di Pocketpair potrebbe puntare a raggiungere un compromesso con Nintendo, garantendole magari una percentuale sulle vendite o il trasferimento dei diritti di publishing del gioco.
L’esito della causa potrebbe costituire un precedente legale molto importante per il futuro: se l’accusa di plagio non fosse corroborata dai giudici, l’intero fenomeno dei brevetti legati alle meccaniche di gameplay nei videogiochi potrebbe essere ridimensionato, e non sarebbe certo un male date le distorsioni che tale pratica ha causato più volte nel mercato. Se vi interessa, il nostro Pasquale Monniello ha scritto alcuni approfondimenti sull’argomento dei brevetti videoludici, che potete leggere qui e qui. Buona lettura!
Bacheca annunci

Crusader Kings III: Paradox ha annunciato che il gioco ha superato i 4 milioni di copie vendute, un risultato eccezionale per un genere di nicchia come il grand strategy.
Daniel Vávra: il game director di Kingdom Come Deliverance II ha concesso una lunga e interessantissima intervista a Christopher Dring, nella quale ha parlato di molti temi, dalle necessità degli studi di rischiare di più anche in ambito AAA alle trasformazioni in atto nell’industria, che spera possano portare effetti benefici a compensare i licenziamenti. Ha anche speso parole di grande apprezzamento per Lars Wingefors e la parent company Embracer Group, che ha donato a Warhorse le risorse e la libertà creativa necessaria per realizzare esattamente il gioco che volevano. Infine ha espr4esso apprezzamento per l’implementazione dell’AI nella pipeline di lavoro, auspicando che essa possa essere al servizio degli sviluppatori, semplificando ed accorciando i tempi di sviluppo.
Frostpunk 1886: 11 Bit Studios ha annunciato a sorpresa questa nuova versione del primo capitolo della sua IP survival, descritto come una reinterpretazione espansa del gioco originale, totalmente ricostruito in Unreal Engine e arricchito da nuovi eventi e modalità di gioco. Uscirà nel 2027.
Ghost of Yotei: un po’ in sordina, SIE ha pubblicato un nuovo trailer dell’atteso action-adventure a mondo aperto di Sucker Punch, nel quale ha annunciato al data di uscita del gioco: 2 ottobre 2025, ovviamente su PS5.
Neowiz: il team coreano ha indetto il programma Neowiz Quest, un contest per supportare economicamente sviluppatori indipendenti di avventure narrative. In palio c’è un montepremi di 115.000 dollari, riservati ai 10 finalisti.
Playism Game Show: il publisher giapponese ha tenuto in settimana un live stream di presentazione del proprio catalogo di 13 giochi in uscita nel corso del corrente anno fiscale. Tra gli ospiti della live anche Shuhei Yoshida.
Preservazione: ad un recente panel del SIGGRAPH 3 compagnie giapponesi, ovvero Capcom, Taito e Sega, hanno annunciato iniziative volte alla preservazione di documentazione legate allo sviluppo videoludico, con l’idea di assicurare la sopravvivenza e magari garantire la futura fruizione di questi contenuti ai posteri. Le iniziative vanno dalla scansione di documenti e progetti originali alla conservazione di schede madri e circuiti dei vecchi cabinati, fino all’emulazione fedele di vecchi giochi.
Riot Games: cambio al vertice dello studio di League of Legends. Hoby Darling è stato nominato nuovo Presidente della compagnia, succedendo a Dylan Jadeja.Darling ha un passato di ruoli dirigenziali in aziende non inerenti al videoludica, come Nike e Volcom, ma è stato anche CEO di Skullcandy (società che produce accessori per il gaming) e ha lavorato in Logitech dove ha fornito supporto ai proplayer esport.
The Division 2: Ubisoft ha trasmesso una presentazione della nuova espansione del gioco Battle of Brooklyn.
Wombo Games: è stato fondato questo nuovo studio di sviluppo da Janos Flösser, già co-fondatore di IO Interactive. Stanziato a Copenhagen, è al lavoro sul suo gioco di debutto chiamato Riders of Blackveil, descritto come un roguelike PVE con elementi co-op e MOBA. Uscirà in early access su Steam quest’estate.
Dal mercato
Assassin’s Creed Shadows: l’ultimo gioco Ubisoft sta vendendo bene, fortunatamente per la disastrata società francese. Secondo i numeri raccolti da Circana, si tratta del terzo maggior debutto del franchise in quanto a vendite totalizzate nel primo mese di lancio negli Stati Uniti, dietro a AC 3 e AC Valhalla. A fine marzo Ubisoft ha annunciato che Shadows aveva già raccolto oltre 3 milioni di giocatori, ma il numero esatto di copie vendute finora non è ancora stato divulgato.
Blue Ocean Games: la società di Toronto ha stanziato un fondo di 30 milioni di dollari (gentilmente offerti da Krafton) per supportare team di sviluppo indipendenti, con un tetto massimo di 300.000 dollari a progetto. Si focalizzerà sul supporto già dalle primissime fasi di concept del gioco, premiando le idee degli sviluppatori ancor pria che abbiano prototipato una build giocabile.
