3 giochi di calcio da giocare con la testa

No aspetta, ma in che senso?
D’accordo, nell’olimpo dello sport più praticato al mondo figurano interpreti che hanno saputo infiammare il rettangolo verde.

Questi, oltre che con lampi di tecnica sono riusciti a farlo grazie al lume dell’intelletto di certe giocate.

Queste ultime, ci hanno suggerito quanto il dominio del gioco passi attraverso i piedi ma prenda forma in realtà nelle valutazioni, nei riflessi e nelle scelte che scorrono in rapida sequenza nella testa del giocatore.

Livello di attenzione, capacità di analisi e qualità delle decisioni, spianano la strada per il trionfo; in un certo senso, lo strumento più prezioso da portare in campo sembrerebbe proprio quello che sta attaccato al collo.

Ma, insomma, vuoi forse dirmi che devo appendere gli scarpini al chiodo e procurarmi un elmetto?

Niente paura, l’unica cosa che potrà compromettersi sfidando questi giochi mobile sarà il prossimo calco delle impronte digitali che andrai a fare, delinquente!

SCORE HERO 2022 (Android, iOS)

mo je faccio er cucchiaio.

Score Hero è l’ultima versione della saga tridimensionale che intende ripercorrere i fasti di una carriera calcistica nella sua interezza: dalle prime apparizioni in squadra ai trofei sollevati al cielo.

Il titolo lo fa seguendo la solita struttura arcade a livelli, in cui parteciperemo a stralci di match seguendo il giocatore in possesso palla della squadra dove il nostro alter-ego milita.
Tutto ad un tratto l’azione si freezerà e potremo muovere con due dita la telecamera, valutare il posizionamento di compagni e avversari, raccogliere la concentrazione e infine, con uno swipe deciso, disegnare la traiettoria da dare al pallone, curvando o allungando la semiretta a schermo per regolare effetto e potenza.

Ci sarà sempre margine di scelta e scoperta sul come proseguire una manovra.
Meglio cercare il tiro in porta oppure appoggiare a un compagno per una costruzione lenta? Anche la soluzione all’apparenza più sicura può portare a esiti imprevisti ed è difficile prevedere con certezza eventuali mosse inconsulte di un difensore, come una gamba allungata o un guizzo da salmone del portiere. In Score Hero calibrare al millimetro ogni swipe per giungere al gol diventerà sempre più arduo, cosa che per di più farà bruciare i tentativi a nostra disposizione con estrema facilità.

Coinvolgere nelle azioni il nostro alter ego sarà utile a ricevere il massimo della valutazione in stelle a fine livello in modo da sbloccare gli scenari successivi.

Una storyline narrata attraverso pagine di giornale e telecronache di gara darà il giusto colore facendoci respirare appieno il clima del racconto sportivo. Sfortunatamente nella versione di quest’anno sono assenti i diritti della nostrana Serie A, e anche se questo mina un po’ il piano dell’immedesimazione non implica un limite in termini di divertimento.

Score Hero 2022 è reperibile in free-to-play. Quasi totalmente privo di pubblicità e con un sistema di monetizzazione che agisce per ricaricare i tentativi disposnibili, quindi fortemente dipendente dai nostri errori. Il che lo rende ancora più accattivante. Malgrado l’assenza delle licenze e di alcuni campionati.

NEW STAR CALCIO (Android, iOS)

Semplice e diabolico.

Il fil rouge tra NEW STAR CALCIO e Score Hero 2022 è sempre quello: la promozione di una carriera di un giovane talento. New Star Calcio, in questo, ha poco a che fare con la simulazione dura e pura.

Il titolo, infatti, è un gioco a tema sportivo con elementi da role-playing game che si focalizza parecchio sulla parte extra-calcistica senza prendersi troppo sul serio.

New Star Soccer ci dà il benvenuto con una schermata zeppa di informazioni: niente di complicato eh, tutte le voci sono consultabili a cuor leggero e l’interfaccia intuitiva permette di avere accesso a svariati sottomenù dove gestire il lifestyle, le relazioni, i rendimenti, le finanze, le abilità e tanto altro del nostro calciatore (o calciatrice).

