Russian Bulette: la nuova difficile sfida di Baldur’s Gate 3

Baldur's Gate 3 - Russian Bulette

Se c’è una cosa che abbiamo capito dal 2023 è che non ci si stanca mai di Baldur’s Gate 3. Mentre gli sviluppatori di Larian, freschi di premi collezionati ovunque, continuano ad aggiornare il gioco con patch e contenuti, i fan intervengono con mod e pratiche fandom per compiacere i propri istinti da gamer o più semplicemente per donarsi nuove sfide… come se la difficoltà Stratega e l’ultima aggiunta con la Patch 5, la difficoltà Onore, non offrissero abbastanza sfida!

Le possibilità e i contenuti di Baldur’s Gate 3 sono incredibilmente vasti e incentivano continuamente il giocatore a provare e riprovare approcci con nuove partite, tant’è che noi stessi in redazione, durante l’appena trascorso periodo festivo, ci siamo confidati le nostre run in corso. Ho detto “nostre“, esatto, ho usato il plurale.

Ebbene, mentre deliravo su Twitter/X (post qui in alto), ho proposto la mia ultima idea nelle chat redazionali, l’abbiamo rifinita e inglobata nei contenuti che vogliamo portare su Twitch a partire da questa sera 4 gennaio 2024, e adesso siamo a pronti a presentarvela: l’abbiamo chiamata Russian Bulette, o per dirla in italiano, Bulette Russa.

Russian Bulette, cos’è?

Per dirla in termini semplici come esigono i pochi caratteri disponibili su Twitter, si tratta di una partita in difficoltà Onore dove ogni personaggio deve essere casuale. Sulla scia di challenge come le Nuzlocke di Pokémon o le Legacy di The Sims, o le più riconosciute e riconoscibili speedrun, la Russian Bulette è una sfida auto-imposta dal giocatore per aggiungere più pepe al gioco.

Il nome è ovviamente un gioco di parole che coinvolge la roulette russa, un gioco d’azzardo letale in cui ci si punta alla tempia una pistola a tamburo carica di un proiettile di cui non si sa la posizione, e il Bulette, un mostro celebre in Dungeons & Dragons che è presente anche in Baldur’s Gate 3, più precisamente nell’Underdark. I Bulette in D&D, comunemente chiamato anche squalo di terra, è una mostruosità vorace che si muove sottoterra provocando frane e voragini, spuntando in superficie solo per divorare i poveri malcapitati che insegue.

Pagina del Bulette nel Manuale dei Mostri di Dungeons & Dragons
Il Bulette nel Manuale dei Mostri di Dungeons & Dragons

Le regole della Russian Bulette di Baldur’s Gate 3

Ok, origine del nome interessante, ma come funziona questa sfida? Come si ottiene un personaggio casuale? E dove risiede precisamente la sfida in un’esperienza del genere? Partiamo subito col dire che non sono richieste mod e che la sfida risiede nell’affrontare la massima difficoltà di gioco avendo a disposizione personaggi che sono determinati dalla casualità.

In altre parole la Russian Bulette consiste nel cercare di avere la meglio in un contesto dove è il caso a decidere le proprie basi: come vincere il gioco affrontandolo alla massima difficoltà se non posso costruire un PG o un party ottimale, dovendo accettare ciò che mi offre la fortuna?

1. Difficoltà Onore

Dunque, il primo step per avviare una nuova partita è proprio quello di scegliere la difficoltà Onore. Aggiunta nella Patch 5 di Baldur’s Gate 3, questa modalità è già di per sé una sfida letale dato che i nemici hanno statistiche più elevate della difficoltà Stratega, e dato che gli scontri con i Boss sono resi più ardui dalla presenza di aiutanti in più e di Azioni Leggendarie che possono essere effettuate al di fuori del loro turno. Non a caso Larian ha previsto che completare il gioco con questa difficoltà sblocca un nuovo achievement e un nuovo dado dorato da utilizzare nelle prossime partite.

Difficoltà Onore in Baldur's Gate 3

Ah, cosa importante: la difficoltà Onore prevede un singolo file di salvataggio e il permadeath, il che vuol dire che una volta sopraggiunto un game over sia impossibile proseguire la partita. Baldur’s Gate 3 consente comunque di conservare il salvataggio, eventualmente, ma tutti i benefici derivanti dal completamento della difficoltà Onore discussi nel precedente paragrafo andrebbero persi.

Per la nostra modalità Russian Bulette, riteniamo che incorrere in un game over vuol dire dover ricominciare daccapo tutto, con un nuovo personaggio e con companion a cui scegliere casualmente di nuovo Classi e Sottoclassi. Scordatevi infatti di riuscire a vincere questa modalità o più in generale questa difficoltà al vostro primissimo tentativo.

2. Personaggio Principale Casuale

La scelta del personaggio iniziale deve essere casuale come il proiettile della roulette russa e come il prossimo attacco di un Bulette: non sapete quando o cosa spunterà fuori! Appena inizierete la partita, dopo il filmato iniziale, invece di andare a scegliere meticolosamente razza, background, classe e aspetto fisico del vostro personaggio dovrete cliccare sul pulsante Randomizza nel menu Origine, come visibile nello screen sottostante.

Tasto Randomizza nella creazione del personaggio di Baldur's Gate 3

Il risultato che salterà fuori sarà il vostro personaggio principale per tutta l’avventura. Decidete voi se sia il caso di modificare almeno l’aspetto esteriore, noi vi consigliamo di apportare le modifiche estetiche opportune solo a non farlo sembrare un freak totale: la casualità delle opzioni di creazione del personaggio di Baldur’s Gate 3 in effetti potrebbe generare orchi verdi dai capelli fluo e, insomma, potrebbero spezzare l’immersione in gioco… ma son gusti.