Cina: è stato aperto a Wuhan il primo incubatore di mini-esperienze videoludiche pensate per essere integrate in applicazioni mobile come WeChat, AliPay e TikTok. L’hub ha già attirato 70 sviluppatori, si tratta infatti di una nicchia di mercato già molto frequentata in Cina, dove genera ricavi annuali per oltre 5 miliardi di dollari nel 2024.
Dazi: la società cinese Arnbernic, che produce retroconsole non ufficiali, ha sospeso la vendita dei suoi prodotti negli Stati Uniti a causa dei correnti dazi sulle merci importate dalla Cina. Tuttavia esiste la possibilità di triangolare l’acquisto delle stesse handheld attraverso un venditore di terza parte come Amazon. Questo ci suggerisce anche come i dazi possano essere facilmente aggirati.
Devolver Digital: il noto publisher ha licenziato il 40% della forza lavoro del suo studio sussidiario Nerial. L’anno scorso aveva dimezzato altri due studi, ovvero Artificer e Good Shepherd / Big Fan.
Hasbro: i risultati finanziari della compagnia per il Q2025 sono molto positivi, segnando una crescita del 46% su base annua. Il risultato però non è stato raggiunto tanto dalla divisione Digital (che anzi è in contrazione del 4%), bensì grazie al segmento Tabletop, segno in azienda hanno fatto meglio i giochi da tavolo rispetto alle controparti videoludiche.
Intel: secondo un report di Bloomberg, l’azienda sarebbe in procinto di licenziare il 20% della propria forza lavoro, ovvero ben 21mila dipendenti! L’azienda ha confermato che ci saranno tagli di personale nel corso del Q2 2025, ma non ne ha rivelato l’entità.
I giochi della settimana

1) Post Trauma (PC/PS5/XSX): survival horror sviluppato d Red Sul Game e pubblicato da Raw Fury. Ecco cosa recita la descrizione su Steam: Puzzle horror ispirato ai classici dell’era PS2. Navigate negli ambienti, affrontate le minacce e incontrate altri personaggi perduti nelle profondità del Gloom.
VEDI POST TRAUMA SU INSTANT GAMING
2) Amerzone – The Explorer’s Legacy (PC/PS5/XSX): remake della celebre avventura del 1999 creata da Benoit Sokal, Sviluppato e pubblicato da Microids. Ecco cosa recita la descrizione del gioco su Steam: Partite alla ricerca dei grandi uccelli bianchi in una terra misteriosa e piena di segreti! Rispondete al richiamo dell’esplorazione viaggiando verso Amerzone, un paese latinoamericano dimenticato, per esaudire le ultime volontà di un defunto esploratore.
VEDI AMERZONE – THE EXPLORER’S LEGACY SU INSTANT GAMING
3) Clair Obscur: Expedition 33 (PC/PS5/XSX): RPG sviluppato da Sandfall Interactive e pubblicato da Kepler Interactive. Ecco cosa recita la descrizione del gioco su Steam: Guidate i membri della Spedizione 33 nella loro missione di distruzione della Pittrice, affinché non possa mai più dipingere la morte. Esplorate un mondo di meraviglie ispirato alla Francia della Belle Époque e combattete nemici unici in questo gioco di ruolo a turni con meccaniche in tempo reale.
VEDI CLAIR OBSCUR: EXPEDITION 33 SU INSTANT GAMING
4) Fatal Fury: City of the Wolves (PC/PS5/PS4/XSX): picchiaduro sviluppato e pubblicato da SNK. Ecco cosa recita la descrizione del gioco su Steam: 26 anni dopo, un nuovo titolo della serie Fatal Fury sta per arrivare sulla scena! FATAL FURY: City of the Wolves è caratterizzato da uno stile artistico unico che stimola i sensi e da un innovativo sistema REV che aumenta l’eccitazione.
VEDI FATAL FURY: CITY OF THE WOLVES SU INSTANT GAMING
5) Phantom Brave: the Lost Hero (PC): JRPG tattico sviluppato e pubblicato da Nippon Ichi Software. Ecco cosa recita la descrizione su Steam: Unisciti a Marona e ai suoi amici Phantom in una missione per sconfiggere la sinistra Flotta dei Naufraghi! Reclutate i Fantasmi, legateli agli oggetti, combinateli con i gadget e fondeteli con Marona stessa in questo gioco di ruolo.
VEDI PHANTOM BRAVE: THE LOST HERO SU INSTANT GAMING
6) Days Gone Remastered (PS5): edizione rimasterizzata per la current gen dell’action-adventure di Bend Studio, pubblicato da SIE. Ecco cosa recita la descrizione del Playstation Store: Lotta per sopravvivere in un ambiente devastato da una pandemia letale nel ruolo dell’ex motociclista fuorilegge Deacon St. John. Sfreccia sulla Strada morta in sella alla tua fedele moto da randagio mentre affronti terribili e inarrestabili orde di furiosi… oltre a letali bande di umani. L’ora del giorno e il clima imprevedibile possono riservare sorprese scioccanti e pericoli incredibili… in un mondo dove tutto vuole ucciderti.
VEDI DAYS GONE: REMASTERED SU INSTANT GAMING
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.