Diciamocelo subito senza mezzi termini: Sea of Thieves è un’esclusiva su cui Microsoft punta tantissimo. Sin dal suo annuncio, avvenuto nel 2016, un numero sempre maggiore di gamer ha iniziato a seguire lo sviluppo del gioco, culminato nelle varie beta di gioco. Il day one, fissato per il prossimo 20 Marzo, si avvicina sempre più. Proprio per questa ragione, Rare ha voluto condividere alcuni interessanti dettagli sulla sua creatura. Lo sviluppatore ha rilasciato, alla celebre testata PC Gamer, alcune interessanti dichiarazioni, sul rango di Leggenda dei Pirati, sul temibile Kraken, su un possibile endgame, e sui contenuti che il gioco riceverà successivamente al lancio.

Sea of Thieves: come diventare un Pirata Leggendario

Sea of Thieves
La struttura fisica di un pirata non è adatta a farsi sparare da un cannone, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso.

Iniziamo subito col dire che diventare dei pirati leggendari sarà il nostro obbiettivo principale. Ma come si fa ad ottenere questo rango? Come Rare ha spiegato nei numerosi video indirizzati alla sua community, dovremo costruire la nostra reputazione attraverso le tre compagnie di commercio disponibili, nonché provare il nostro valore con gli altri NPC presenti in Sea of Thieves. Ma la domanda che tutti si pongono è una ed una soltanto: che cosa si ottiene diventando un Pirata Leggendario? La ricompensa consisterà, oltre che nello status in sé, nell’accesso ad un nascondiglio segreto, riservato ai soli pirati leggendari. Di seguito, vi riportiamo le parole di Mike Chapman, Director del gioco, sull’argomento.

“Quando diventi un pirata leggendario, scoprirai un segreto ed avrai accesso ad una chiave, diciamo, che ti darà accesso a questo luogo. È perfettamente nascosto nel mondo di gioco. Non si tratta di scaricare un menu. Era già nella nostra closed beta, ma nessuno è riuscito a diventare un pirata leggendario e sbloccarlo, ma era lì.”

Il covo segreto in questione conterrà una nave che è stata convertita in un pub: la Taverna delle Leggende. Inoltre, sarà presente anche un’altra nave, apparentemente funzionante. All’interno della taverna, saranno presenti anche altre leggende, che appariranno come fantasmi. Tra queste presenze, è possibile anche riconoscere i pirati presenti nel trailer di Sea of Thieves diffuso nel 2016. Questi NPC sveleranno anche qualche piccolo indizio sui contenuti futuri del gioco. Tuttavia, diventare dei Pirati Leggendari potrebbe non essere un’impresa semplice. Stando alle parole di Chapman, il tempo necessario per ottenere questo rango varierà da giocatore a giocatore.

“Potresti essere un giocatore occasionale, sgattaiolare a bordo di una nave piena di casse del capitano, le casse più remunerative del gioco. Le rubi tutte e le porti in un avamposto. In questo modo, guadagnerai un sacco di oro e reputazione. Il tempo necessario per arrivare al covo segreto è molto variabile, e questo sarà affascinante, perché i giocatori che sono veramente bravi in questo gioco ci arriveranno molto più velocemente, giocando come veri pirati. Abbattere i fortini degli scheletri ed essere veramente bravi a farlo. Questi giocatori ci arriveranno prima di chiunque altro. Sono sicuro che, in un paio di settimane dopo il lancio, i giocatori più coinvolti riusciranno ad arrivarci. E diventeranno delle celebrità nella nostra community: in quanto saranno i primi pirati a trovare il nascondiglio dei pirati. La nostra prima leggenda dei pirati. Poi arriverà la nostra seconda leggenda dei pirati, la terza, la quarta…”

Quali ricompense per i pirati leggendari?

Sea of Thieves
Sparare coi cannoni può sembrare complicato all’inizio, quindi fai molta pratica!

Chapman ha inoltre fornito ulteriori dettagli sulla Taverna delle Leggende.

“Una volta arrivato, troverai il Pirate Lord, che ti sbloccherà viaggi leggendari, che sono i più stimolanti e gratificanti. Offriranno ricompense uniche nel gioco, a cui potrai accedere solo quando diventerai una leggenda dei pirati. Grazie a questa meccanica, potrai scegliere di condividere i tuoi viaggi leggendari con altri.”

Diventare un Pirata Leggendario, insomma, non ti taglierà fuori dal resto dei giocatori. Potrete imbarcarvi nei viaggi leggendari pur non essendo una leggenda dei pirati, ed un pirata leggendario potrà portare con sé nel covo segreto fino a tre compagni.

“I pirati normali non potranno avere accesso a un viaggio leggendario a meno che non siano con te. L’idea di fondo è questa: voglio fare amicizia e giocare con le leggende dei pirati perché significa qualcosa di speciale, perché posso ottenere questo livello di ricompensa che non potrei ottenere altrimenti. E quello che c’è in quegli antichi scrigni, quello che c’è in questi scrigni è riservato alle leggende dei pirati, è un set speciale di vestiti, armi e cosmetici per le navi che sono un passo avanti rispetto a tutto il resto. Ci saranno oggetti costruiti con le ossa di kraken. Potrete vestirvi come scheletri, Questo è il livello degli oggetti cosmetici d’elite che potrete ottenere solo completando quei viaggi. Ma la cosa bella è che sono fisici proprio come tutto il resto.”

