WoW | Il Tinker, speculazioni e indizi sulla prossima classe

WoW | Il Tinker, speculazioni e indizi sulla prossima classe
Il Tinker affonda le sue radici in Warcraft III ma grazie ad alcuni indizi e indiscrezioni presto potremo vedere una nuova classe giocabile in WoW.

Il Tinker, o Meccanista, è una delle classi che affonda le sue radici in Warcraft III e che è sempre stata appannaggio esclusivo di particolari NPC in World of Warcraft ma grazie ad alcuni indizi e indiscrezioni presto potremo vedere una nuova classe giocabile in World of Warcraft.

Origini ed evoluzione

Sparachiodi tinker wow
Sparachiodi prima e dopo.

Come detto prima vediamo per la prima volta il Tinker durante la terza guerra come unità speciale ed era rappresentato da un Goblin munito di una speciale imbracatura in grado di manovrare potenti braccia meccaniche. Grazie alle sue abilità poteva lanciare razzi, abbattere strutture, costruire goblin esplosivi e trasformarsi in un Robo-Goblin. Questo concept è stato poi ripreso in Heroes of the Storm con Sparachiodi, lo Specialista che mantiene intatte molte delle sue abilità originali e introduce nuove invenzioni per adattarsi al Nexus.

Il Tinker in World of Warcraft

In World of Warcraft quella del Meccanista è una figura tutt’altro che ignota, oltre a Sparachiodi abbiamo un altro grande nome da associare a questa classe: Il Gran Meccanista Gelbin Mekkatork, il re degli Gnomi.

Mekkatork è la controparte gnomesca di Sparachiodi anche lui dotato di un grande ingegno (come un po’ tutti gli Gnomi), capace di grandi invenzioni e tattiche militari come testimonia la sua presenza sul campo di battaglia contro la Legione a bordo di un Mech.

mekkatork in wow
Mekkatork e il suo Mech.

In generale l’ingegneria su Azeroth segue due scuole di pensiero:

  • Goblin: basata sul riciclaggio di materiale di scarto, esplosioni e bassi standard di sicurezza.
  • Gnomi: precisione, avanguardia e funzionalità.

Soprattutto durante l’ultima espansione di WoW, Battle for Azeroth, molti Meccanisti sono stati chiamati dalle rispettive fazioni per costruire strumenti di supporto (e nel caso di assedio) per la ricerca e l’estrazione di Azerite, la nuova materia prima emersa dopo gli eventi di Legion.

Perché proprio il Tinker come classe giocabile?

I due motivi principali è che da sempre nel gioco manca una classe che usi le armi da fuoco come arma primaria e che equipaggi armature in maglia oltre il cacciatore.

Le possibili razze che potrebbero essere disponibili per questa classe sono:

Alleanza

  • Gnomi
  • Nani
  • Nani Ferroscuro

Orda

  • Goblin
  • Non morti
  • Prossima Razza Alleata (forse i Vulpera se dovessero uscire o altro).

Data l’adattabilità della classe potrebbe tranquillamente ricoprire tutti i ruoli (Tank, Healer, DPS) come approfondiremo nel prossimo paragrafo.

Le probabilità di una nuova classe sono molto alte se si tiene conto degli avvenimenti dell’espansione corrente e dell’alternanza razza/classe presente in ogni espansione di WoW:

  1. The Burning Crusade – Elfi del Sangue e Draenei.
  2. Wrath of the Lich King – Cavaliere della Morte.
  3. Cataclysm – Goblin e Worgen.
  4. Mists of Pandaria – Monaco e Pandaren.
  5. Warlords of Draenor – Nuovi modelli razze base.
  6. Legion – Cacciatore di Demoni.
  7. Battle for Azeroth – Razze Alleate.
  8. Nuova espansione – Tinker.

Indizi e Abilità

In Battle for Azeroth sono diversi i momenti in cui abbiamo a che fare con i Meccanisti durante le nostre avventure su Zandalar e Kul Tiras come l’uso del M.I.M.M.O. da parte della Squadra Gob, lo scontro tra mech con Mekkatork e Gallywix e la presenza di Mekkatork come boss nella prossima Incursione. Ma ci sono dei momenti in cui questi straordinari ingegneri sono sempre sotto i nostri occhi, parliamo delle Scorrerie sulle Isole.

In questa modalità è possibile scontrarsi con una squadra di PNG formata proprio da Meccanisti, caratterizzati da diverse abilità uniche e gadget che ne delineano i ruoli durante la battaglia come ci fa notare MrGM in uno dei suoi ultimi video.

Come potete vedere il gameplay di questa classe potrebbe essere legata ad abilità dal range variabile e l’uso di gadget ed invenzioni per infliggere danni o curare i compagni.

Altri indizi che portano al Tinker sono l’introduzione dell’ armatura retaggio per gli Gnomi nella patch 8.2 che ci racconterà quindi qualcosa di più sulla storia di questa razza tramite uan serie di quest come accade ora per i Nani e gli Elfi del Sangue oltre che la scoperte di Mechagon, un’antica città gnomica abitata dai Mechagnomi. Quest’ultimi vedono l’essere parte macchine un vero status sociale e potrebbero diventare un nuovo tratto sbloccabile nella personalizzazione degli Gnomi come gli occhi neri per gli Elfi della Notte. Infine nella 8.2.5 verranno aggiornati i modelli dei Goblin, se non è un tempismo perfetto per una classe dedicata a loro questo.

Se invece si vuole fare un passo indietro Blizzard aveva già introdotto alcuni elementi che rimandassero a questa classe dando ai giocatori un vero e proprio “contentino”. Nelle ultime espansioni il Cacciatore ha ricevuto diverse modifiche: durante Warlords of Draenor poteva utilizzare congegni come particolari bombe e torrette contro i suoi nemici mentre in Legion furono introdotti i famigli meccanici e fu estesa agli Gnomi la possibilità di usare questa classe. Non è la prima volta infatti che il team di WoW assegna alle proprie classi delle abilità destinate ad altre future basti pensare alla Forma Demoniaca degli Stregoni in Mists of Pandaria ceduta poi ai Cacciatori di Demoni in Legion.

Il Tinker in altri media

Tinker wow gdr

Un Tinker Epico.

Nel manuale del gioco di ruolo World of Warcraft: Magia e Macchinari la classe del Tinker è ampiamente analizzata in tutte le sue abilità fino a parlare di veri e propri Tinker Epici, maestri inventori capaci di tutto!

In Hearthstone, invece, è stato reso omaggio alla geniale follia che accompagna i Tinker e l’eterna contesa tra Goblin e Gnomi nell’omonima espansione del gioco di carte Blizzard.

Considerazioni finali

L’introduzione di una nuova classe porterebbe sicuramente una ventata di aria fresca nel gioco ma sicuramente graverebbe ancora di più sul bilanciamento del gioco. Ricordiamo che queste non sono altro che congetture ed ipotesi ricavate dall’andamento attuale del gioco, siamo a conoscenza che World of Warcraft sia piena di archetipi degni di diventare una classe giocabile ma allo stato attuale il Tinker sembra la classe più plausibile a diventare disonibile tra quelle selezionabili.