L’importante è che del vostro nuovo personaggio lasciate immutati Razza, eventuale Sottorazza, Classe, eventuale Sottoclasse e Background. Le uniche cose che potete cambiare della build sono le Caratteristiche, gli Incantesimi e tutti quei privilegi a scelta appartenenti alle Classi. Va bene la casualità, ma l’obiettivo finale è comunque resistere il più possibile andando a creare build ottimali per il vostro malcapitato personaggio e per il party che verrà a formarsi.

E nel caso di quelle Sottoclassi che spuntano nei livelli successivi? Beh, in questo caso affidatevi a un dado o al sito random.org, così da lasciare la scelta sempre alla fortuna.

3. L’Avvizzito e gli altri personaggi

Baldur’s Gate 3 consente il respec dei personaggi, inclusi i companion come Astarion, Cuorescuro, Gale, Karlach, ecc… ma ciò è possibile solo avendo a disposizione l’Avvizzito nell’Accampamento. Decidete voi se sia il caso di procedere fino a questa fase di gioco cercando di non reclutare nessuno, o se invece chiudere un occhio e avere con sé anche gli altri companion. Comprendiamo che la difficoltà Onore è di per sé già una sfida ardua, dunque rimettiamo l’ultima decisione a riguardo alla vostra iniziativa.

Qualunque sia la vostra scelta, in ogni caso, fate in modo di non incontrare nessun nemico finché non arrivate al luogo in cui sbloccherete l’Avvizzito, ossia la Cappella Solitaria. In particolare potete scassinare la serratura della porta sulla spiaggia iniziale e procedere diretti verso l’attivazione della trappola degli scheletri due stanze più in là. Prima di attivare la trappola disarmate gli scheletri inattivi a terra derubando le loro armi dai corpi, ma attenzione a non raccogliere o lanciare le loro ossa perché altrimenti attivereste la trappola in anticipo!

Una volta risvegliato l’Avvizzito, potete accedere finalmente alle opzioni di respec andando a parlare con lui nel vostro Accampamento. Qui è sufficiente navigare verso l’opzione “vorrei cambiare la mia classe” con i personaggi reclutati. Il costo è di 100 monete d’oro ciascuno e, siccome non è disponibile un’opzione di randomizzazione, tirate un dado anche qui o andate al sito random.org per determinare la scelta casuale della Classe e dell’eventuale Sottoclasse. Ora, dall’ottenimento dell’Avvizzito in poi, avvaletevi nel party solo dei companion che hanno la classe modificata e buona fortuna! D’ora in poi, ogni volta che avrete un nuovo personaggio nel party portatelo dall’Avvizzito prima di procedere con l’avventura e cercate di costruire un party bilanciato con ciò che avrete a disposizione.

4. Regole opzionali

Per cominciare, ci sarà un motivo se Baldur’s Gate 3 ha vinto anche il premio come miglior gioco multiplayer ai The Game Awards 2023, no? Ecco perché una sfida del genere probabilmente è più divertente affrontarla con amici in multiplayer! Anche noi sul nostro canale Twitch la affrontiamo in coppia. E se non avete amici che giocano a Baldur’s Gate 3, provate a fare un giro sul nostro gruppo Telegram per trovare qualcuno disponibile.

Se vi volete male, potreste usare i gregari invece dei personaggi incontrabili nell’avventura. Se invece volete una sfida aggiuntiva, ad ogni avanzata di livello di ogni personaggio randomizzate anche la sua Classe! I personaggi che ne verranno fuori saranno ancora più difficili e complessi da utilizzare, poiché saranno multiclasse. I personaggi mutliclasse sono complessi da manipolare se le Classi di cui sono composti non godono di buone sinergie. State lontani da questa regola opzionale se non siete esperti di D&D.

Un incentivo a provare e riprovare sempre più run di Russian Bulette potrebbe essere dato dalla determinazione di un punteggio; in effetti quale potrebbe essere la differenza sostanziale tra una run completata e l’altra? Una struttura di punteggio potrebbe portare in tavola il giusto equilibro. Abbiamo pensato a questa struttura semplice per i punti:

  • +1 punto per ogni missione giudicata completata dal gioco
    Il fine ultimo non è completare il gioco e basta, ma completarlo il più possibile nella maniera più ottimale. Per terminare la difficoltà onore magari vorreste semplicemente andare verso il gran finale nel minor tempo possibile, invece dovete soffrire e incorrere in ogni pericolo che vi si para davanti!
  • +1 punto per ogni oggetto leggendario
    Molti oggetti leggendari sono recuperabili solo attraverso missioni del tutto secondarie con sfide davvero ardue. In una normale partita in difficoltà onore forse non conviene affrontare sfide del genere, ma con la Russian Bulette dovete soffrire.
  • +1 punto per ogni punto ispirazione assegnato al personaggio principale
    Qual è il punto di avere personaggi completamente sballati e diversi tra loro da run a run se prendete sempre le stesse identiche decisioni? Eh no, dovete anche interpretarli al meglio!
  • -3 punti per ogni resurrezione dell’Avvizzito
    Comprate le pergamene invece di ricorrere all’Avvizzito per resuscitare i vostri personaggi, così evitate strategie kamikaze per vincere le partite e sottraete anche soldi che vi sarebbero tornati utili per altro!