In parole povere, raggiungere il livello di Leggenda dei Pirati sarà proprio l’endgame di Sea of Thieves.

Sea of Thieves: uno sguardo al Kraken

sea of thieves kraken
Uno dei pericoli principali del gioco: il Kraken.

Tutti i fan di Sea of Thieves avranno sin da subito fatto conoscenza con il Kraken. La mostruosa creatura apparirà dal nulla e potrebbe ridurre a pezzi il vostro vascello, con buona pace dei vostri sogni da pirata. Nell’intervista, Rare ha definito il Kraken non come un boss, ma come una vera e propria forza della natura, non molto diversa dalle varie tempeste in cui ci imbatteremo nel corso del gioco.

“È qualcosa che può colpire senza pietà in qualsiasi momento. I giocatori avranno un ammontare limitato di avvertimenti. C’è una massa d’inchiostro nell’acqua, che è l’indizio principale che ti avverte della presenza del kraken, ma quando colpisce, ciò che fa e la priorità data alle sue azione saranno ogni volta diverse. Potresti avere tre navi attaccate simultaneamente da quegli otto tentacoli. Può avvolgere la nave, può far oscillare la nave e danneggiarla. Potresti tagliare un tentacolo e avere inchiostro in faccia: potresti inciampare nel ponte a causa di questo inchiostro.

Il tentacolo può prenderti e scaraventarti via, può immergerti nell’acqua e farti annegare. Può sbatterti contro la superficie dell’acqua con questi tentacoli che possono avvolgere contemporaneamente più navi. Quello che fa è determinato dal tipo di nave che si troverà davanti, e daquante navi ci saranno in quel momento. Questa cosa è progettata per essere rigiocabile. Potresti essere quello che salva un gruppo di navi dal kraken facendolo fuggire, oppure potresti essere colui che arriva dopo, e raccogliere le casse dai relitti dopo che il Kraken ha affondato due navi. Il punto è che il gameplay sarà diverso ogni volta.”

Che cosa ci aspetta dopo il lancio?

sea of thieves day one
L’attesa per il titolo Rare è veramente altissima.

Joe Neate, Executive Producer di Sea of Thieves, ha fornito qualche anticipazione sui contenuti post-lancio del gioco. Va da sé che il lavoro principale consisterà nell’andare oltre il raggiungimento del rango di Leggenda dei Pirati.

“Il primo aggiornamento che vogliamo consegnare alle leggende dei pirati, i più assidui della nostra base di giocatori, è la capacità di essere in grado di capitanare le navi. Diventa una leggenda dei pirati e avrai la possibilità di capitanare e possedere navi da quel nascondiglio. Quindi quando sei fuori nel mondo, le persone ti vedranno e sapranno che sei una leggenda dei pirati. I giocatori inizieranno a diventare i Barbanera del nostro mondo pirata. Vogliamo sempre avere cose nuove a cui le nostre leggende dei pirati possono aspirare, ma anche nuove cose che tutti possono avere e fare.”

Neate ha poi continuato.

“Navighi attraverso la cascata e esplorerai il mondo come Davy Jones o come Batman mentre esce dalla Batcaverna. E quando le persone vedranno la tua nave leggendaria, sapranno che è la nave di una leggenda dei pirati, sapendo che cosa questo significa. Ci sarà tutta quell’area grigia, costituita dalla domanda: dovrei abbattere la nave di una leggenda dei pirati? Che grande storia che sarebbe: abbiamo abbattuto una nave leggendaria dei pirati, abbiamo rubato un’antica cassa da una leggenda dei pirati, che bella storia. Quindi [avremo] nuovi modi per progredire per le leggende dei pirati [per il post-lancio], ma nuovi modi per arricchire il viaggio per le persone che non sono ancora leggende.”

Uno sguardo ai requisiti e al quadro generale

sea of thieves requisiti
Ecco tutti i requisiti per l’esclusiva Microsoft.

Non mancheranno, ovviamente, eventi a tempo ed una quarta compagnia commerciale non ancora svelata. Joe Neate ha inoltre voluto fare un quadro generale, parlando di quanto sia stata dura confezionare tutti i contenuti disponibili al lancio di Sea of Thieves.

“È stata una vera sfida, perché tutto è additivo. Tutti gli elementi di gioco si completano a vicenda. Volete abbastanza obiettivi diretti, ma anche abbastanza potenziale emergente. Volete abbastanza cose come forti degli scheletri, messaggi nelle bottiglie e oggetti persi nelle caverne che vi portano fuori dai sentieri battuti. Quindi, tirando le somme, ci sarà ciò che farà innamorare la gente al suo lancio, così come ci sarà cosa renderà la gente in grado di comprendere la visione centrale: è dura. Ma oltre a questo? C’è un sacco di potenziale per andare avanti.”

Di recente, sono stati pubblicati anche i requisiti minimi e consigliati per poter giocare a Sea of Thieves. Come è possibile vedere, c’è un’ottima scalabilità, con dei requisiti tutto sommato in linea con le produzioni moderne.

Restate sintonizzati per ulteriori news in merito. Se volete approfondire il gioco, cliccate sulla nostra guida a come guidare la nave.