Questi aspetti avranno delle ripercussioni sullo svolgersi delle partite che vi lasciamo il gusto di scoprire. I rapporti instaurati con allenatori, compagni e tifoseria possono cambiare in meglio o in peggio in base alle scelte prese tra una settimana e l’altra, in alternativa le si può migliorare superando una mini prova mnemonica al costo di un po’ di energia.

L’energia, utile per sottoporsi anche alle mini sfide degli allenamenti per affinare i fondamentali, può essere recuperata bevendo all’occorrenza energy drink acquistabili con gli starbux. Ulteriori guadagni potranno arrivare da un contratto di sponsorizzazione, dall’operato del nostro agente, da una shoppata o una fortunata visita al casinò.

Si può puntare alla roulette, le corse dei cavalli, il blackjack . Ah certo, le partite di calcio! Queste sono superveloci e si svolgono in forma di telecronaca -come stessimo in un manageriale- : ci verrà poi chiesto di intervenire nei momenti chiave per giocare in prima persona la palla colpendola nel mentre che ci rimbalzerà sullo schermo .

A conti fatti, New Star Calcio è una raccolta intrigante di minigiochi tenuti insieme col pretesto del calcio in maniera avvincente. Veloce e autoesplicativo, godibile mentre si è in autobus o sul divano: vivere la vita di un professionista non è mai stato così addicting.

La rapidità delle partite non stanca e, una volta presa la mano, il nostro viaggio nelle divisioni dei centinaia di campionati disponibili diventerà uno spasso e sconquasso. E’ però uno di quei free to play pieni di pubblicità da 5 secondi, consigliamo, a chi proprio è impossibilitato a acquistare il pacchetto Rimuovi pubblicità, di disattivare la connessione dati per evitare esaurimenti nervosi.

New Star Calcio sembra progettato per chi vuole esperire una modalità carriera ma senza particolari rogne e le parti più divertenti da giocare ben in vista. E’ disponibile in free-to-pay con il suo sistema di advertising a dir poco invadente.

HEAD SOCCER (Android, iOS)

Head Game.

E infine il gioco dove è tutta questione di capoccia.
L’inossidabile Head Soccer, che da quasi un decennio si aggiorna e si rinnova per essere sempre uguale a se stesso ma con una caterva di personaggi sgravi in più.
E sì, si scende in campo esclusivamente per il testa a testa.

Sproporzionate su piccoli corpi, le faccione dei personaggi faranno da racchettoni per spedire vicendevolmente la sfera in rete. Scelta una delle oltre 80 nazioni (fittizie o meno) disponibili, ne muoveremo il testone rappresentante in orizzontale con le frecce a comandi. Gli altri tasti: il fondamentale jump per aggiudicarci i duelli aerei, il kick, modesto calcetto volto più a tumefare il viso dell’ avversario che a tirare in porta, e il power con cui poter scoccare (una volta atteso il riempimento della barra apposita in alto) un supertiro, che varierà dal semplice power shot in linea retta a raggi bombardamenti laser trasformazioni e altre funeste amenità prese in prestito da film e manga.

Ai lati estremi, le porte a delimitare l’arena in due dimensioni nella quale assecondare la dinamiche della palla nel tempo di un minuto di pura follia. Potremo sperimentare la frenesia dei match nelle modalità Arcade, Torneo, Survival, Lega, Multiplayer, Head Cup, Death e Fight, -queste tre ultime con un enfasi particolare sull’uso dei power shot- mentre tentiamo di soddisfare le condizioni per sbloccare un altro personaggio, per una rigiocabilità con pochi eguali su medesimo dispositivo.

Head Soccer è scaricabile dal Play Store o dall’App Store for free. Non basa la sua monetizzazione sulle pubblicità e negli anni di aggiornamenti ha raggiunto una quantità di contenuti osannabile. Tuttavia, tra i metodi per sbloccarne i contenuti, il più veloce e indolore resta sempre quello di acquistare con soldi reali.